spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Naya Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] NAYA T2

Messaggioda mtz88 » 13 feb '13, 19:45

Una domanda: che tipo di Naya volete fare?

Questa è una versione diciamo più classica del Naya Humans che come si può facilmente intuire punta tutto su creature piccole (almeno inizialmente) per fare una valanga di danni già dai primi turni, un mazzo aggro molto spinto che mette pressione già dal secondo turno.
n.b. Thalia, Guardian of Thraben relegata alla side in quanto non potenzia le nostre creature e non rapida…

// CREATURES [31]
4 Boros Elite
4 Burning-Tree Emissary
4 Champion of the Parish
3 Experiment One
4 Hellrider
4 Lightning Mauler
4 Mayor of Avabruck
4 Silverblade Paladin
// SPELLS [7]
3 Boros Charm
4 Volcanic Strength
// LANDS [22]
4 Cavern of Souls
4 Clifftop Retreat
2 Rootbound Crag
4 Sacred Foundry
4 Stomping Ground
4 Temple Garden
MAIN CECK [60]
// SIDEBOARD [15]
3 Aurelia’s Fury
3 Frontline Medic
3 Rest in Peace
4 Thalia, Guardian of Thraben
2 Zealous Conscripts

Se invece siete stanchi del solito mazzo Umani e volete qualcosa di più ehm…”Bestiale” vi lascio questa lista per un Naya Zoo che resta sempre sulla falsa riga del Naya Humans, cioè creature a basso costo per attaccare fin da subito, fuori dunque carte come Restoration Angel e Thragtusk (Barbapapà per gli amici) che stanno troppo in alto sulla curva di mana e “rallentano” la strategia di questo mazzo che di quinto vorrebbe chiudere i conti con l’oppo.
Questa è la lista che sto testando in questi giorni su Cockatrice e che quasi certamente porterò al GP di Verona il prossimo marzo.
L’idea di fondo è quella di sfruttare la velocità degli umani nei primi 2 turni e calare creature più consistenti durante il terzo turno (Boros Reckoner è una vera bomba e il “Porcello da Combattimento” non scherza).
Anche qui Thalia, Guardian of Thraben è relegata alla side per gli stessi motivi di prima e Hellrider chiude la curva di mana.

// CREATURES [28]
4 Avacyn’s Pilgrim
4 Boros Elite
4 Boros Reckoner
4 Burning-Tree Emissary
3 Flinthoof Boar
1 Frontline Medic
4 Hellrider
4 Lightning Mauler
// SPELLS [10]
2 Boros Charm
4 Mizzium Mortars
4 Volcanic Strength
// LANDS [22]
3 Cavern of Souls
4 Clifftop Retreat
3 Rootbound Crag
4 Sacred Foundry
4 Stomping Ground
4 Temple Garden
MAIN DECK [60]
// SIDEBOARD [15]
2 Aurelia’s Fury
1 Boros Charm
2 Frontline Medic
2 Loxodon Smiter
1 Paraselene
2 Rest in Peace
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Zealous Conscripts
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Eronius » 13 feb '13, 23:57

Kura87 ha scritto:Contando che si gioca tranquillamente la versione standard e che la curva di mana non mi pare particolarmente intaccata rispetto alla classica non vedo perchè dovrebbe ammucchiare solo perchè invece del 4x delle stesse si giocando più creature diverse fra loro. un pò come il vecchio pod, doveva essere autosufficiente anche se non lo vedeva. Ovviamente la lista l'ho buttata giù in pausa e sicuramente può essere migliorata, ma mi pare stupido non considerare la possibilità di usare un tutore a 2 istant

naya midrange di base gioca

4x pilgrim
4x lossodonti
4x hunt
4x restoration
4x trag
2x hellkite

e gira senza problemi

appunto il naya gioca quello di base, ma gioca tutto in 4x,io li di playset non ne vedo. Che senso ha fare un minestrone di 2x sperando di pescare la carta giusta al momento giusto col tutore, sempre che le creature pescate abbiano tutte diverso nome. Tralasciando che quel tutore fa ridere i polli perche osceno, gli unici modi che ci sono ora per fare un Naya competitivo sono Humans, il classico restoration + thrag, o il Dark con Olivia.Putroppo il t2 questo ci offre.Se poi si parla di mazzi for fun allora il discorso cambia completamente.E ti parlo da giocatore di Naya humans,sai quante volte ho provato a cercare di cambiare la mia lista,ma il mazzo è tarato in un certo modo e anche solo una carta errata ne mina la stabilita.Purtroppo giochiamo t2,e non avendo la fortuna di aver super carte come in modern,ce la prendiamo nel secchio.
Immagine
Eronius
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kura87 » 14 feb '13, 0:10

il discorso è che io non vedo il tutore così osceno, ovviamente non è lo zenith, ma può comunque essere utile.
Non voglio montare mazzi for fun, ma se ogni tanto non si prova a usare le carte, mai si capirà come tirarne fuori il meglio, si aspetta sempre che arrivi il pro di turno a spianare la strada. il tutore nuov ha dei limiti, ma come hai detto tu, questo abbiamo in t2

cmq l'ottica del mazzo che ho postato, forse troppo esasperata, era quella di mantenere una curva ottimale, ma con creature diverse così da poter sfruttare al meglio il tutore...poi al momento anche io gioco l'humans ai tornei, ma su coka ho provato anche questo che ho postato e ti assicuro che girare gira, certo non avrai sempre quello che vuoi, ma qualcosa di utile nel mazzo lo trovi sempre.
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Machi » 14 feb '13, 0:20

Immagine

#2.
Machi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kura87 » 14 feb '13, 0:34

beh sinceramente mi pare che problemi di mana non dovresti averne con 7 accelerini e 3 fareseek...al massimo porta a 3 i reckoner, togli un trag, e il monobonfire (che diventa un vero e proprio miracolo vederlo nel momento giusto) e aggiungici 3 lossodonti, così abbassi un attimo la curva e con il body che hanno ti fanno guadagnare tempo per calare le mucche!
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Machi » 14 feb '13, 1:01

Kura87 ha scritto:beh sinceramente mi pare che problemi di mana non dovresti averne con 7 accelerini e 3 fareseek...al massimo porta a 3 i reckoner, togli un trag, e il monobonfire (che diventa un vero e proprio miracolo vederlo nel momento giusto) e aggiungici 3 lossodonti, così abbassi un attimo la curva e con il body che hanno ti fanno guadagnare tempo per calare le mucche!

Grazie mille per i consigli!

Volevo trovare lo spazio poi per queste carte:
-Mortai di Mizzium: è un meta molto "sciamoso" (specie con l'emissaria e il cinghialotto in giro..) mi porterebbe un rapido vantaggio carte rimuovendo creature moleste!
-Talismano Selesnya: quando mi viene calata contro una creatura più grossa inizio ad avere problemi. Inoltre è utile contro i diffusi Obzedat o Nibbi.
-Domri Rade&Garruk Spietato&Garruk, primal hunter i primi due pensavo di metterli in side in 2x il primo e in 1x il secondo contro controllo, il prima hunter mi sembra utile come motore di pescata e forse un posticino di mail potevo trovarglielo.

Non gioco da molto questo mazzo e son un pò brocco in molte cose quindi magari ho detto qualche cavolata. Fammi sapere che ne pensi e grazie ancora :)
Immagine

#2.
Machi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sebastian » 14 feb '13, 3:23

Su talia sono abbastanza daccordo io adesso ne sto giocando solo tre nel mazzo (ne possiedo solo 3) ma volevo aggiungere la quarta giusto per provarla...
sulla questione della rapidità invece a base rossa anziche bianca e lo giocherei quasi tutto rapido con pochissimo splash bianco e verde una specie di RDW senza spari ma basato sulle creature missileche adesso sono un ottimo numero...
Sebastian
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kura87 » 19 feb '13, 12:29

La tua lista mi sembra solida, non mi piacciono troppo le aurelia's fury e il mono boros charm, forse qualche sparo stile mizzium mortars ti aiuterebbe di più a reggere nel caso di mazzi aggro...ovviamente IMHO XD (aurelia's fury non l'ho ancora nemmeno provata, ma boh non mi fa impazzireXD)

mentre invece...

Per quanto possa lasciarvi perplessi, ho testato ancora un pò la lista che avevo abbozzato qualche giorno fa.
La conclusione è che signal the clans continua a piacermi molto e inserita in un mazzo con tante creature diverse, ma dalle caratteristiche simili, permette bene o male di avere sempre la risposta che cerchiamo.

Ho anche modificato un pò la lista, aggiungendo uno splash di nero per giocare Olivia Voldaren (per controllare il board) e Falkenrath Aristocrat (per avere un'altra creatura con rapidità da tutorare) e i farseek (per gestire meglio il mana, avendo aggiunto il nero) . Via Domri rade dentro Garruk relentless per una migliore gestione del board, perdiamo un pò in velocità, ma abbiamo un risultato più sicuro, e la possibilità di avere un altro tutore all'occorrenza.

Per ora me la sono cavata abbastanza bene contro tutti i vari match up, anche se devo dire che probabilmente a volte, se partiamo un pò lenti, soffriamo l'aggro...ma anche li, con tragtusk, restoration angel e huntmaster of the fells recuperare punti vita non è così impossibile (contate che ho retto la race con un Bant Auras)

Lista aggiornata:

3X pellegrino di avacyn
1x Arbor elf
2x Thalia, Guardian of Thraben
1x boros reckoner
2x lossodonte castigatore
1x silverblade paladin
3x huntmaster of the fells
2x restoration angel
1x Olivia Voldaren
1x Falkenrath Aristocrat
1x hellrider
2x thragtusk
2x thundermaw hellkite
1x aurelia, the warleader
1x gisela, blade of goldnight

4x signal the clans
2x selesnya charm
3x Farseek
2x mizzium mortars

2x garruk relentless

23 terre

3 x sacred foundry
4 x stomping ground
4 x temple garden
1 x blood crypt
1 x overgrown tomb
2 x cavern of souls
2 x woodland cemetery
2 x kessig wolf run
2 x forest
1 x pianura
1 x montagna
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 19 feb '13, 14:22

Questa build in stile dark Naya "early midrange" mi piace, l'unica domanda che mi viene è: non è forse il caso di escludere il Silverblade Paladin? Io nel Selesnya lo usavo sempre in 3/4X, ma ora che c'è il Boros Charm per dare double strike a sorpresa forse non è il caso di usare due slot per una creatura che sta sotto a tutte le rimozioni e si attira hate come non mai...

Mi sembra poi forse anche troppo pesante Gisela, Blade of Goldnight, mi giocherei un 1X di Angelic Skirmisher, ha il suo perché per reggere contro altri midrange e recuperare contro aggro velocissimi stile RDW.
kingfede
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy