by | ||
Creatures (17): 4 Birds of Paradise 3 Wake Thrasher 3 Daring Thief 2 Grimoire Thief 2 Brawn 2 Bramblesnap 1 Altar Golem Instants (6): 3 Disperse 3 Counterspell | Enchantments (12): 4 Symbiotic Deployment 4 Saproling Cluster 4 Intruder Alarm Artifacts (1): 1 Hair-strung Koto Lands (24): 9 Island 4 Yavimaya Coast 11 Forest | |
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 0 |
Buonasera a tutti, vi chiedo consigli anche per questo mazzo, che rispetto al primo che ho postato oggi è ben più brutto (e non è che il primo sia granché forte, anzi). L'obiettivo è creare un mazzo divertente che sfrutti saproling cluster, possibilmente senza combo che renderebbero il tutto meno originale e meno divertente, imho. Una carta chiave del mazzo è intruder alarm: trovo sia parecchio interessante il fatto che le creature non stappino normalmente ma che ogni giocatore abbia la possibilità di stapparle, volendo, attivando saproling cluster; senza contare che permette di fare bei trick dopo la dichiarazione degli attaccanti dell'avversario ed avrà altre interazioni che ora non mi vengono in mente.
Ora, per attivare saproling cluster devo scartare una carta, il che non è quasi mai una bella cosa: ma allora perché in questo mazzo può funzionare? Perché gioca tante carte in 4x che per funzionare sul campo di battaglia bastano in monocopia (cosa ci fai col secondo intruder alarm quando hai già il primo in campo? Stessa cosa per i bop in late game, lo stesso saproling cluster o symbiotic deployment).
Saproling cluster però ha bisogno sempre di benzina per funzionare (le carte in mano) e a questo scopo trovo assolutamente fantastica per il mazzo symbiotic deployment, che mi fa saltare l'acquisizione ma che mi permette di pescare una carta, pagando un mana e tappando 2 creature. E' molto sinergica con Saproling Cluster ma se ho anche intruder alarm in campo mi permette di pescare davvero una marea di carte.
Passando al resto del mazzo, daring thief la trovo bella sia per scambiare i miei saprolingi con creature vere dell'avversario, ma anche perché volendo può permettermi di scambiare un intruder alarm con un incantesimo, il che è tutto riguadagnato. wake thrasher è il drop a 3 che alza le mani (d'altronde il piano principale è vincere in maniera aggressiva), grimoire thief e hair-strung koto sono un piano b, per questo le gioco rispettivamente in due e in monocopia. bramblesnap non mi sembra bellissimo però ci sta e altar golem è lì per la gloria, giusto per giocare qualche carta dimenticata.
Il mazzo è solo una bozza, domani penserò meglio a come modificarlo ma se qualcuno avesse dei suggerimenti da fare è il benvenuto. Magari non consigliatemi carte troppo blasonate come seedborn muse o ashnod's altar perché l'idea è proprio quella di giocare con carte scarse ma che nel complesso funzionino.