da Cemento » 25 ott '23, 9:51
UB (seguito da sere tv e anime) è forse il miglior modo per a) promuovere il piano di espansione di Magic, b) farlo diventare un household name, c) porti quel certo tipo di benefici a Wizards, specie quando le IP sono più ricche di te.
Non ci sono dubbi sulla verità di a, b e c, tuttavia, non siamo in una win-win situation. Pensieri caotici.
Che ne sarà di Magic da qui a 10 anni? LOTR, Marvel e Action Man (l'IP che vorrei, ricordo che è il più grande degli eroi) da un lato faranno diventare il brand di Magic molto più popolare e familiare, obiettivo Pokèmon, dall'altro raccatteranno una schiera di nuovi giocatori inizialmente attratti dalla presenza della loro IP preferita. La mia domanda è: perché dovrebbero rimanere se ciò che gli ha spinti a giocarlo è un featuring una tantum e non Magic stesso? La risposta è ovvia ma non mi è chiaro se a Wizards lo sia altrettanto. UB non è che un'esca, dietro, volente o nolente, vi è una grossa scommessa e fiducia sulla qualità del gioco di Magic come capace di conquistare i nuovi arrivati. Al che emergono due domande: 1) qual è lo stato di salute del gioco (standard, limited etc.) e come posso migliorarlo?; 2) data la loro provenienza, questi nuovi giocatori hanno aspettative diverse su come Magic dovrebbe essere e svilupparsi? Capite che la politica di spammare UB è così ghiotta e ovviamente vantaggiosa economicamente che o trampla l'attenzione sul resto (similmente accade con l'introduzione dei set boosters) o lo standard minimo per l'accettazione di un qualsiasi piano è la compatibilità con il progetto UB. Nel 2028, per dire, potremmo avere set standard di soli IP o quasi. Il punto è: cosa li ferma? perché non dovrebbero farlo? è tutto così razionalmente e fottutamente sensato, giochisticamente parlando è la strategia più vantaggiosa. Fai un piccolo sondaggio e troverai che il content creator di turno (i boomer non sono considerati, si tenta di vendere ai giovani) è già lì che dice: "[Censurato] me ne frega di Jace, voglio Gandalf 2, Ironman, Naruto etc." L'eccitazione per UB non ha precedenti nella storia di Magic. Eppure non lo so voi ma a me sembra assurdo che il consumatore ideale sia diventato un tizio che ti compra il collector booster per soddisfare il suo egoismo di trovare la dannata carta di Spider Man full art ma non so cosa sia il draft. Forse la storia di MTG è pessima e il fatto che seguo il gioco da tempo ma non mi interessa ne è un indizio, ma diamine, tra il pessimo Jace e il pessimo Captain America simpatizzo per il primo. Vuoi mettere il mondo di Lorwyn con quello di LOTR? Ravnica e l'invenzione delle gilde che rappresentano combinazioni di colori, una tua meccanica di gioco? Inutile parlare del fatto che in ogni set ci sono delle terre, nessuno ci va neanche vicino ad avere una fortuna del genere. Non ci sono poi veri e propri limiti a quello che possono fare, possono tranquillamente permettersi di seguire i trend e non è che non piace l'identità che il gioco si è costruito negli anni, tra qualità artistica, originalità di alcuni design e continuo viaggo tra mondi diversi etc. Diglielo emilio che Ixalan è un rigurgito di mille cose già viste eppure rende bene.