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[Commander Deck] Nath di Foglia Dorata

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Nath Of The Gilt Leaf

Messaggioda effelam » 21 gen '13, 20:09

Data la natura rognosa di Nath di Foglia Dorata ti consiglio qualche equipaggiamento per proteggerlo. Dentro, quindi, Stivali Piedelesto e Schinieri dei Fulmini. Per le terre vedrei bene l'inserimento di Labirinto di Ith, sempre comoda come carta, Torre del Reliquiario, anche se tu non peschi non avere limite di carte in mano non è male, e Vesuva, in Commander girano terre troppo forti: copiarle non è mai male! Dato l'alto numero di carte che finiscono nel cimitero aggiungere la Cricca di Burattinai. Questa simpatica creatura ci fornisce ben due carte direttamente dal cimitero avversario, cosa da non sottovalutare. Non mi piace, poi, il reparto creature: eccessivamente randomico e privo di effetti utili nel gioco. Vedrei bene, invece, il Vendicatore di Zendikar, capace di creare un esercito di bloccanti velocemente, Avatar della Disperazione, può scendere anche con due mana ed è una rimozione continua e Wurm della Strage, che azzoppa i mazzi pedine.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
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Re: [Commander] Nath Of The Gilt Leaf

Messaggioda Babbe » 21 gen '13, 22:44

urborg, tomba di yawgmoth dovresti metterla, eviti il rischio (anche se in bicolor è abbastanza difficile, però può capitare) di non avere le terre giuste, magari puoi togliere 2 paludi per fare posto a 2 montagne, così da avere più verde all'inizio per rampare
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Re: [Commander] Nath Of The Gilt Leaf

Messaggioda Emrakul » 22 gen '13, 19:42

provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda Pillacchio » 17 lug '13, 2:54

Ma a parte la sinergia con carte come crogiolo di mondi tutte quelle fetch sono necessarie al buon funzionamento del deck? Ne bastano anche la metà? Lo chiedo solo perché ho qualche problemino di budget XD
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Commander G/B Nath of the Gilt-Leaf

Messaggioda Mighty Warlock » 30 ago '17, 13:27

Chiarisco subito che mi sono avvicinato al Commander da si e no tre settimane, e dopo qualche ricerca ho scelto di montare un mazzo di cui avevo già il 65-70% delle carte.
Il mazzo, come da titolo, utilizza Nath di foglia dorata come comandate, approfondendo ho visto che ne esistono due versioni principali. La prima cerca di imporre un "lock" all'avversario sottraendogli risorse (principalmente creature e carte dalla mano, eventualmente anche terre). La seconda è sostanzialmente un tribale elfi.

Propendendo più per la prima versione, ho incrociato diverse liste che avevo preso in esame cercando di ricavarne una versione funzionale. Dopo alcune partite di prova noto che alcune cose funzionano bene altre non non mi soddisfano appieno. Come ho detto la mia conoscenza del formato è ancora grezza, e trovo ancora difficile fare considerazioni oggettive su cosa sia meglio inserire e cosa togliere.

Se aveta consigli da darmi su come calibrare/aggiustare il mazzo sono bene accetti.

Qui sotto riposto la lista del mazzo per come è al momento, segue lista di maybeboard.

Comandante:
Nath of the Gilt-Leaf


Terre
1 Evolving Wilds
1 Terramorphic Expanse
1 Jungle Hollow
1 Golgari Guildgate
1 Golgari Rot Farm
1 Rocky Tar Pit
1 Bojuka Bog
1 Cabal Coffers
1 Shizo, death's storehouse
1 Geier Reach Sanitarium
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Command Tower
1 Barren Moor
1 Llanowar Wastes
1 Tranquil Thicket
1 Tainted Wood
9 Swamp
7 Forest

32 Totali


Comparto ramp
1 Fyndhorn Elves
1 Llanowar Elves
1 Arbor Elf
1 Birds of Paradise
1 Elves of Deep Shadow
1 Sakura-Tribe Elder
1 Priest of Titania
1 Wall of Roots
1 Kodama's reach
1 Mana Vault
1 Everflowing Chalice
1 Sol Ring
1 Golgari Signet
1 Coldsteel Heart
1 Yavimaya Elder
1 Solemn Simulacrum


16 Totali


Lock
1 Cursed Totem
1 Noetic Scales
1 Death Cloud
1 Braids, Cabal Minion (qui si gioca in amicizia)
1 Anown, the Ruin Sage
1 Magus of the Abyss
1 Archfiend of Depravity
1 Contamination
1 Pox
1 Painful Quandary


10 Totali


Pedine (per alimentare il Lock)
1 Awakening Zone
1 Squirrel Nest
1 Words of Wilding
1 Worm Harvest
1 Imperious Perfect
1 Creakwood Liege


6 Totali


Tutori
1 Sylvan Scrying
1 Expedition Map
1 Beseech the Queen
1 Primal Command
1 Demonic Tutor
1 Diabolic Tutor
1 Shred Memory
1 Pescaggio
1 [Carta]Skullclamp/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Sensei's Divining Top/Carta]


8 Totali


Pescaggio
1 [Carta]Skullclamp

1 Read the Bones
1 Dark Confidant
1 Sign in Blood
1 Graveborn Muse
1 Phyrexian Arena
1 Geth's Grimoire

7 Totali


Rimozioni
1 Murderous Cut
1 Death Wind
1 Dismember
1 Putrefy
1 Reclamation Sage
1 Acidic Slime
1 Profane Command
1 Nature's Claim
1 Damnation
1 Beast Within

