spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Mill

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Mill

Messaggioda iago » 25 mar '13, 13:02

Buongiorno a tutti!
Inizio dicendo che ho fatto debita ricerca tra gli argomenti del formato ma non ho trovato nulla che avesse a che fare con questa mia malsana idea; questo puo' voler dire due cose: o non sono in grado io di fare una ricerca come si deve TT_TT oppure non c'é nessuno qua dentro [Censurato] come me - e questo é una vostra fortuna :)

Ad ogni modo, reduce da una vittoria al Booster FNM di venerdì scorso, sto rimuginando parecchio sulla possibilità di creare FINALMENTE un mazzo mill che sia competitivo, e non soltanto UN PO' competitivo. E credo che queste due creature : informatore della città sepolta e spia della balaustra assieme a questa spell macina mentale possano davvero rendere ciò possibile.

Analizziamo la cosa : come tutti i mazzi macina, ha dei grossissimi problemi: soffre gli aggro e i counter DA IMPAZZIRE, e non é che questo T2 ad aggro sia messo tanto male (qualcuno ha detto GRUUL? TT_TT ); meno male che a counter invece non é messo così tanto bene... forse!
Quindi quello che ci serve sono spell che rallentino o arginino gli aggro e ci serve aggrare anche un attimo per iniziare da subito a millare... il top sarebbe stallare la situazione fino ad avere tipo 8-9 terre e fare un macina mentale che non venga-mai-dimenticato.
Inoltre per sfruttare al meglio il nostro informatore abbiamo bisogno di sfornare creature come se piovesse per poi sacrificarle, e questo prende non pochi slot...
Ho anche pensato di aggiungere il verde per accellerare un po'... fare un lungosguardo di secondo puo' aiutare molto... anche se é l'unica spell verde che giocherei perché concime o Sorvegliare la Carovana non mi sembrano proprio il massimo...

Il problema resta... come fare? Ho bisogno del vostro aiuto, perché qui sto concludendo poco. Ecco una lista di carte utile a cui sono giunto:
CREATURE
drop a 1 : spiritella ingannatrice, giocabile solo nel caso in cui ci fosse una spia in gioco, così da ricastarla, ma in questo senso non trovo la spiritella troppo utile fino al 5 turno, quindi forse non é così il caso di giocarla; Contrabbandiere di Nephalia ha un'abilità DECISAMENTE più utile; Ratti del Tifo e Fantasma di Jace ci danno una mano ad arginare l'oppo; Strisciante del Sepolcro si giocassero un po' di zombi si potrebbe usare agilmente per l'abilità dell'informatore.

drop a 2 : augure di bolas ci aiuta nella pescata; artista sanguinario carta che reputo fortissima, ma forse non in questa lista; Banco di Nebbia ottima per rallentare gli aggro, ma appunto rallenta e basta; Mago Lanciorapido sta bene sempre e ovunque; Presenza del Sesto Distretto ciccionazzo, perché forse mill puro non basta;

drop a 3 : Messaggero di Geralf il mana intensive non ci spaventa tanto e potrebbe essere davvero utile: fa danni, ritorna, é grosso e ci fa rigiocare lo strisciante... da farci un pensierino; Mortus Errante altra creatura che ritorna sempre... non so cosa pensare di lei; Skaab Distruttore idem; Vampiro Falco Notturno ancora; Spettro della Cripta accellerare di 4 puo' essere utile? Geist delle Segrete rubare per sacrificare (magari di side?);

drop a 4 : trovato nulla di utile oltre al vampiro;

drop a 5 : Aberrazione Distruttiva UNICA carta che giocherei, e forse neanche troppo;

SPELL :
allora innanzitutto ci servono una marea di rimozioni, come omicidio prezzo definitivo spettacolo orripilante talismano dimir vittima della notte divorare carne tributo alla fame interrompere la stirpe
poi metterei qualche counter colpo psichico disperdere essenza dissipare frattura magica negare rifare sincopare
infine una qualche utiliy cremare firmare col sangue ingiunzione di cessata attività pensarci due volte rovistapensieri Rituali di Esumazione

La palla va Voi: cosa ne pensate? Ho bisogno del vostro aiuto :)
iago
Livello VI
Livello VI

Re: [T2 SVILUPPO] Spia della città sepolta

Messaggioda Loxodon » 25 mar '13, 13:26

io punterei più sulla spia della balaustra piuttosto che sull'informatore, e il mazzo lo splasherei di bianco:
4x cloudshift in sinergia con la spia e cieca obbedienza (di side) contro gli aggro.
poi aggiungerei in 4x fremito spettrale e 3x di increasing confusion.
per adesso mi vengono in mente queste, quando ho più tempo ti do altri consigli e provo a buttar giù una lista :) ;)

EDIT: in 3/4x anche distorsione onirica e mind sculpt
One died for power.
One died for lost love.
One greeted Death like an old friend.
Loxodon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Wraith » 25 mar '13, 14:34

io avevo visto un mazzo qualche tempo fa che per calare aberrazione e Wight of Precinct Six, usava heartless summoning. Mi sembra una sinergia interessante... Potresti pensare ad un UB control come girava tempo fa...
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Wraith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 25 mar '13, 14:39

Se ci aggiungi il bianco, hai accesso a Supreme Verdict e Terminus, le carte anti-aggro del formato.

Io ne farei un controllone che chiude di Mill, con 4 Verdetti, 1-2 Terminus, 3-4 Macina Mentale, 4 Balustrade Spy, 4 Cloudshift, altre creature con effetti EtB, Restoration Angel, e accelerazione sottoforma di Gilded Lotus e Chromatic Lantern.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Loxodon » 25 mar '13, 14:45

4x spia della balaustra
4x cloudshift
3x fremito spettrale
4x distorsione onirica
4x mind sculpt
3x increasing confusion
3x macina mentale
3x augure di bolas
3x sincopare
4x think twice
3x colpo psichico
4x godless shrine
4x watery grave
4x fontana santificata
1x pianura
3x palude
6x isola

Sideboard:
4x cieca obbedienza
il side ancora devo pensarci

ecco, lista fatta in 5 minuti, non so se gira, non so se la manabase è giusta, non so se riesce a macinare il mazzo prima del 20° turno, ma è solamente un abbozzo. Testala e dicci cosa non va :D :D ;)
One died for power.
One died for lost love.
Loxodon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Loxodon » 25 mar '13, 14:48

Legolax ha scritto:Se ci aggiungi il bianco, hai accesso a Supreme Verdict e Terminus, le carte anti-aggro del formato.

Io ne farei un controllone che chiude di Mill, con 4 Verdetti, 1-2 Terminus, 3-4 Macina Mentale, 4 Balustrade Spy, 4 Cloudshift, altre creature con effetti EtB, Restoration Angel, e accelerazione sottoforma di Gilded Lotus e Chromatic Lantern.

giusto! non avevo pensato a terminus e verdetto supremo! anche l'angelo della restaurazione potrebbe starci...
forse un 2x di sabbia del delirio come mill in turni di stallo?
One died for power.
One died for lost love.
Loxodon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 25 mar '13, 15:05

Sabbia no, diciamo che nelle terre ci vanno assolutamente 3-4 Nephalia Drownyard. Così eviti di togliere slot preziosi tra le carte non-terra.

Io farei una cosa così (contando che non ho molto presente il meta di adesso, e che gioco con carte principalmente pre-GTC):

Terre: 26
4 Godless Shrine
4 Hallowed Shrine
4 Watery Grave
3 Glacial Fortress
2 Drowned Catacomb
2 Isolated Chapel
4 Nephalia Drownyard
1 Plains
1 Island
1 Swamp

Creature: 8

4 Balustrade Spy
4 Augur of Bolas

Artefatti: 3

3 Gilded Lotus

Planeswalkers: 5

3 Jace, Architect of Thought
2 Jace, Memory Adept

Magie: 18

4 Supreme Verdict
1 Terminus
2 Curse of Death's Hold

4 Mind Grind
2 Increasing Confusion

3 Devour Flesh

2 Cloudshift

Io la farei così. I Counter vanno in Side, ovviamente.

La strategia è stallare il game all'inizio con Augur of Bolas e Devour Flesh. Questi dovrebbero farcela a tenere fermo l'avversario fino al quarto turno (certo, andremo a 15-10 pv, ma chissenefrega), e da lì iniziamo a calare Mass Removal e Jace AoT che bloccano aggro. Dal quinto c'è la Curse of Death's Hold che già di per sè è un gran disabler delle creature avversarie, che se accoppiato a Jace AoT fa macelli (-2/-1 ogni turno alle creature avversarie? GG), o si gioca Lotus per rampare a manetta.
Quando si arriva a un controllo totale del board, si possono iniziare a macinare le carte avversarie.

Cloudshift è una utility per le nostre 8 creature.
Jace, Memory Adept è un miller in più, che fa anche CA.

Forse la curva di mana è un po' altina, ma va bene così.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Loxodon » 25 mar '13, 15:14

la curse of death's hold non mi piace tanto, io preferirei portare a 4 i cloudshift che sono essenziali o aggiungere qualche peschino, però è molto soggettivo come consiglio :D
One died for power.
One died for lost love.
Loxodon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 25 mar '13, 15:24

Loxodon ha scritto:la curse of death's hold non mi piace tanto, io preferirei portare a 4 i cloudshift che sono essenziali o aggiungere qualche peschino, però è molto soggettivo come consiglio :D

4 Cloudshift con solo 8 creature con effetti EtB non mi convincono.

Al massimo si possono aggiungere dei Think Twice, se bisogna.

Toh: -1 Devour, -2 Curse, -1 Lotus, +4 Think Twice.

Anche se a me le Curse son sempre state utili, però forse son un'overkill contro aggro, dato che abbiamo già 6 mass removal. >_>
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda jakered90 » 25 mar '13, 16:44

E' dall'uscita di M13 che tento di fare un macina, ma le carte a disposizione non sono sufficienti per poterne creare uno competitivo. Ho provato svariate combinazioni (con relative side), ma, il più delle volte, mi ha deluso.

Purtroppo, senza carte come Cogliere l'inconcepibile, Funerale mentale (carte che avrebbero dovuto ristampare con Dimir, a mio avviso), Granchio di Edro e Ripulire Tomi, non si potrà avere un macina competitivo.
Male che vada, si può puntare sul 4fun.
"Il cadavere di Yawgmoth è una ferita nell'universo. Il suo sangue immondo trasuda, infettando la terra con la sua maledizione finale."
—Lord Windgrace
jakered90
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy