da Il Ciciarampa » 5 nov '24, 12:29
Scrivo qui una considerazione sui Secret Lair della Marvel.
Se ne parlava poco fa in privato ma reputo più proficuo rendere la conversazione pubblica.
Come forse saprete, sono andati sold-out in 5 ore, con code lunghissime e varie escamotage per poter accedere direttamente ai prodotti senza smazzarsi interminabili ore di fila virtuale.
Al momento, molti prodotti sono in vendita sul mercato secondario, con singole a prezzi anche più che doppi rispetto al costo del singolo SL completo, e spesso sono terminate anche lì.
Premetto che non ho mai acquistato un SL né mai lo farò (penso), della Marvel ho visto solo i primi due spiderman, in generale i supereroi mi fan cagare, e UB mi sta lentamente allontanando da Magic.
Reputo questo tipo di vendita estremamente predatoria e scorretta per il consumatore.
Vero, l'azienda guarda solo al suo bene e se i consumatori sono stupidi, peggio per loro. Se tutto va esaurito in poche ore evidentemente è la strategia corretta e sarà replicata, esacerbata e potenziata, com'è accaduto in questi anni con Magic: più prodotti, più SL, più esclusive, eccetera eccetera. Come sta accadendo del resto a moltissimi prodotti di consumo e svago all'interno del panorama consumistico moderno.
Penso che questa strategia ripaghi nel breve e medio termine. Nel lungo, no. Penso che non sia un'etica di lavoro sostenibile.
Perché rende elitario il prodotto, stanca il consumatore medio, lo satura e alla fine lo spinge ad altro.
Va tutto bene finché il ricambio c'è, e finché esiste il mercato.
Triste solo di vedere un'opera d'arte come è questo gioco (in tutti i sensi, anche meccanicamente e creativamente) declinare lentamente.
Sono solo opinioni personali ovviamente.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.