10 Totali


Supporto
1 Mind Slash
1 Sadistic Hypnotist
1 Eternal Witness
1 Genesis
1 Grave Pact
1 Sava, Queen of the Golgari
1 Bloodchief Ascension
1 Waste Not
1 Sangromancer
1 Doubling Season


10 Totali

Questo è il mazzo così come lo sto utilizzando al momento, dal momento che l'archetipo gira già da anni non mi dilungherò a spiegare il funzionamento né le molteplici interazioni delle singole carte.
Ho già testato alcuni cambi con il maybeboard ma sento che comunque qualcosa non va anche se non so bene dove mettere le mani. Non li ho messi nella lista sottostante ma credo che mi procurerò presto una Leyline of the Void e una Smokestack, per sostituire una delle creature che obbligano al sacrificio.

Maybeboard
1 Life from the Loam
1 Delirium Skeins
1 Dark Tutelage
1 Megrim
1 Ramunap Excavator
1 Static Orb
1 Possessed Portal
1 Night's Whisper
1 Elvish Mystic
1 Smallpox
1 Mindcrank
1 Thragtusk
1 Reassembling skeleton
1 Shriekmaw
1 Fleshbag Marauder
1 Strip Mine
1 Ghostly Quarter

Quello che mi interessa ottenere non è un mazzo competitivo (nella mia zona l'interesse per i commander sta raggiungendo una più ampia fetta di pubblico in questi ultimi anni, e comunque principalmente si gioca in amicizia), ma ottimizzarlo per essere a suo modo "fluido". Ci capita di giocare sia in multiplayer che in 1vs1, ma tra i due preferirei orientarlo al multiplayer, tenendomi eventualmente una mini side per adattarlo al gioco 1vs1.

Ripeto, qualsiasi consiglio è bene accetto e spero possa nascerne una discussione costruttiva.
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Re: Commander G/B Nath of the Gilt-Leaf

Messaggioda Kube » 17 mag '19, 20:00

Premetto che sono nuovo del formato e questo mazzo non ha disputato molti incontri
Condivido la mia versione del mazzo

Mi sono orientato più verso la parte token, tenendo la strategia discard in secondo piano

Ecco la lista:

//Mana ramp (12)
1 Llanowar Elves
1 Elves of Deep Shadow
1 Fyndhorn Elves
1 Elvish Mystic
1 Sol Ring
1 Golgari Signet
1 Priest of Titania
1 Elvish Archdruid
1 Elvish Harbinger
1 Golgari Keyrune
1 Fyndhorn Elder
1 Ashnod's Altar

//Token Generator (16)
1 Chatter of the Squirrel
1 Bitterblossom
1 Wolf-Skull Shaman
1 Wirewood Hivemaster
1 Druid's Call
1 Squirrel Nest
1 Awakening Zone
1 Imperious Perfect
1 Wren's Run Packmaster
1 Parallel Lives
1 Second Harvest
1 Lys Alana Huntmaster
1 Hunting Triad
1 Deranged Hermit
1 ndrek Sahr, Master Breeder
1 Cultivator of Blades

//Discard (10)
1 Necrogen Mists
1 Dark Deal
1 Duress
1 Honden of Night's Reach
1 Syphon Mind
1 Unnerve
1 Nath of the Gilt-Leaf (Commander)
1 Sadistic Hypnotist
1 Liliana Vess
1 Death Cloud

//Removal (10)
1 Abrupt Decay
1 Putrefy
1 Beast Within
1 Reclamation Sage
1 Viridian Shaman
1 Krosan Grip
1 Attrition
1 Status // Statue
1 Phyrexian Plaguelord
1 Extinguish All Hope

//Card Draw (10)
1 Skullclamp
1 Diabolic Intent
1 Costly Plunder
1 Wirewood Herald
1 Temple Bell
1 Read the Bones
1 Harmonize
1 Jarad's Orders
1 Diabolic Tutor
1 Shamanic Revelation

//Utilities+Pump (6)
1 Swiftfoot Boots
1 Nim Deathmantle
1 Blasting Station
1 Genesis
1 Overrun
1 Kamahl, Fist of Krosa

//Lands (36)
11 Forest
7 Swamp
1 Pendelhaven
1 Mortuary Mire
1 Reliquary Tower
1 Geier Reach Sanitarium
1 Grim Backwoods
1 Rogue's Passage
1 Gilt-Leaf Palace
1 Woodland Cemetery
1 Temple of Malady
1 Llanowar Wastes
1 Tainted Wood
1 Golgari Rot Farm
1 Terramorphic Expanse
1 Evolving Wilds
1 Grasslands
1 Bad River
1 Jund Panorama
1 Blighted Woodland

La strategia del mazzo è quella di essere resiliente mettendo board con i token che posso essere usati per attaccare se potenziati o impiegati come risorse da sacrificare
I vari discard servono per togliere risorse all'avversario
E' presente anche una combo che è formata da Nim Deathmantle + Ashnod's Altar + Deranged Hermit/Cultivator of Blades che permette di creare pedine infinite

Ogni consiglio è ben accetto :D
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