da alvoi » 26 mag '24, 12:23
L'espansione, in confronto agli altri set Modern Horizons, fa schifo. La motivazione principale è che hanno deciso di basare un'espansione come questa, che dovrebbe essere un revival della storia di Magic, su due meccaniche ESTREMAMENTE parassitiche: energia e colourless/Eldrazi. Per via di questo, ci sono troppe carte a rarità basse che sono deludenti, perché hanno dovuto infilare queste meccaniche ovunque per avere un as-fan abbastanza alto da rendere il Limited apprezzabile (e non so quanto sarà apprezzabile, visto che avere due meccaniche del genere come temi Limited in passato non ha mai giovato). Inoltre, energia rimanda a Kaladesh, e gli Eldrazi rimandano a Battle for Zendikar. Entrambi blocchi che fanno parte di un periodo della storia di Magic (quello da fine 2015 a inizio 2018, quello dei blocchi a due set) che è considerato da sempre tra i peggiori periodi per Magic, sia per ambientazioni blande, sia per Limited poco divertenti, sia per carte dimenticabili e meccaniche polarizzanti e prive di divertimento. Non sarebbe così un problema se le meccaniche fossero state, che ne so, embalm e delirium, anche loro meccaniche provenienti dallo stesso "medioevo" di Magic, perché sono meno parasitiche. Per avere un buon tema embalm in un'espansione ti bastano una decina di comuni e non comuni. Per avere un buon tema delirium in un'espansione magari te ne servono un po' di più, ma sempre meno di venti. Per avere un buon tema energia ti servono minimo 30 tra comuni e non comuni che facciano energia, e per avere un buon tema colourless/Eldrazi te ne servono ancora di più. Per questo, non ho fatto ancora i conti ma appena escono gli spoiler ufficiali su scryfall li farò, credo che almeno il 50% delle comuni e non comuni di quest'espansione siano o riferimenti all'energia, oppure siano carte incolori (con devoid, o Eldrazi, o con mana incolore...). In questo senso, più che Modern Horizons questo è un "Battle for Zendikar Horizons" o al massimo un "Kaladesh Horizons" e certo, se siete grandi fan di una di quelle due espansioni è grandioso, ma sicuramente avrei gradito più varietà. In Modern Horizons 1 avevamo dei temi da Limited basati su: neve (Coldsnap), cangianti (Lorwyn), ninja (Kamigawa), tramutanti (Tempesta/Timespiral), goblins (Assalto/Lorwyn), terre nel cimitero (tema completamente nuovo), blink (dappertutto), carte pescate in un turno, etc. In Modern Horizons 2 avevamo: modulare (Mirrodin 1), follia (Odissea/Shadows), outlast e segnalini +1/+1 (Tarkir), pedine creatura, delirio, etc. Tantissime fonti diverse che si combinavano in un'unica espansione. In Modern Horizons 3 cos'abbiamo? Il tema Azorius è energia. Il tema Boros è energia. Il tema Izzet è, incredibilmente e con una gran fantasia, energia. Vabbè, direte, hai scelto proprio i tre temi dell'energia per mostrare una falla dell'espansione. Okay, allora... il tema Gruul è Eldrazi/devoid. Il tema Simic è Eldrazi/devoid. Il tema Selesnya è, con molta fantasia, creature modificate e segnalini! Che bello, qualcosa di innovativo. Il tema Golgari è... creature modificate e segnalini... il tema Orzhov è... creature modificate e... segnalini? L'unico tema da draft che mi sembra simpatico e interessante è il "pesca tre" dei Dimir. Poi magari mi sbaglio eh, magari il Limited sarà divertentissimo, e l'espansione romperà il Modern e il Pauper e tutto. Ma sicuramente non sarà un'espansione memorabilmente bella. Anche Battle for Zendikar e Unfinity hanno rotto un sacco di formati, ma sicuramente non sono ricordati come espansioni belle. Prevedo una fine simile per MH3, che sarà ricordato come un'espansione talmente brutta da uccidere i Modern Horizons per sempre. Perché sicuramente dopo questo flop non faranno MH4.