spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Starter collection cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Starter collection cube

Messaggioda Lx32 » 30 ott '24, 19:08

Ciao a tutti. Con l'uscita di foundations e del rispettivo starter collection mi è venuta l'idea di utilizzarlo come cubo di partenza da poi modificare pian piano in maniera da avere uno strumento per fare qualche partita tra amici e magari introdurre un po' il gioco. Quello che è uscito è un cubo da 270 carte che posto da cube cobra: https://cubecobra.com/cube/overview/36c ... 61be25c2fe

L'idea è stata quella di prendere tutte le carré in singola coppia e poi di aggiungere una seconda copia delle gainlands, delle 5 carte presenti in 4x (una per colore) e di una carta presente in 2x per colore (tranne il nero) in maniera da pareggiare. Per le due carte mancanti pensavo di aggiungere due utility land/artefatti. Ovviamente ho tolto le 3 carte commander tra cui il sol ring.

Cercavo consigli su alcuni punti:
1) può funzionare, con i giusti limiti, come cubo?
2) quali solo le prime carte da togliere e sostituire? Non gioco da tanto ma ho un discreta collezione, soprattutto di comuni penny, da cui potrei attingere per togliere carte terribili.
3) eventuali consigli per le ultime 90 carte ed arrivare ad un cubo da 360 carte pieno.
Avatar utente
Lx32
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar '24, 13:59

Re: Starter collection cube

Messaggioda alvoi » 31 ott '24, 0:05

Buonasera :)

Lx32 ha scritto:Con l'uscita di foundations e del rispettivo starter collection mi è venuta l'idea di utilizzarlo come cubo di partenza da poi modificare pian piano in maniera da avere uno strumento per fare qualche partita tra amici e magari introdurre un po' il gioco.


Questa mi sembra un'ottima idea! Credo sia un buon modo di sfruttarla. Se non fosse solo in inglese ( :-| ) ci avrei pensato anche io

Lx32 ha scritto:Ovviamente ho tolto le 3 carte commander tra cui il sol ring.


Well, Sol Ring è tipo la carta piú forte di sempre in Cube, se vuoi toglierlo perché il power level è troppo alto ci sta, ma puoi anche tenerlo dentro se vuoi ahah

Lx32 ha scritto:Cercavo consigli su alcuni punti:
1) può funzionare, con i giusti limiti, come cubo?


Sto facendo un po' di draft per vedere un po' com'è.

1) Tecnicamente qualsiasi insieme di 360 carte può funzionare come cubo. Al momento questo non sembra nemmeno troppo male, certo, sicuramente la sinergia tra le carte è molto bassa, però qualche seed per il miglioramento c'è. Ad esempio, hai: due Llanowar Elves, due Dwynen's Elite, altri sei elfi, e una Perfetta Autoritaria. Questo chiaramente non è abbastanza per avere un archetipo "Elfi" nel cubo, e sicuramente va tenuto a mente quando si drafta, però ci sono tante carte molto low budget che puoi aggiungere per aumentare sia la densità di elfi (esistono un sacco di "mana elves", poi ci sono cose come Elvish Visionary, Llanowar Visionary, Evolution Sage, Tireless Provisioner... che sono tutte carte decenti anche al di fuori di una strategia incentrata sugli elfi, ma incidentalmente sono anche elfi e quindi li puoi cacciare dentro in un mazzo con la Perfetta Autoritaria ed essere contento).

Per dire, ho appena draftato questo:






by
Creatures (17):
2 Hinterland Sanctifier
2 Dwynen's Elite
1 Surrak, the Hunt Caller
1 Regal Caracal
1 Reclamation Sage
1 Rampaging Baloths
1 Predator Ooze
1 Pelakka Wurm
1 Meteor Golem
1 Llanowar Elves
1 Heroes' Bane
1 Fynn, the Fangbearer
1 Dryad Militant
1 Diamond Mare
1 Angel of Finality
Sorceries (2):
1 Overrun
1 Circuitous Route

Instants (2):
1 Snakeskin Veil
1 Broken Wings

Enchantments (2):
1 Primeval Bounty
1 Garruk's Uprising

Lands (17):
4 Plains
11 Forest
1 Temple of Plenty
1 Blossoming Sands
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0


Le due Dwynen's Elite sono degli Orsi Grizzly la maggior parte delle volte, tranne quando pesco uno degli altri due elfi (Llanowar Elves e Reclamation Sage). Che ci sta eh, può essere una cosa che tu effettivamente vuoi ottenere dal tuo cubo. Però secondo me deve essere una scelta conscia.

Lx32 ha scritto:2) quali solo le prime carte da togliere e sostituire? Non gioco da tanto ma ho un discreta collezione, soprattutto di comuni penny, da cui potrei attingere per togliere carte terribili.


Carte effettivamente "brutte" non ne vedo, nel senso, ciascuna delle carte ha un suo senso e un suo scopo. Tranne forse Maze's End. Cioè se uno riesce a draftare sia Maze's End sia 10 cancelli secondo me dovresti dargli la vittoria a tavolino e il tuo primogenito. Questo comunque si può risolvere in due modi, o togliendo la carta oppure aggiungendo qualche cancello in più (yayy fixing! aggiungete fixing ai vostri cubi, persone! non è mai morto nessuno per aver draftato una terra in piú e una magia a 7 mana che finisce in sideboard in meno!)

