spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda caioh82 » 12 apr '13, 15:01

Non ancora in un torneo ufficiale, solo a casa contro R/G Tron perche ho solo 2 mazzi modern. Ovviamente contro Tron vince solo se non entra la combo quindi se riesce a togliere le carte dalla mano o sperando in una brutta partita dell'opponent :D
Immagine
Avatar utente
caioh82
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 gen '13, 18:36

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 15 apr '13, 22:51

Dopo aver testato il mazzo al GP Trial, facendo 2-2 (1-2 vs Mirror, ho perso per un misplay mio in G3, 2-0 vs Burn, 2-0 vs Jund Vampires, 1-2 vs UWR), ho notato che Ajani sposta le partite, quindi:

+1 Ajani Vengeant
-1 Lightning Helix

E in side:

-1 Path to Exile
+1 Timely Reinforcements.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 16 apr '13, 11:05

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
3 treetop village
2 raging ravine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
4 huntmasters of the fells
2 thrun the last troll

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek


sideboard:
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
1 obstinate baloth
3 kitchen finks
2 deglamer
1 thoughtseize



Fino a DGM, lo giocherò così. Deglamer di side al posto di golgari charm poichè sono 2 carte in più contro tron e, contro leyline di uova / twin funzionano lo stesso. Il resto è il classico. N-mila chiodi ma in molti mu ha il suo perchè ( tipo mirror - uw restoration- uwr control -zoo stile kibler) :D
mi sono trovato parecchio bene in generale con questa lista e appunto, si vedrà poi come cambieranno gli equilibri con la nuova edizione. La versione quadricolor continuo a non farmela piacere, più che altro perchè non trovo così necessario fare una manabase così brutta quando in-color abbiamo già le nostre bombe.
In caso si voglia snellire il mazzo obv 2 finks di main sono inseribili ma, credo che ormai sia chiaro anche agli iniziali scettici la forza di huntmaster.

Per dire, molto belli i timely reinforcement ma abbiamo finks / baloth.
Ottima carta pure ajani ma in color abbiamo: domri rade + garruk relentless + garruk wildspeaker che tanto sfigati non sono.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 16 apr '13, 13:23

Legolax ha scritto:Dopo aver testato il mazzo al GP Trial, facendo 2-2 (1-2 vs Mirror, ho perso per un misplay mio in G3, 2-0 vs Burn, 2-0 vs Jund Vampires, 1-2 vs UWR), ho notato che Ajani sposta le partite, quindi:

+1 Ajani Vengeant
-1 Lightning Helix[/carta].

Credo che qualsiasi PW sposti le partite se riesce a stare in campo. Oddio tibalt no XD

@Ezio
La lista MD che gioco ora differisce davvero poco:
-1 marsh flats +1 misty rainforest
-1 treetop village +1 raging ravine
-2 huntmaster of the fells +2 olivia voldaren
-1 Abrupt decay + 1 maelstrom pulse
E con il main deck mi trovo molto bene, ma la side non sono riuscito a decifrarla
Ora in side gioco
3x slaughter games
2x sowing salt
2x rakdos charm
2x jund charm
1x golgari charm
1x darkblast
2x spellskite
1x combust
1x ancient grudge


Ma non riesco a farmela piacere
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 16 apr '13, 13:31

Riguardo misty rainforest, si anche io ci penso spesso di farlo. Quindi direi ok.
Riguardo treetop vs ravine invece mi trovo in disaccordo. Treetop permette di dare race ad un deck che un pó ne ha persa e vs u tron / uova è una wincon. quindi meglio 3 treetop 2 ravine.
2 olivia e 2 huntmaster ci puó stare se il meta lo consente. Da me girano troppi uwr/uw ossia mu in cui olivia non è un granchè. Ma si olivia è pur sempre olivia e anche a me manca a volte.

