Visto la perplessità che alcuni utenti hanno mostrato in merito alla banlist del commander, apro questo topic per spiegare come funziona.
Innanzitutto bisogna partire dal preambolo che, al contrario di tutti gli altri formati, commander non è un formato competitivo, ma un formato sociale. Questo vuol dire che paragonare la sua banlist con quelle degli altri formati, che sono competitivi, sarà un po' come paragonare mele e banane. A criteri di stesura delle banlist sono diversi perchè gli obiettivi sono diversi.
Cosa vuol dire formato sociale? Vuol dire che racchiude sia un ambiente casual che un ambiente competitivo. E quindi è importante permettere alla gente di giocare in entrambi i modi.
Un formato competitivo ha un power level di riferimento. Mi viene in mente l'esempio del modern, che quando è stato istituito doveva essere un formato "turno 4", ovvero dove nel turno 4 avvenivano le giocate che chiudevano una partita. Questo vuol dire bannare tutto ciò che permetto di chiudere consistentemente prima del turno 4.
Il commander un lusso di tale definizione non se le può permettere. Perchè definire un power level vuol dire essere meno social. Quale deve essere il power level del commander? turno 1? 2? 3, 4?
Alla RC non è mai interessato rispondere a questa domanda, a cui ti risponde "decidilo tu". Tu e il tuo gruppo potete definire il power level che desirate e regolarvi di conseguenza (nel mio gruppo ad esempio è turno 7-8)
Quindi liberi tutti, volete trasformare il commander in un vintage e vedere se riuscite a vincere di turno 1? Fatelo! Benvenuti nel cEDH!
L'unica eccezione a questo è flash, l'unica carta bandita per motivi di cEDH, perchè la comunità ne chiedeva il ban a gran voce. è stata la prima e unica volta che la RC ha bandito seguendo la volontà della community cEDH. Di per sè non conosco tantissimo la carta, ma da quello che ricordo rendeva il formato un po' troppo una lotteria, fare flash-hulk di turno 1-2 era nettamente la strategia più forte ma al tempo stesso non consistente, di fatto non portando ad una esperienza particolarmente skill-intensive.
Posto quindi che le carte bene o male non si bannano per il power level, per cosa si bannano? Beh, questo è un po' più difficile da spiegare.
Abbiamo parlato della natura competitiva del formato. Parlare della sua seconda natura, quella casual, è molto più difficile: come definisci il "casual"? Come definisci il divertimento in una partita di magic, che è soggettivo? Fai fatica. Io personalmente ho la mia definizione di ambiente casual, un ambiente lento dove si punta a creare boardstate complessi e a vincere grazie ad essi. Ma non è certamente la definizione universale. Possiamo però pensare che un meta casual sia comunque più lento e rilassato di un meta competitivo: la vittorie arrivano più tardi e le risposte immediate non sono sempre necessarie.
E quindi cosa fai? Banni per questa definizione di casual? Sarebbe impossibile, vorrebbe dire bannare una quantità spropositata di carte e impedire alla gente che vuole giocare cEDH di farlo.
Vi faccio un esempio di carte rotta che non è mai stata bannata e mai lo sarà: hermit druid. Prima che arrivassero thoracle&co, Hermit Druid era LA carta del cEDH. Quella che ti faceva scombare e vincere prima di tutte, quella su cui dovevi puntare se volevi avere il mazzo più degenerato di tutti. E perchè non l'hanno mai bandita allora? Perchè è una carta che sta perfettamente al suo posto.
I giocatori competitivi la giocano per realizzare le loro combo spanate e sono contenti.
I giocatori casual non la giocano... perchè è piuttosto mediocre.
Esatto, non è facile rompere Hermit Druid. Richiede delle scelte di deckbuilding molto specifiche e mirate, pensate apposta per farti scombare subito. Se giocato "fair" è una carta normalissima. Inserire Hermit Druid un semplice mazzo, che ne so, graveyard/dredge BG... risulta solo in una carta mediocre.
Per questo è sempre stato accettato nel formato: se ti monti un mazzo che abusa del druido sei consapevole di quello che stai facendo, sei consapevole che stai spingendo molto il tuo mazzo verso il lato competitivo del formato e non è compito della RC fermarti. Al massimo del gruppo, se non è d'accordo.
Quindi, cosa banniamo? Banniamo la carte che si mischiano male in entrambe le concezioni del formato. Le carte che non sono nè carne nè pesce. Quelle che, al contrario di Hermit Druid, è facilissimo rompere anche nelle build casual. Sono le carte che, anche quando giocate "fair", rompono il gioco. Ci sono svariati esempi, ciascuno con sfumature diverse, ma se applicate questo criterio dovrebbero tornarvi praticamente tutti i ban fatti.
Un esempio che vorrei fare è quello di Painter's Servant e Iona, Shield of Emeria.
Queste due carte insieme scombano e per anni quella bannata tra le due era il Painters, come mai? Perchè tra le due era ritenuta quella meno fair.
Iona è un angelone da timmy/battlecruiser. Senza il Painters è comunque fastidiosa, ma costa ben 9 mana (nel bianco, tra l'altro) e qualunque mazzo bicolor può risponderle.
Il Painters era visto come una carta senza particolari utilità, se non scombare con Iona o altre carte tipo grindstone. è stato quindi ritenuto una carta senza usi "fair" e pertanto bandito.
Questa scelta è stata sempre molto discussione e con gli anni questa concezione è stata sfidata più volte, fino a riuscire a ribaltarla.
Iona oggi è quella bandita, perchè è ritenuta la carta unfair. Anche senza la combo, chiude fuori dal gioco chiunque giochi un mazzo monocolore. Un effetto che non viene ritenuto fair e divertente.
Il pittore al contrario scomba si, ma deve essere una scelta consapevole. Nessuno usa Grindstone se non in modo consapevole per scombare. In un mazzo casual il pittore ha un sacco di usi "fair" e può essere tranquillamente giocato. Ad esempio io potrei metterlo nel mio mazzo Rith, the awakener per spedinare un cifro.
A questo infine aggiungiamo carte come bioritmo o worldfire (che ora libero): carte che semplice trollano. Sputtanano la partita, rendendo tutto ciò che è stato fatto irrilevante. Non sono nè carne nè pesce e sono pure marce, sono carte che non divertono in casual e che non si filerebbe nessuno in competitivo, perciò vengono tolte.
Spero che lo spiegone infinito vi sia stato utile.