Ho iniziato a giocare anch'io questi mazzo facendo un mix delle vostre liste per provare più carte possibili:
La side non l'ho ancora usata perché ho giocato solo rank Bo1 (ho ripreso da oro dopo un po' che non giocavo).
Per ora questi sono i risultati:
7 vinte - 7 perse
UW Lotus field: riesco a risolvere tre Waste Not, ma fatico a risolvere scartino. Il primo che risolvo, però, mi fa pescare 6 e da lì è tutta in discesa (Hullbreaker Horror a mano vuota non è così preoccupante). Decisiva la combinazione scartino + cling su Menory Deluge
UR con
Secrets of the Key (creativity?): Sheoldred con manicomio ha praticamente vinto da sola prima che mi fosse completamente chiara la strategia dell'avversario.
BR midrange: Push rimuove bankbuster animato da trepasser e poi invoke (quarto nero preso con field il turno prima) toglie trepasser in maniera pulita. Incasso un po' di danni da Bonecrusher, ma una volta liberata la sua mano da rimozioni Sheoldred chiude il game.
BR aggro: Tengo una mano orribile 2 push, 3 thoughtsize e 2 terre. Perdo da Underdog (potevo esiliarlo dal cimitero ma non l'ho fatto) e Invoke.
Mono R: mulligo 3 manicomi, tengo a 6 (sotto Cling). Pulisco di quinto e non di quarto con wratta perché salto una terra. Sheoldred giocata quando ormai sono a 6. Robber gira prima push (impedendomi di bloccare con Sheoldred) e poi una mia Sheoldred. Finisco per scambiare Sheoldred per Sheoldred, resisto per un po' ma poi muoio.
UW con Clear the Mind e Approach (tolto con scartino da mano iniziale) come wincon: Mi arrischio a risolvere Invoke su Teferi e funziona nonostante 2 mana open. Secondo Teferi e mana open per counter a 3. Spreca counter su Waste e March toglie secondo Teferi. Entra Sheoldred e con calma vinco.
UB farabutti molto creaturoso: Tengo una mano tutta scartini e rimozioni tra cui Rider. Mi blocco a 4 terre con Invoke in mano. Quando pesco la 5 terra lui inizia a vedere i counter nella forma di Etrai. Dopo un numero infinito di turni la porto a casa grazie anche a terre animabili.
Mono G: Mulligo 3 terre incolori (una è Cabal) e tengo a 2. Tolgo Kiora, lascio Karn e Cavalcante. Gioca Cavalcante turno 3 comunque con incanta terra e io gli tolgo la mano e il cimitero con Go Blank. Top deck di secondo cavalcante, doppio Languish inutile e perdo.
UB farabutti: Perdo un po' perché non so giocare e un po' perché mi chiodo a 3 terre. Mi uccide con soli 3 Enforcer.
Mill: Lili lo lascia al topdeck. Terra animabile e occhio fanno race. Arrivato a 3 pv lui aveva due 0/4 bloccanti e una carta tenuta in mano. Preferisco fargli scartare che togliere bloccante per terra (occhio era morto) e faccio bene perché in mano aveva Push. Lui concede. In generale mi è sembrato meglio attaccare con terra per chiudere presto che pescare. Che dite?
Elementali: mulligo di nuovo 3 incolori (di nuovo una è Cabal). Lui ha una mano molto buona; io sono obbligato a fare field per avere secondo nero e giocare. Tolgo Titania che altrimenti flipperebbe. Casta Storm the Festival dal cimitero e gg. Lili non può nulla contro un esercito di creature.
BR sacrificio: tengo a 2 terre ma con ottima curva. Vedo terza terra con un turno di ritardo, ma Go Blank con Waste in campo seguito da Lili aiuta a recuperare. A questo punto, però, io butto via la partita scartando Rider di Lili anziché giocarlo su Devil e poi scartare
.
BR midrange: perdo da sua curva perfetta senza poter fare niente di rilevante. Qui forse mi sono anche dato per vinto troppo presto.
BR Vampiri: Waste turno 2 on the play, lui che gioca Epicure, ma salta drop a 2, Lili turno 3 easy win.
Considerazioni:
- Fuori
Cabal Stronghold dentro palude: il vantaggio è veramente minimo, ma può causare problemi di mana e abbiamo molti costi doppi. Non sono neanche troppo convinto che
Mutavault sia meglio del terzo
Hive of the Eye Tyrant. Le altre terre con abilità sono fantastiche e indispensabili.
- Fuori
Asylum Visitor dentro una rimozione: non è una brutta carta, ma non mi sembra indispensabile, mentre ho sentito un po' una carenza di rimozioni. Quelle che abbiamo sono tutti ottime. In particolare è fantastico poter colpire sia creature che pw. Piacevolmente sorpreso da marcia.
- Fuori
Languish dentro
Damnation: eh magari. Parlando seriamente credo che Languish sia comunque la scelta migliore per il main e poi dalla side dovrebbe entrare
Extinction Event a completare il reparto wratte
-
Duress: per me può stare in side. Ho giocato poco il mazzo, ma anche quando me la sono vista giocare contro (mentre giocavo altri mazzi) non mi ha mai impressionato e alcune volte è andata pure a vuoto (lo so dipende anche dal tipo di mazzi che gioco io).
-
Concealing Curtains: avevo bassissime aspettative su questa carta e mi ha sorpreso in positivo. Per ora resta. Sta fuori anche da simil fulmini.
-
Go Blank vs
Inscription of Ruin: non ho trovato fondamentale né l'esilio né le modalità alternative. Per ora lascio così.
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Invoke Despair: un sono di parte perché io questa la giocherei anche in mono B burn da quanto mi piace. Qui non è sicuramente fondamentale, ma una copia ci sta bene. Contro Midrange è ottima e, se si riesce a risolverla, anche contro control. Ha anche il grosso pregio di togliere sia favola che il suo token.
EDIT: ho fatto qualche altra partita e le ho perse tutte
Dimir boh: mulligo di nuovo 3 terre incolore, tengo a 2. Waste turno 2 e thoughtsize turno 3, in rispota concede (prima concessione in risposta a thoughtsize). Ok questa l'ho vinta ma non è stata merito mio
- Elfi: Tengo removal + Tegrid: Gioco rimozioni e Languish troppo presto. Tyvar e poi Company e perdo. Avrei dovuto incassare per un po' prima di pulire il board.
-Yorion enigmatic fires: 2 drop a 7 presi sacrificando leyline (uno è atraxa, l'altroTitano) ed è GG
- Mill: Perdo per una carta
- Mazzo interesante basato su Leyline blu: tengo palude e 2 incolore non pesco mai seconda terra nera per fare scartino e waste nello stesso turno. Per fortuna lui gioca nikthos e posso sfecciare palude con field, ma perdo comunque da Thassa animata. Questa l'ho giocata male giocando attorno a counter che non aveva.
- Mono W: cataro su Sheoldred, niente wratta GG
- Grull aggro: Di nuovo 3 terre una sola colorata (per fortuna che c'è field), ma salto comunque quarta terra con doppia Sheoldred e wratta in mano. Di questa ho anche lo screen
- Mono G: 3 terre, di nuovo 2 incolore. Vanno mulligate sempre queste mani? Storm the festival di terzo on the play GG