Lx32 ha scritto:3) eventuali consigli per le ultime 90 carte ed arrivare ad un cubo da 360 carte pieno.


Innanzitutto puoi aggiungere alcune carte iconiche di Magic se le hai, quindi cose tipo: Fulmine (o Shock se il fulmine è troppo, o anche entrambi, why not?), Omicidio, Pacifismo, Lama del Fato, Simulacro Solenne, Counterspell, Giovane Piromante, Sakura-Tribe Elder, Angelo di Serra, Da Spade a Spighe!, Melma Mangiacarogne, Gray Merchant of Asphodel, Siege-Gang Commander, Elvish Archdruid, Talrand, Sky Summoner, Thrashing Brontodon, Fiend Hunter, Caravella Portoghese, Spettro Ipnotico, Gorilla di Kird...

Ma dipende tutto tanto da quanto vuoi che il tuo cubo sia synergy-driven. Cioè, come ti dicevo prima con gli elfi, la domanda è sempre la stessa e sei tu che devi rispondere: tu vuoi che Dwynen's Elite sia:

A) una pedina fondamentale in un mazzo a base Elfi, e vuoi che le persone che draftano il tuo cubo facciano attenzione a draftare delle carte che siano sinergiche una con l'altra (quindi ad esempio tanti elfi per avere sempre la pedina extra con l'Elite, oppure tanto lifegain per massimizzare il tuo Angel of Vitality, oppure tante magie istantaneo e stregoneria a costo basso per aggrare con Ghitu Lavarunner e il Cecchino...) OPPURE

B) una carta come tante, e vuoi che i tuoi mazzi siano più che altro "good stuff" quindi senza una forte tematica, e vuoi che cose del tipo "t1 Llanowar Elves t2 Dwynen's Elite" siano sorprese che succedono una volta ogni tanto più che essere il focus e l'obiettivo di alcuni mazzi?

Non c'è una risposta giusta né una sbagliata, anzi, sono convinto che possa venire un Cube molto bello in entrambi i casi, però credo che ci dobbiamo dare una direzione
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21689
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Starter collection cube

Messaggioda Lx32 » 2 nov '24, 1:38

Ho fatto una nuova versione del cubo riaggiungendo le carte dato che tenere traccia di quelle che avevo segnato quelle ancora non disponibili coi token ma avevo fatto un po' di errori e mancavano delle carte. https://cubecobra.com/cube/list/176ea6e ... db33bd51eb.
Noto che già di base propongono 39 carte per colore, più 3 carte per ognuna delle 10 gilde. Quindi forse non ci sta nulla da fare sulle 297 carte proposte, se non veramente rimuovere le tre carte commander e al loro posto inserire altre 6 carte (1 per colore ed un artefatto magari?) in maniera tale da arrivare a 300 carte giuse ed avere 20 buste da 15 pronte.
Questa situazione permetterebbe una pod da 6 giocatori con 30 carte non estratte che potrebbe già essere una situazione più che ottimale.
Avatar utente
Lx32
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar '24, 13:59

Re: Starter collection cube

Messaggioda alvoi » 2 nov '24, 16:20

Lx32 ha scritto:Noto che già di base propongono 39 carte per colore, più 3 carte per ognuna delle 10 gilde. Quindi forse non ci sta nulla da fare sulle 297 carte proposte, se non veramente rimuovere le tre carte commander e al loro posto inserire altre 6 carte (1 per colore ed un artefatto magari?) in maniera tale da arrivare a 300 carte giuse ed avere 20 buste da 15 pronte.
Questa situazione permetterebbe una pod da 6 giocatori con 30 carte non estratte che potrebbe già essere una situazione più che ottimale.


Secondo me, per iniziare, è una buona decisione. Cosí devi fare proprio dei cambiamenti minimali alla lista, almeno per ora. Poi ci giochi qualche volta e se hai idee su come modificarlo puoi sempre renderlo piú "cuboso", però per iniziare direi che è una buona idea.

Sol Ring sei sicuro di volerlo togliere?

Io comunque sono un romantico, quindi le sei carte che ti consiglio di aggiungere sono: Serra Angel, Mahamoti Djinn, Sengir Vampire, Shivan Dragon, Regrowth e boh. Se proprio vuoi togliere il Sol Ring, direi di mettere Icy Manipulator. Ma solo perché queste sono carte un po' "storiche" e c'è questa componente di romanticismo nel far sí che chi inizia a giocare nel 2024 abbia tra le mani le stesse carte che avevano persone che hanno iniziato nel 1994...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21689
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Starter collection cube

Messaggioda Lx32 » 2 nov '24, 21:54

Le carte da aggiungere ci stanno, tanto sono più per "numero" che altro per ora. Il problema del sol ring è che, secondo me, sbilancia troppo la pool. Chi lo drafta è troppo avvantaggiato.
Avatar utente
Lx32
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar '24, 13:59

Re: Starter collection cube

Messaggioda alvoi » 2 nov '24, 23:19

Sí, probabilmente sull'Anello Solare hai ragione XD credo sia uno dei pick migliori pure in Vintage Draft

Bene, dunque, facci sapere come va! E invitami per un draftino quando ce l'hai ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21689
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti