spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda fabrimagic » 24 nov '23, 13:48

bah direi che vanno bene entrambe, la consegna è partita da questa idea:
chiunque di noi ha pensato almeno una volta "wow questa lore sarebbe davvero figa in Magic!". bene pensate a quella lore e fatemi una carta da quel mondo
potete ispirarvi sia in maniera diretta, come è successo per LoTR, sia prendendo ispirazione, come Harry Potter --> Strixhaven oppure Mitolgia greca --> Theros, sia inventando qualcosa di completamente nuovo, tipo "voglio creare un tema di ambientazione sumera dove gli abitanti vivono su alberi giganti e combattono con dei mecha dall'aspetto di Moloch"
quest'utlimo caso va bene ma dovete aggiungere alla consegna anche una spiegazione del mondo o dell'ispirazione da cui avete preso spunto, così la posso contestualizzare

forse la consegna è un po' generica però il concetto è semplicemente: cosa vorrei vedere in Magic
fatemi sapere se vi piace altrimenti ne faccio una più specifica
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda fabrimagic » 24 nov '23, 15:39

Doppio posto ma solo per rispondere brevemente :D
il meglio emilio ha scritto:- Fabrimagic: devo dire che all'inizio questa carta mi sembrava carina ma nulla di eccelso, però più di ho pensato su, più mi è piaciuta. La seconda abilità è davvero scarsa. Ma la prima è molto forte: puoi creare ruoli Virtuosi per pompare le tue creature o Maledetti per tenere buone quelle avversari. è un generale molto politico, non troppo forte, non troppo semplice, ma neanche incredibilmente macchinoso. Mi ha ricordato i commander che venivano stampati prima del boom del formato!

la prima è una buona abilità, ma sicuro di aver valutato bene la seconda?
considera che ogni volta che metti un ruolo su una creatura che ha già un ruolo dello stesso proprietario, il ruolo precedente va al cimitero e la seconda abilità si triggera. seconda abilità che si triggera con tutti gli incantesimi che lasciano il campo, pensa ad esempio alle saghe, a effetti di sacrificio per permanenti, a rimozioni incantesimi, o anche il semplice sacrificio di creature incantesimo. se la vedi così possono anche capitare casi in cui fai 3-4 danni a un permanente in un solo turno. motivo per cui io lo vedo più come un Jund enchantment anziché solo un Jund Role
non so se Mayhem Devil è una carta giocabile in commander, però è come se fosse un Mayhem che funge anche da motore di sacrificio grazie alla prima abilità.
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda il meglio emilio » 24 nov '23, 16:56

fabrimagic ha scritto:la prima è una buona abilità, ma sicuro di aver valutato bene la seconda?
considera che ogni volta che metti un ruolo su una creatura che ha già un ruolo dello stesso proprietario, il ruolo precedente va al cimitero e la seconda abilità si triggera. seconda abilità che si triggera con tutti gli incantesimi che lasciano il campo, pensa ad esempio alle saghe, a effetti di sacrificio per permanenti, a rimozioni incantesimi, o anche il semplice sacrificio di creature incantesimo. se la vedi così possono anche capitare casi in cui fai 3-4 danni a un permanente in un solo turno. motivo per cui io lo vedo più come un Jund enchantment anziché solo un Jund Role
non so se Mayhem Devil è una carta giocabile in commander, però è come se fosse un Mayhem che funge anche da motore di sacrificio grazie alla prima abilità.


Beh ma Mayehm Devil triggera per ogni permanente di ogni giocatore, questa solo per i tuoi incantesimi. Non è un'abilità completamente inutile, soprattutto in sinergia con i Cursed Role, ma è comunque un'abilità molto lenta e che richiede tanto setup

Per la mia carta, un concetto che non mi stupisco ancora di come non sia saltato fuori. Quagnoth ci aveva illuso, ma poi niente.

Spoiler:
[rimg]https://mtg.design/i/xded22.jpg[/rimg]