Riguardo al side, minimo 5 carte da me entrano sempre. Non esistono side sbagliati se contengono carte serie, diciamo che possono essere ridondanti oppure carenti. Tabella delle sidats ftw u.u
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 16 apr '13, 21:06

@Esurio: Lol, diciamo che Ajani era comparato a Liliana xD ho notato che Ajani fa molta più paura della dama. E se sono entrambi in campo, son guai.

@Ezio: Anche io farei 1 rainforest -1 flats (già detto pagine fa), mentre il resto sembra abbastanza ok.
Inoltre, provare a fare -2 Huntmaster +2 Finks in main? Semplicemente per aggiustare un po' la curva di mana, nulla di più.

Comunque, riaggiungere il bianco come splash? Ho notato facendo partite contro UTron che Stony Silence vince praticamente da solo. Inoltre Souls son parecchio forti (madai?), contando che al GPTrial son riuscito a castarle contro UWR e mi han semplicemente portato a casa la partita mentre lui ha trovato un'Elettrolisi solo quando era a 4 pv. Hellkite ha fatto il resto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 16 apr '13, 21:40

Proverò a swappare gole e villaggi, non credo che finirà il mondo.

Io ho iniziato a giocare jund con la lista spirit, che splashava bianco solo per souls di main e qualche carta in side.
Tempo un torneo sono passato alla lista classica, dato che in quel torneo le mie pedine sono state umiliate da ripetute olivie in mirror e la mia manabase più fragile ha ceduto sono i colpi di tectonic edge e molten rain. Ancora ricordo di una partita in cui affrontavo un gost con un board vuoto, visto che 2 molten rain + il flashback di snapcaster mi avevano tolto anche le terre che avevo calato, roba da psicanalisi lol
Cmq si tratterebbe di una lista che non splasha il bianco per 4 carte in croce, ma bisognerebbe testare l'effettivo guadagno nei vari matchup. Per mettere stony silence di side imho basta avere un singolo godless shrine di main
Di bianco giocheresti
2 Ajani
3 souls
3 pte
1 helix
3 stony silence
2 rinforzi tempestivi
tranne ajani e souls non mi sembrano carte insostituibili che ripaghino il rischio preso.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 16 apr '13, 21:47

U tron come match up è nettamente migliore rispetto alla versione rg.
1) è più lento e ci lascia quindi la possibilità di giocare senza dovere correre ai ripari sin dal primo turno.
2) soffre parecchio treetop village (eh si, countererà pure il mondo, ma quei 3 danni a turno quella scimmia li fà :) ) e anche thrun. Non è tra i match up che sei felice di vedere ma almeno 2-1 hai possibilità di farlo senza doverti affidare troppo alla "benevolenza divina". Te la giochi.

Stony silence è sicuramente tra le carte da side migliori del modern ma l'idea di distruggere la manabase per lo splash di bianco non mi attrae in questo momento.
Quando era stato fatto ai tempi del gp di chicago c'erano infiniti mirror / infect e robots. Tre mu in cui significava parecchio come carta. E ora?
-infect in calo di popolarità e robots praticamente scomparso.
-rule of law è totalmente inutile dato che storm è morto
- gruul aggro (giocare quadricolor significa avere una manabase più "life-intensive" in un certo senso)
- uwr in varie salse come tier1. La versione control gioca le wrath + elettrolisi per cui degli 1/1 non sono tutta sta figata.
- alla fine in color c'è quell'orrore / tech cards (riesce ad essere entrambe ahah) di deglamer. Toglie wurmcoil, toglie twin, toglie placca, toglie leyline of sanctity oppure obbligare uova a spaccare loto in upkeep scombinando i piani di scombata magari.


Imho, se si vogliono giocare le lingering la maniera migliore ora come ora è in the rock. Cavaliere del reliquario dopo una fase di snobbatura si è fatto vivo. Poco forti tra l'altro con lingering e nel meta modern lande come vault of the archangel e gavony township


Di bianco giocheresti
2 Ajani
3 souls
3 pte
1 helix
3 stony silence
2 rinforzi tempestivi


Ajani -----> Domri Rade / Garruk Relentless / Garruk Wildspeaker, non sono pescate dalla fuffa anzi! non c'è sto assoluto bisogno di un'altro pw al momento, ma quei 3 non sono scarsi. Uno è un overrun per il turno dopo e che permette di castare terminate in quel turno. Il relentless in certi mu è fortissimo (tipo pod). Domri Rade lo gioca Zoo. Certo abbiamo meno muscoli ma goyf / olivia / thrun / huntmaster flippato ci sono nel deck.
Lingering Souls ----> va beh ne abbiamo parecchi di drop a 3 validi dai.
Pte ----> a parte vs wurmcoil contro il resto del meta sono nettamente peggio di un terminate. Per wurm c'è deglamer poi.
Helix ----> burst lightning. Che è stata giocata in qualche lista che ha fatto top ai ptq.
rinforzi tempestivi -----> obstinate baloth / kitchen finks

Stony silence. Si beh lei non ha sostituti all'altezza. Ma si campa anche senza dai.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 25 apr '13, 12:38

Incuriosito dal vederla sempre più spesso nelle liste di Mtgo, ho deciso di provare Sword Of Light And Shadow.
Recentemente infatti le spade stanno riconquistando il posto che meritano anche al di fuori di gw hatebears. Ovviamente le due protagoniste sono la BW e la WR.

La BW oltre ad avere due effetti ottimi (3 vite / riciclare un tarmogoyf counterato? beccatelo burn - uw) protegge da circa TUTTO.
- path to exile, terminate, restoration angel, pedine di lingering, finks, confidant, deathrite, olivia, teoricamente anche da fulmine.

Devo dire che mi ha colpito parecchio e ho uppato il topic per segnalarvela.


sideboard:
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
1 sword bw
3 kitchen finks
2 fulminator mage
1 thoughtseize


Al posto di fulminator si possono tranquillamente mettere deglamer o golgari charm. Certo, è una carta forte ma dipende obv dal meta.

Potrei mettere una seconda spada al posto di un finks.


Comunque anche la spada boros è davvero forte. Diciamo che è più forte vs "il resto del meta" e inferiore nel mirror. Il mio goyf ha pro bw e +2+2, bloccalo ora.
La spada verde/nera in modern non brilla particolarmente imho e, stappare le lande in un mazzo che non gioca criptico mi pare alquanto inutile.
La spada rosso/blu invece ha ok effetti sgravissimi ma ha protezioni troppo schifose. Attacco con X, pum path to exile. Wow... Nah, pro white in una spada è Necessario.

Ieri mi ha fatto vincere da sola vs mirror 1 game e 1 game vs burn in torneo. Insomma vederla era una buona notizia e almeno 1 posto lo merita, forse 2.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 25 apr '13, 15:48

Ezio Auditore ha scritto:Comunque anche la spada boros è davvero forte. Diciamo che è più forte vs "il resto del meta" e inferiore nel mirror. Il mio goyf ha pro bw e +2+2, bloccalo ora.
La spada verde/nera in modern non brilla particolarmente imho e, stappare le lande in un mazzo che non gioca criptico mi pare alquanto inutile.
La spada rosso/blu invece ha ok effetti sgravissimi ma ha protezioni troppo schifose. Attacco con X, pum path to exile. Wow... Nah, pro white in una spada è Necessario.

Ieri mi ha fatto vincere da sola vs mirror 1 game e 1 game vs burn in torneo. Insomma vederla era una buona notizia e almeno 1 posto lo merita, forse 2.


Sì le spade son abbastanza forti, ma ovviamente la loro forza varia da mazzo a mazzo (FaF -> mazzi con U, come UW e UWR eccetera, RW -> Aggro e Midrange ecc).

Comunque, se dovessi giocare le spade, le giocherei direttamente in Main, che non son mai carta morta, sempre che ci siano creature da equipaggiare.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti