spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 ANALISI] Classificazione Mazzi

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 ANALISI] Classificazione Mazzi

Messaggioda Kiogre » 9 feb '13, 15:32

Buongiorno maghetti...

ho usato la funzione cerca, ma per mia inettitudine o meno non sono riuscito a ricevere una risposta esaustiva.
Vorrei che qualcuno stilasse una sorta di guida esplicativa sulle definizioni atte ad indicare le varie tipologie di mazzi.
Ad esempio io non ho ancora capito cosa possa essere un mazzo tempo.
Possa servire a quanti come me hanno tali dubbi.
Grazie :D
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Re: Mazzo aggro, combo, control.. mazzo tempo? Classifichiam

Messaggioda Diablo » 9 feb '13, 15:43

Andiamo sul semplice... le grandi categorie sono:
Aggro: deck che punta a calare creature e attaccare, con un buon reparto di rimozioni in grado di far passare i nostri attacchi e garantirci una chiusura celere;
Combo: deck che mira a chiudere in un turno tramite la sinergia tra due o più carte;
Control: deck a base blu che utilizza counter per poi chiudere tramite due o tre attacchi di una creatura;
Midrange: deck senza il blu, che punta a rimuovere ogni possibile minaccia e chiudere come un control (termine usato da un annetto in quanto la Wizards ha deciso di tagliare e depotenziare i counter relegando quelli esistenti al raccoglitore).

Per quanto riguarda la tua richiesta: i mazzi "tempo" sono quei deck Control o Midrange nella semplice adattazione del termine in italiano. :)
Tutto il resto è semplicemente rindondante e catalogabile in una di queste categorie.

Tutto chiaro?
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Kiogre » 9 feb '13, 19:59

Bé tante grazie da me e da chi stava coi miei stessi dubbi.. dunque chi trova differenza tra mazzi control e tempo sbaglia? o ci sono sfumature?
Midrange non l'avevo mai sentito.. se ho capito cos'è, il mazzo di vintage "haterator" o "maverik" é in questa categoria?
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Diablo » 9 feb '13, 22:16

Kiogre ha scritto:Bé tante grazie da me e da chi stava coi miei stessi dubbi.. dunque chi trova differenza tra mazzi control e tempo sbaglia? o ci sono sfumature?
Midrange non l'avevo mai sentito.. se ho capito cos'è, il mazzo di vintage "haterator" o "maverik" é in questa categoria?

Esatto, tra Control e Tempo non c'è assolutamente differenza. Il primo lo usa il mondo intero, il secondo è un termine nostrano. :)

Haterator, sì, è un midrange. Maverick invece è un aggro.

Sei hai altri dubbi, chiedi.

P.S. Haterator e Maverick sono nomi di deck, mentre aggro/control/combo/midrange sono categorie in cui sono contenuti svariati deck.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Kiogre » 9 feb '13, 22:21

Diablo ha scritto:P.S. Haterator e Maverick sono nomi di deck, mentre aggro/control/combo/midrange sono categorie in cui sono contenuti svariati deck.

Si, chiaro. Mille grazie :)
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Torna a Standard / Alchemy