Come carta e come concetto mi sono tenuto supergenerico, perchè ci sarebbe comunque tanto, tanto da fare. Mi stupisco ancora di come il "piano waterworld" non sia ancora saltato fuori. Questo insieme al "piano Pirati dei Caraibi" (suppongo Ixalan ci possa stare, ma vorrei davvero un focus su navi&pirati) e il "piano preistorico (anche qui non solo dinosauri, ma anche mammut, smilodonti, uomini delle caverne con clave, eccetera eccetera). Incredibile che prima di questi concetti ci becchiamo il piano Far West e il piano Fast&Furious. Americani di [Censurato].
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda fabrimagic » 24 nov '23, 17:21

bravo emilio, hai catturato il concept ma non ho capito bene il senso della carta XD
mi pare per un uso molto situazionale, per cose tipo magie con sunburst o converge e poco altro, visto che se la magia non è blu, a che ti serve usare :U: invece di un altro colore? se non è blu è sufficiente il :T: : :<>:
era proprio questo l'uso che intendevi?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda il meglio emilio » 24 nov '23, 17:35

fabrimagic ha scritto:bravo emilio, hai catturato il concept ma non ho capito bene il senso della carta XD
mi pare per un uso molto situazionale, per cose tipo magie con sunburst o converge e poco altro, visto che se la magia non è blu, a che ti serve usare :U: invece di un altro colore? se non è blu è sufficiente il :T: : :<>:
era proprio questo l'uso che intendevi?


Ma si è una carta di [Censurato], l'abilità è puro flavor e rappresenta abitanti della superficie (quindi non-blu) che vanno a sfruttare le risorse sottomarine (quindi il :U: ).
Immagino abbia usi supernarrow con Converge e abilità simili.
Come ho detto avrei potuto fare tante cose, mettere pedine pesce o che ne so, le possibilità sarebbero infinite. Ci si potrebbe appunto costruire tutto un mondo (o perlomeno un'espansione) intorno. Mi sono quindi tenuto incredibilmente generico e ho puntato solo sul flavor. D'altronde lo stesso Quagnoth a cui mi ispiro è una normalissima carta verde, si capisce il tema del mondo da cui viene solo da alcuni dettagli dell'illustrazione.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sorin Markov » 26 nov '23, 10:02

Funziona anche con Devoid.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1474
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda fabrimagic » 26 nov '23, 11:28

Cmq così come "Indovina una carta", sembra che anche questo gioco sia arrivato un po' alla frutta.
Forse conviene fermarci un po', ché tanto poi qualcuno comincerà un nuovo gioco dopo un po'
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sting » 26 nov '23, 12:43

Una Lore che mi piacerebbe fosse in MTG, essendo Piemontese, è quella popolare delle Langhe e del Roero ( o più in generale del basso Piemonte), con diversi personaggi come le Masche o i Settimini.
La Masca( a volte chiamata anche "Megera") è una forma popolare della strega che può usare i propri poteri sia per fare del bene che vendicare dei torti subiti dalla famiglia di appartenenza e viene tramandata da Madre/Nonna alle Figlie/Nipoti. Solitamente i Maschi non possono ottenere tali poteri.
Tra le varie caratteriste ci possono essere capacità da mutaforma, la capacità di viaggiare con lo spirito (ma non con il corpo) , la capacità di inacidire gli alimenti o nascondere/controllare a distanza gli oggetti per fare dispetto, il controllo degli effetti meteo, etc.

Più facilmente i maschi sono invece "Settimini", ovvero nati di sette mesi a cui si attribuiscono poteri magici come la Veggenza, la conoscenza delle erbe e degli infusi o possono agire come Sensitivi.

Le ambientazioni sarebbero anche ottime per le carte terra, ad esempio per un ciclo di Taplands comuni si possono usare i vigneti come terre :GW: ( Simil Distesa Tranquilla) , le chiesette/Santuari diroccati per la terra :WB: (simil Santuario Abbandonato), i Fiumi Bormida / Tanaro / Belbo per le terre :WU: (simil Fiume Serpeggiante), il Monviso e le colline per la terra :RW: o per la terra base Montagna, etc.

Ok, meglio che mi fermo altrimenti faccio un Fantaset... :lol:

Carta proposta:
Spoiler:

il primo effetto è il permesso di entrare nel suo territorio se hai il suo favore/la sua capacità di attraversare i boschi senza essere notata, il secondo è la natura capricciosa della Masca di nascondere gli oggetti o di inacidire gli alimenti, il terzo è la natura vendicativa/rancorosa di lungo termine verso le famiglie rivali o le persone non gradite.


Fuori concorso:
Spoiler:
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sorin Markov » 29 nov '23, 23:32

Immagine

Fonte:

https://it.wikipedia.org/wiki/Maui_(mitologia)#

Volevo cambiargli il nome, perchè si dovrebbe solo ispirare al personaggio del mito, ma non sapevo come crearne uno realistico.

Considerando la recente uscita di Ixalan può sembrare un po’ banale, ma la meccanica mi sembra renda bene la storia.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1474
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sting » 2 dic '23, 15:50

@fabri: chi ha vinto la consegna?

@tutti: vogliamo prendere una piccola pausa dal gioco per ritornare con idee più fresche o continuiamo?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti