Ciao a tutti, stavo cercando un mazzo per poter utilizzare nivmagus elemental e mi sono imbattuto nella discussione di Mono blu martyr nella sezione Legacy che mi sembrava interessante. Ho montato una lista prendendo spunto da lì (quella che si usava una volta con le magie a mana phyrexiano non mi é mai piaciuta troppo).
Al momento é ancora un po' vaga pertanto aspetto consigli
Terre 17 di cui due fonti bianche perché non gioco fiala
11 isole
1 pianura
1 terra doppia blu/bianca
2 evolving wilds
2 quartiere fantasma o simile
Mi sembrano il numero giusto, la lista Legacy ne gioca 13 ma io ho una curva leggermente più alta
Incantesimi
4 verity circle é una carta a cui volevo trovare casa e la sto provando qui. Regala qualche pescata extra anche senza richiedere tap attivi
Creature 20/22
4 nivmagus elemental chiusura del mazzo, trasforma ogni magia extra in segnalini
4 martyr of frost
4 muro di rune cc1 e fa scry oltre a essere buono vs aggro
4 teardrop kami sostituibile
1 niblis of frost fa race e tempo
3 Sky hussar
1 cavaliere dei vortici ogni tanto una ciclata di mano ci sta, per doppi verity circle ad esempio
1 drop a cc1
Istant/sorcery 17
4 gigasonno guadagna tempo, regala pescate con verity circle in campo e le copie extra sono segnalini per elementale
1 dream's grip
4 perdere la concentrazione counter buono anche per fare copie extra
2 gelacervello inserita per la stormata
4 opzione peschino extra a cc1 e istant, forse c'è di meglio, non sono convintissimo, consideratelo slot sostituibile
2 snapback
La lista che sto testando é più o meno questa. Come dicevo in altri post i mazzi sono usati in una specie di "lega casalinga", quindi parco terre abbastanza semplice (ma questo mazzo non chiede troppo), niente pw dato che gli altri mazzi non prevedono rimozioni specifiche e no carte eccessivamente costose (flusterstorm ad esempio). Gli altri mazzi non sono velocissimi, contate roba di ormai 10/15 anni fa.
Il mazzo pesca bene, a 5 mana é giocato tutto. Va in difficoltà contro mazzi che non passano per la combat per vincere, dragonstorm o mazzi di controllo con poche creature o non bersagliabili. Il doppio snapback serve per fare fuori un eventuale doppio verity circle in mano.
Se avete consigli sono ben accetti. Grazie!