il meglio emilio ha scritto:...
Evidentemente alla wizard c'è un feticista proprio perso per i pw, perchè altrimenti non me lo spiego.
...
Si, MaRo
Tornando seri, in questo caso lo hanno usato (male) come una sorta di Alchemy (per dare qualche build around per i giocatori alle prime armi, per dare più personaggi per il Brawl, etc.). Speravano di prendere una Casual audience che gioca i formati "Carte che possiedo"/Timmy alle prime armi.
Non hanno spinto sul competitivo per evitare che le persone dicessero che il mini set era solo uno strumento per accumulare soldi, etc. ( cosa che comunque è accaduta e sapevano sarebbe accaduta...) e per evitare di dover fare troppi controlli incrociati lato Play Design sul meta. Sviluppare un meta pre-Aftermath era troppo lavoro per una resa ridicola.
Lo strumento di per sè poteva essere utile, poteva essere usato per variare lo standard e ridurre emergency bans (stampando risposte e non bombe, ad esempio), per ristampare carte costose e gestire l'aumento dei prezzi, per raccontare meglio le storie e la lore, o per far vedere i personaggi malvagi che muovono le file da dietro le quinte, etc.
Sono andati "molli", con un prodotto che, come hai giustamente detto, non accontenta nessuno e ha scontentato tutti.
Come accennavamo prima, l'aftermath non parlava dell'aftermath perchè non voleva portare via l'effetto sorpresa dei relativi piani e proprio quando hanno fatto maggiori spoiler lo hanno fatto con l'unico piano che avremmo visitato poco dopo...
Altro grosso errore che hanno fatto, credo, sia quello di averlo fatto verso la fine di un arco narrativo e non come vera "apertura" per il successivo.
L'arco narrativo che abbiamo adesso è un pò un placeholder, perchè non sapevano cosa inserire
a lungo termine (in quanto molti set non erano ancora pianificati) e perchè hanno fatto casino con i set successivi.
Quello che dico ora è un pochino Baseless Speculation, vedremo in futuro se ci ho azzeccato...
Credo che Ixalan e il maniero Karlov in origine fossero un unico set, poi andato " a donne di facili costumi" e smezzato un due Tendpole set perchè non aveva un senso meccanico di esistere, diviso tra Craft e Multicolore.
Entrambi i temi avevano bisogno di una struttura per poter funzionare ma purtroppo non era possibile fare una struttura che accontentasse entrambe le meccaniche. Purtroppo se ne sono accorti troppo tardi. E non potevano semplicemente togliere la parte Underworld per via dei design e delle commissioni gia fatte ( Storie, Artwork, etc.) e non potevano togliere il Multicolor perchè importante per gli altri set successivi.
Non potendo perdere gran parte del tempo utilizzato, hanno deciso che il set fosse smezzato. il primo pezzo con il Crafting ed il tema underword è diventato Ixalan mentre la seconda parte, quella multicolor, ha preso il flavour di Ravnica.
Penso che questo sia stato possibile perchè il Set "Underworld" originale era stato definito come l'ultimo nel piano di pianificazione (che se ricordo bene una volta era di Sette anni), di solito l'ultimo set di questa pianificazione è quello più "sperimentale" di MaRo. ( come successo con Zendikar, etc. Da qui i temi Crafting, Gnomi e chi più ne ha più ne metta...)
Penso che tutto stò "trambusto" ha portato via tempo prezioso per l'ideazione dei set successivi e delle storyline successive.
Potrebbe essere un ulteriore motivo per cui Aftermath è finito per essere un mini set "monco".