spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 27 mag '13, 12:28

Aggiungo queste liste dell'MTGO del 25/05 che potrebbero essere utili alla discussione.

AjundI, che ha fatto 4-0


60 cards


4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Raging Ravine
2 Stirring Wildwood
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
2 Thundermaw Hellkite
1 Abrupt Decay
3 Ajani Vengeant
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
3 Lingering Souls
2 Path to Exile
3 Thoughtseize


SIDEBOARD
1 Abrupt Decay
2 Aven Mindcensor
1 Batterskull
1 Damnation
1 Maelstrom Pulse
2 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
1 Rakdos Charm
1 Shatterstorm
2 Sowing Salt
2 Stony Silence


Lista tricolor che ha fatto 4-0

3 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Lavaclaw Reaches
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
3 Overgrown Tomb
4 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Huntmaster of the Fells
4 Tarmogoyf
2 Abrupt Decay
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
2 Maelstrom Pulse
2 Terminate
4 Thoughtseize


Gioco una lista simile ma con 2 olivia invece di 2 pulse. Troppo forte Olivia per essere esclusa al momento nella versione tricolor e, credo che sia la creatura che più incarni le parole "vince da sola" del formato insieme a wurmcoil. Lavaclaw reaches :_/

Sideboard
1 Boil
3 Bonfire of the Damned
1 Consume the Meek
2 Grafdigger's Cage
2 Obstinate Baloth
2 Rakdos Charm
2 Slaughter Games
2 Sowing Salt


Side con alcune carte brutte a mio parere. Boil e consume the meek.... ehm cosa? Tipo per tirare giù pod / robots basta un banale pyroclasm per dire senza pagare mille!
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 27 mag '13, 13:20

Boil su UWR o su qualsiasi Ubased è OP. Contando che i loro counter non sono infiniti, o counterano quello, o le nostre minacce.
Bonfire mi lascia perplesso, lèl. Il resto sembra accettabile.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 27 mag '13, 15:49

Bonfire topdeckato anche nel mirror è GG e basta in mid/late ma puo risultare situazionale. Jund charm per dire lo è molto meno per quanto sia molto piu contenuta la forza.
Boil ammazza pure Scapeshift togliendogli almeno 3 lande. Che ne dite? new entry?
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mr.koth » 27 mag '13, 16:24

bonfire di prima mano ti fa mulligare, in modern non c'è spazio alla randomicità, il formato è troppo veloce.
in più se l'altro in mirror ha tarmo bonfire deve essere almeno da 4-5, cosa non facile da fare.
boil è brutta, vs u based jund sta già bene, piuttosto metto altre minacce e choke o blood moon (sfetchando per basica)
Immagine
Avatar utente
mr.koth
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 gen '13, 11:36

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 27 mag '13, 17:45

mr.koth ha scritto:bonfire di prima mano ti fa mulligare, in modern non c'è spazio alla randomicità, il formato è troppo veloce.
in più se l'altro in mirror ha tarmo bonfire deve essere almeno da 4-5, cosa non facile da fare.
boil è brutta, vs u based jund sta già bene, piuttosto metto altre minacce e choke o blood moon (sfetchando per basica)


^ This. Bonfire appunto è troppo situazionale. A questo punto preferisco 1 Damnation (che ho sentito dire aiuta un sacco contro GW Hatebears, nonchè pesta a sangue gli aggro).

Anche io pensavo a Choke.
Ha tutti i requisiti per una carta da side:
1) Se non viene rimossa è GG;
2) Stupra gli Ubased;
3) E' verde;
4) E' sexy.
Moon non la metterei, bisognerebbe giocare almeno 6-7 base (tra Swamp e Forest, dato che il resto delle nonbase diventa montagne automaticamente).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda antonio » 27 mag '13, 19:23

terre
4 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
4 Blackcleave Cliffs
3 Overgrown Tomb
2 Swamp
2 Misty Rainforest
2 Marsh Flats
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Stomping Ground
creature
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
1 Thrun, the Last Troll
1 Olivia Voldaren
istant ,sorgery, pw artefatti
4 Lightning Bolt
4 Thoughtseize
2 Abrupt Decay
2 Terminate
2 Maelstrom Pulse
2 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
2 Batterskull

2 Slaughter Games
2Rakdos Charm
2choke
2 Obstinate Baloth
2 deglamer
2 jund charm
3 Fulminator Mage

che ve ne pare?? molto classico-solio ho abbandonato da un po l'Ajanijund,cosi mi sembra più solido .. la mono olivia sta li xk la vorrei vedere il più tardi possibile cmq al posto suo posso mette un'altro Thrun, the Last Troll, il Huntmaster of the Fells nn mi piace tanto xò lo potrei ri-provare...
consigli??
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 27 mag '13, 20:37

