Salve a tutti, girovagando su Decklists mi sono ritrovato a vedere la lista dei POTENZIALI nuovi archetipi dello standard he potrebbero dettare il futuro (per lo meno in questi 2 anni ) di questo, a parer mio, favoloso formato.
In primis, devo dire che non ci troviamo davanti al solito metagame, ma anzi, se il futuro sarà in modo vero-simile a quello predetto dai giocatori della Return to Ravnica Browing, ci troveremo un Meta MOLTO vario, molto di più di quello che sta per ruotare e salutarci
Ho trovato molti archetipi interessanti e divertenti, compresi dei mazzi che non mi sarei mai aspettato di vedere, evidentemente mazzi i cui la loro potenzialità si esprimerà con qiesto Meta, ma devo dire che il mio sguardo è schizzato, in Primis su tutti, su un archetipo che molti di voi conosceranno (e quì mi riferisco a giocatori di medio-vecchia data, in generale a chi gioca Legacy): si tratta del Reanimator.
Le carte di questo mazzo mi piace dividerle in 4 categorie:
La Ricerca
La Materia Prima
La Lavorazione
Il Risultato Finale
La Ricerca: Grisly Salvage e Mulch, questi sono i nostri Searcher che ci fanno andare avanti nella Ricerca.
La Materia Prima: I Ciccioni, le Mucche, i GG, chiamatrli come vi pare, in generale: i Cadaveri
La Lavorazione: Unburial Rites con questa lavoriamo un po i cadaveri, ammucchiando quelli utili al nostro scopo +che fino a prova contraria sarebbe vincere la partita )
Il Risultato Finale: il muccone bello rianimato in maniera perfetta (non come quell'altra di M13 che ha difetti di lavorazione)
Ora: solo 2 premesse: ho trovato inopportuno aggiungere al titolo di testa anche la parola "Post Rotazion" per due motivi:
1) Non penso che nessuno farebbe un mazzo da giocare in Standard che esce tra 5 giorni dal sopracitato formato.
2) Penso che ormai sia abbastanza palese che da questo momento in avanti, tutti i nuovi posts che troveremo nella sezione saranno indirizzati alla Rotazione che avverrà Venerdì. Quindi mi sembrava alquanto "superfluo e obsoleto", arrivati ormai al limite.
La 2a premessa è che ho aperto il topic perchè questo è un tri-color, quindi ho preferito non continuare bella discussione del 4-color Reanimator perchè avrei parlato di un mazzo diverso, sebbene molto possa coincidere. Ma se voi Moderatori ritenete più opportuno e senplificato "collegare" le due discussioni, ben venga
Ma bando alle ciance, arrivando al sodo: posto ora la lista.
Creature: 22
4 Angel of Serenity
4 Arbor Elf
4 Avacyn's Pylgrim
4 Disciple of Bolas
2 Griselbrand
4 Thragtusk
4 Arbor Elf
4 Avacyn's Pylgrim
4 Disciple of Bolas
2 Griselbrand
4 Thragtusk
Istant: 8
4 Abrupt Decay
4 Grisly Salvage
4 Grisly Salvage
Sorcery: 8
4 Mulch
4 Unburial Rites
4 Unburial Rites
Lande: 18
4 Isolated Chapel
4 Overgrown Tomb
4 Sunspetal Grove
4 Tenple Garden
2 Vault of the Archangel
4 Overgrown Tomb
4 Sunspetal Grove
4 Tenple Garden
2 Vault of the Archangel
Analisi:
Reparto Creature:
Angel of Serenity personalmente io trovo che questa sia una carta stupenda, peró molto sottovalutata, sono ben 3 O-Ring con le Ali, F/C bilanciate, e costo di mana troppo proibitivi, in un Reanimator da Standard, ora che ci saluta Elesh Norn, almeno in 3 copie lo voglio, concordo peró che è una carta situazionale, tra l'altro è limitata alle creature, ma in M13 e Innistrad non ho visto tante altre muccune...però qualcosa potrenno trovarlo per diminuire la sua situazionalità, diminuendo proprio il suo numero in favore di un altro ciccione.
Arbor Elf e Avacyn's Pilgrim penso sia inutile parlarne, ci velocizzano il gioco.
Disciple of Bolas su questa sono un po scettico...si, ci fa un Heroes Reunion più pescata X, è "sinergica" per così dire col mazzo, ma siamo poi sicuri di voler sacrifocare un rianimino per questo? Penso che solo il testing ce lo dirà.
Griselbrand eh beh, questa è la signora chiusura!!! Io peró porterei a 3 il suo numero, 2 mi sembra troppo poco.
Thragtusk questa è una gran bella carta, inutile dirlo, però se fossi costretto a rianimare solo lei, a meno di situazioni di puro svantaggio, preferirei tenere il rianimino in mano ed aspettare di avere un muccone più incisivo nel graveyard. É una signora carta, ecco perchè se volessi diminuirne il numero, al massimo lo mabderei a 3, non di meno. In più con gli Accellerino non dovremmo far fatica a castarla.
Reparto Istant:
Abrupt Decay la remouval con i fiocchi, probabilmente una delle miglior carte uscita in RTR.
Grisly Salvage meglio della Alchemy per sinergia e costo di mana, ed anche per velocità alla fine, a noi non ci interessa che l'opponent veda ciò che sarebbe comunque scartato al cimitero e messo in gioco piú in la nel game.
Reparto Sorcery:
Mulch altro Self-Mill per la Materia Prima (cioè i ciccioni) da andare a recuperare.
Unburial Rites eh beh, che Reanimator Sarebbe, senza Nutella? -.-
Riguardo alle midifiche, io PROVEREI a fare in questo modo:
- 2 Disciple of Bolas
- 1 Angel of Serenity
O comunque la combinazione che più aggrada, non sono completamente sicuro su quale sia la migliore.
+ 2 Avacyn, Angel of Hope
+ 1 Griselbrand
Cosa ne pensate? Scusate il papiro, sembra più una Primer fatta male che un topic di Sviluppo