da Alex » 5 nov '24, 17:42
Tutto esaurito in poche ore: attese infinite e crash del portale per il peggiore drop Secret Lair di sempre, ma anche il più proficuo per Wizards.
Chris Cocks, CEO di Hasbro, lo aveva annunciato: «Ci aspettiamo che ogni mini set vada esaurito immediatamente.» e così è stato, la classica profezia che si autoadempie.
Partenza delle vendite alle 18:00. Il primo prodotto a risultare esaurito è l’unico a non essere in vendita diretta: la carta promo dell’Arcane Signet data in omaggio a fronte di un’ordine di almeno 224 € spesi risulta già esaurita dopo due ore, segno che i bundle stavano andando fortissimo.
Tra gli altri prodotti, la prima a essere tolta dalla vendita è stata Storm, seguita da Iron Man e poi, a mano a mano, da tutti gli altri, con le versioni foil a esaurirsi prima delle controparti regular.
Ultimo della fila, il Black Panther regular, il SL meno apprezzato fra quelli a disposizione.
Alle 23.00 tutti i prodotti non erano più disponibili. Come detto, non sono mancati problemi: il sito già allo scoccare delle 18 non consentiva agli utenti di loggarsi correttamente e rimandava in homepage. Un crash totale e un disservizio che ha creato scontenti e malumori poi riversatisi sui social nei minuti successivi.
La reazione a catena che ha portato a questo prevedibile risultato è frutto principalmente dell’ennesimo cambio di politiche di produzione legato ai Secret Lair: non più produzione on demand, capace di accontentare tutte le richieste, ma scorte limitate senza possibilità di re-stock. La nuova politica ha quindi generato una corsa all’accaparrarsi i prodotti in vendita, nonostante le barre di attesa immobili per ore e i prodotti più richiesti finiti dopo pochissimo.
Il sistema, che ricorda molto quello dei concerti e dei grandi eventi, mostra gli stessi macrodifetti: la probabile vulnerabilità all’assalto di bot e sistemi automatizzati e, allo stesso tempo, la presenza di scalpers o bagarini, o semplicemente commercianti, che comprano non per il gioco o per il collezionismo ma per poter rivendere i prodotti con un margine del 100% e oltre a partire dal giorno dopo. Attualmente i
Secret Lair di Storm venduti a 3 volte e persino a 5 volte il loro valore iniziale su Ebay.
Una disfatta su tutti i fronti, con utenti arrabbiatissimi e insoddisfatti perché impossibilitati ad ottenere il prodotto che desideravano. E dall’altra parte un successo commerciale senza precedenti, che forse farà contento qualche dirigente nei piani alti dei palazzi Hasbro ma che segna un ulteriore tassello nella lunga strada di distacco fra giocatori e Wizards.
"I stepped out. I did not step down."