Io nel dubbio gioco 4 huntmaster e 2 olivia. :D
Vantaggio: non muori da pod / stai da dio vs uw restoration e uwr control e nel mirror hai più bombe.
Svantaggio: si, confidant può dare problemi qualche volta. Abbandona le speranze di vincere g1 da tron. Mazzi a caso con fulminator di main ti fanno avere potenziali chiodi. 6 carte brutte vs twin in g1 ma tanto è cmq un mu non difficile.
Il gioco vale la candela, è modern d'altronde e i drop a 4 sono giocabili in abbondanza a differenza del legacy.

Come side stò provando:

3 rakdos charm
2 jund charm
2 sword bw
2 obstinate baloth
3 seminare sale
2 fulminator mage
1 thoughtseize


Potrei reinserire tipo slaughter games, per il resto non sento la mancanza di nulla. Di carte nei vari mu ne entrano sempre dalle 5 in sù.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda bomb3r » 28 mag '13, 9:19

E' vero che con il bianco la manabase del mazzo diventa piuttosto fragile, però è anche vero che (a parte il discorso side, che conosciamo bene) secondo me Path to Exile e Lingering Souls ti migliorano due matchup, Robots in primis perchè ti ritrovi con 12 potenziali bloccanti per prendere tempo, non sempre si arriva al 6/7 turno per iniziare a far davvero male con Olivia Voldaren, poi anche Tron perché Wurmcoil Engine senza una risposta immediata e definitiva diventa un problema serio.
Il match-up contro POD peggiora? Perchè? Abbiamo delle rimozioni per le loro bestie con persist senza dover fare rimozione e attivare Deathrite Shaman!
Il problema Blood Moon rimane invariato anche con la versione tricolor e sinceramente gli Huntmaster of the Fells sono forti, ma solo se pescati in late quando si è praticamente al topdeck, carta morta in troppi match-up, UWR su tutti, tappare 4 per farsi fare un Electrolyze non è il massimo e quel lupo sul board non mi farà vincere la partita.
Tra l'altro lo splash di bianco era stato già provato ai tempi di Elfa, per migliorare il match-up contro Robots perché Jund non ha creature elusive e morire presi a pugni da uno 0/2 non è mai piacevole.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 28 mag '13, 12:04

Le ultime liste che ho notato della versione tricolor non giocano treetop village,ma 4 raging ravine,come ma? :)
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 28 mag '13, 12:53

Treetop Village è ottimo se devi fare race e avere una mano vs u-tron (dove sono una carta eccezionale). Ovviamente vs uwr control / uwx restoration e mirror sono meno performanti di un 4/4 che stà sotto a poche cose. Nel caso di UWx al massimo lo tradi 1vs1 con un colonnato (se hai 8 mana liberi invece lo smorphi due volte e piglia +2+2). Entrambe contro i vari pod non sono un granchè salvo attacco di massa, ma il vantaggio di ravine è dare mana rosso per olivia / tapparsi meglio in generale.
Cosa non sorprendente comunque, spesso le 5 lande del mazzo variano a seconda dei periodi:
-4 ravine / 1 treetop come fanno molti adesso o facevano anche ai tempi di elfa
-2 ravine / 3 treetop come era post ban di elfa
ecc ecc.
stavo valutando anche io il da farsi comunque. In generale ravine se riesci ad attivarlo è una minaccia più seria di treetop in qualche mu nonostante costi il doppio per essere attivato ma rende la manabase sostanzialmente ottima.

edit post test:
-4 ravine 1 treetop village approvato. Inutile dire che Olivia così diventa ancora più un missile: treetop poteva farla triggerare una volta in meno infatti e succedeva spesso. Problemi di color screw sostanzialmente inesistenti (prima erano cmq bassi). Credo sia finita l'era dei 3 treetop 2 ravine e si torni alla configurazione pre-ban, ora abbiamo bisogno di una landa cicciona, non di una veloce. Mu vs uw restoration / uwr control / g2 scapeshift migliorati ulteriormente sostanzialmente.

-slaughter games reinseriti al posto di fulminator mage: alla fine coprono gli stessi mu.

Fattibile -1 rakdos +1 jund charm.

2 slaughter games
3 seminare sale
3 rakdos charm
2 jund charm
2 sword bw
2 obstinate baloth
1 thoughtseize


In generale il side mi convince. :)
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron