sommoseafood ha scritto: talvolta sento la delusione scorrermi nelle vene a vedere persone che nella loro più freddezza totale giocano a magic come se fosse la loro professione, perlopiù in maniera anche scorretta.
Straquoto
Dirò di più: per me magic non è solo un meraviglioso gioco strategico, ma ne adoro anche l'ambito narrativo: le storie, le idee le mentalità dietro carte e personaggi... Per questo quando un profano mi chiede di spiegargli di che si tratta rispondo solitamente che Magic è un connubio fra una partita a scacchi e leggere un libro (forse meglio un libro-game, tanto per fare i pignoli
)
In contesto di gioco, la cosa che più mi piace fare è crear mazzi: mi rilasso mettendoi al pc e riempiendo le cartelle di quintalate di schemi e immagini di carte
Purtroppo per fattore economico non posso realizzarli tutti, ma grazie alla (benedetta) piattaforma di cockatrice posso dedicarmi senza remore anche al più bislacco in assoluto senza andare ad acquistare carte rarucce (anche solo introvabili per quanto vecchie) che magari non userei in nessun'altro caso
Parlando dei mazzi che invece ho realizzato in real:
Il mio secondo mazzo, revisionato 1000 volte ma tutt'ora montato, è un BR burn/control, un connubio di bastardate che se la cava con un danno sparato per volta & sacrifici di creature che controllo e non.
Questo mio primo amore ha avuto un seguito quando mi regalarono il duel deck di ajani versus bolas. La mia prima idea fu: provo i mazzi, finirò a smontarli poi per inserire i pezzi altrove. Poi vidi come funzionava il mazzo grixis e l'idea cambiò io "questo lo tengo montato e modifico un pò". è diventato uno degli hate maggiori dei miei amici quando facciamo qualche multiplayer o torneietto for fun
stranamente divento più rilassato man mano perdo vite, mentre gli altri si innervosiscono chiedendosi in che modi ribalterò: ecco, ora fa la -2 di chandra e ci arriva doppio
ultimatum crudele? Ha un solo bloccante, ma non è che prepara
Life's finale o cala Nicol Bolas e ci frega il più grosso? Fino al surreale "adesso fa schiambio di life points con lui che stà ancora a 20"...ma in grixis, il surreale non esiste U.U
In sintesi: il momento peggiore della partita per loro è quando ho 3 punti vita ma anche solo una carta in mano e tutto il mana per giocar qualsiasi cosa sia!
Giocarlo cmq mi ha fatto capire anche un'altra cosa: il mio colore preferito? Assolutamente il Nero. Splasharlo con il rosso è puro sollazzo, col blu si va di sublime control (resta da se che grixis è un'apoteosi), da un tratto squisito al verde che non amo mai troppo (generando i miei elfetti con Glissa calata di secondo <3 ), è una cosa da insulti col bianco (colore che componeva il mio primo mazzo di carte raccattate in una soffitta polverosa, ora sono arrivato a detestarlo all'anima: fa troppe cose diverse! Amo la varietà ma per me è stato snaturato il suo concetto di base... comunque con quell'abbinazione ci ho montato prima un WB shadow mentre attualmente un gilda orzhov... per cui ho sempre l'impulso di mutarlo in esper inserendo i dimir, ma mi trattengo vista la solidità raggiunta
). Normalmente prediligo giocare quantomeno bicolor, anche solo uno splash, o finisco ad annoiarmi alla lunga. Ma col nero è un'altra storia: amando mettermi in gioco quel colore è perfetto: sacrifica creature, permanenti, punti vita, scarta persino le tue carte, tutto per la vittoria. Su questa filosofia è nato il mio funnissimo deck "SuiciDraw", che si basa su far pescare l'avversario e ucciderlo con l'apporto in primis di
Underworld dreamsL'ho detto però: amo buildare. Quindi presto si fece sentire la sfida di costruire un pentacolor. L'impresa riuscì, ma poco dopo mi giunse alle orecchie di un certo formato EDH... ed ora il mio mazzo commander di punta è capitanato dal
Child of Alara, per lo sconforto degli amici che quando piazzano un buon board se lo vedon scendere e uscir subito di scena ripulendo tutto.
Si è capito che come stile amo il Control?
p.s. punto a favore del duo GB, è neonato il mio secondo commander, su
Sapling of Colfenor. Mentre invece è in cantiere da una vita un bel commander Grixis su
Sedris, the traitor king ...che non riesco a decidermi a montare: troppe scelteeee!!
In conclusione cmq: gran bello spunto di discussione! Non perder mai la tua passione!