spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RAV] Dark Confidant / Confidente Oscuro

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [MM] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda pochy » 29 mag '13, 13:13

DarkGetterSeven ha scritto:Comunque sia, senza offendere nessuno, intendo riprendere il discorso che in formati Commander come in altri formati come il Legacy o Vintage, Dark Confidant, troverebbe degna concorrenza.
Carte come Damia (nonostante il costo di mana), Miniera Ululante o Fonte Mitologica, giocate con le giuste combinazioni rendono il povero Dark Bob non molto appetibile in termine di strategia di gioco (vi chiedo scusa Enrichetto e Franch91 TT_TT e ancora grazie per la spiegazione :D ).
Senza contare che le carte sopra citate hanno un costo economico, in termini di euro, più conveniente.


secondo te perchè sono più convenienti?...
Soprattutto in formati come legacy e Vintage, dark confidant non ha rivali.
In Commander scherzi a parte non può essere giocato a meno di inserirlo in un mazzo con tutte carte dal costo basso, cosa non proprio comune nel formato.
Le carte che hai proposto tu non fanno la stessa cosa. Non fanno vantaggio carte, in quanto anche l'avversario pesca. Per fare qualcosa di simile hanno bisogno di essere accoppiate ad altre carte, il che le rende per forza di cose meno forti, poichè da sole sono anni luce dal confidant (per quanto riguarda il vantaggio carte), e richiedono più slot per fare un bell'effetto.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda DarkGetterSeven » 29 mag '13, 13:34

Quello che volevo dire e che confidente oscuro, insieme a carte come miniera ululante o edric, capospia di trest, hanno sia vantaggi che svantaggi, tutto dipende da come si giocano (per quanto riguarda Bob Confident, e che forse guardo solo lo svantaggio dei PV).
Va bene giocare un Bob Confident, ma ne metteresti mai 2 o 3 in campo?
Non dimentichiamoci che essendo una creatura il confidente oscuro, come edric o damia e facilmente removibile dalla prima lancia di fuoco vagante o simili.
Per il Commander è una cosa che avevo già fatto notare qualche post indietro, per quanto riguarda invece il Legacy e il Vintage ti dò ragione, ho sbagliato (mea culpa 0:. ), ricordiamo addirittura carte che non hanno costo di mana come mox di opale o il Lotus Bloom.
Sperando di non avere offeso qualcuno, ho scritto solo un mio parere personale, ma può darsi che col tempo che possa ricredermi su confidente oscuro (non e mai tardi per convertirsi :o ), anzi mi stà pure venendo una mezza idea su come sfruttarlo, ma e solo teoria.
Dunque perché non postare anche qualche strategia che sfrutti confidente oscuro, aiutate un povero utente a convertirsi e a vedere la luce dunque.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda vallavoid » 29 mag '13, 16:34

cercavo di capire perchè fosse migliore es di phyrexian arena ho trovato due motivi
1 peschi terre gratis
2 rispetto all arena costa una mana nera di meno..

però è più soggetta a removal varie...
Avatar utente
vallavoid
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 apr '13, 14:52

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda DarkGetterSeven » 29 mag '13, 16:44

vallavoid ha scritto:cercavo di capire perchè fosse migliore es di phyrexian arena ho trovato due motivi
1 peschi terre gratis
2 rispetto all arena costa una mana nera di meno..

però è più soggetta a removal varie...


Esattamente, phyrexyan arena infatti costa un :B: in più, ma essendo un incantesimo:
1) è difficilmente removibile.
2) perdi solo un 1 PV indifferentemente da ciò che peschi invece di 2, 3 o 4 PV per via della carta pescata con Bob (ma naturalmente a tale effetto si può rimediare con estorsione, legame vitale o via dicendo).
3)con confidente oscuro se peschi 2 terre, come hai fatto notare, non paghi PV (questo è un buon pregio, devo ammetterlo :D).

Come ho già detto ci sono vantaggi e svantaggi.
Ultima modifica di DarkGetterSeven il 29 mag '13, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda franc91 » 29 mag '13, 16:55

DarkGetterSeven ha scritto:Esattamente, phyrexyan arena infatti costa un :B: in più, ma essendo un incantesimo:
1) è difficilmente removibile.
2) perdi solo un punto vita invece di 2 o 3 per via della carta pescata (ma naturalmente a tale effetto si può rimediare con estorsione, legame vitale o via dicendo).


mah...sicuro che quelli di Arena siano vantaggi? :)

Io invece direi: Bob è una creatura, quindi ci posso attaccare, è facilmente rimovibile da parte mia (se sono basso di vite posso sempre usarlo come bloccante e salvarmi, invece con Arena nel 95% delle volte ci morirai), e Arena mi fa perdere di sicuro 1 pv, mentre con Bob posso sempre rivelare terra o un CC0 (questo vale soprattutto con la gioielleria del Vintage e tutti gli ottimi manipolatori del topdeck del Legacy, come Jace, the Mind Sculptor, Sensei's Divining Top e Brainstorm) :D

DarkGetterSeven ha scritto:ne metteresti mai 2 o 3 in campo?


Ogni volta che ne ho l'occasione e sono a più di 5 vite :D
A parte gli scherzi, è veramente troppo forte per non rischiare di giocarne copie multiple: cominci a pescare come un disgraziato, sono sempre potenziali attaccanti e, non mi stancherò mai di ripeterlo, se ci sto per morire possono sempre fare da chumpblocker :)

Unica occasione in cui non lo giocherei, avendone un altro in campo: con uno scartino ho visto un Maelstrom Pulse in mano all'avversario XD
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda DarkGetterSeven » 29 mag '13, 18:18

franc91 ha scritto:
DarkGetterSeven ha scritto:Esattamente, phyrexyan arena infatti costa un :B: in più, ma essendo un incantesimo:
1) è difficilmente removibile.
2) perdi solo un punto vita invece di 2 o 3 per via della carta pescata (ma naturalmente a tale effetto si può rimediare con estorsione, legame vitale o via dicendo).


mah...sicuro che quelli di Arena siano vantaggi? :)

Io invece direi: Bob è una creatura, quindi ci posso attaccare, è facilmente rimovibile da parte mia (se sono basso di vite posso sempre usarlo come bloccante e salvarmi, invece con Arena nel 95% delle volte ci morirai), e Arena mi fa perdere di sicuro 1 pv, mentre con Bob posso sempre rivelare terra o un CC0 (questo vale soprattutto con la gioielleria del Vintage e tutti gli ottimi manipolatori del topdeck del Legacy, come Jace, the Mind Sculptor, Sensei's Divining Top e Brainstorm) :D

DarkGetterSeven ha scritto:ne metteresti mai 2 o 3 in campo?


Ogni volta che ne ho l'occasione e sono a più di 5 vite :D
A parte gli scherzi, è veramente troppo forte per non rischiare di giocarne copie multiple: cominci a pescare come un disgraziato, sono sempre potenziali attaccanti e, non mi stancherò mai di ripeterlo, se ci sto per morire possono sempre fare da chumpblocker :)

Unica occasione in cui non lo giocherei, avendone un altro in campo: con uno scartino ho visto un Maelstrom Pulse in mano all'avversario XD


Giocheresti la versione con la nuova o la vecchia artwork :D .
Mi piace quella con la vecchia, perché in fondo noi non sappiamo chi sia tra i due il confidente oscuro =B.
Scherzi a parte, in fondo non si può non ammettere che ogni carta (o la maggior parte) che ci permette di pescare non sia esente da pregi e difetti.
E in fondo, una delle parti divertenti di questo gioco, è elaborare strategie che ci permettano di esaltare i pregi e limitare i difetti delle carte che giochiamo :) .
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda alvoi » 29 mag '13, 18:22

DarkGetterSeven ha scritto:Mi piace quella con la vecchia, perché in fondo noi non sappiamo chi sia tra i due il confidente oscuro 8) .


Io lo so. è quello dalla parte sinistra della carta. Capito per due motivi:

1) Bob Maher è l'inventore della carta, e la sua faccia ce l'ha il tizio a sinistra, non quello a destra;

2) il tipo di creatura è Umano, e quello a sinistra è MOLTO più umano di quello a destra.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda DarkGetterSeven » 29 mag '13, 18:31

Si, è vero, hai ragione.
Come non ho potuto notare che quello a sinistra è MOOOOOLTO più umano di quello a destra =B.

Ma in fondo siamo sicuri che Bob Maher sia umano?
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda alvoi » 29 mag '13, 18:36

DarkGetterSeven ha scritto:Si, è vero, hai ragione.
Come non ho potuto notare che quello a sinistra è MOOOOOLTO più umano di quello a destra =B.

Ma in fondo siamo sicuri che Bob Maher sia umano?


Immagine

Lui dice di sì.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MMA] Confidente Oscuro / Dark Confidant

Messaggioda DarkGetterSeven » 29 mag '13, 18:46

D'accordo, se lo dice lui :D .
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti