Questo è esattamente il tipo di post che ci serve adesso! Ieri avevo iniziato a scrivere anche il mio, ecco le idee che avevo avuto per le meccaniche, poi commento quelle di Sting.
Meccaniche! Alvoi mi ha ispirato e aiutato dicendo di dare un flavor a ciascuna combinazione di colori. Prima di scrivere la lista, qualche rapida premessa. Anzitutto, questa è davvero una bozza velocissima, quindi tutto è assolutamente modificabile. Prendetela più come un'idea di come dovrebbe essere il punto finale di questa prima fase.
La seconda cosa che vorrei specificare è che è impossibile trovare un flavor preciso che collega ogni combinazione di colori a un aspetto del forum. Quindi è evidente che un po' bisognerà essere elastici con le definizioni (non solo per questa lista di meccaniche, ma anche per le eventuali meccaniche definitive che sceglieremo).
Detto questo, io pensavo:
Meccaniche grosseLe meccaniche grosse sono quelle condivise tra tutti i colori. Questo non vieta che certe combinazioni si concentrino di più su queste meccaniche, ma ogni colore dovrebbe avere qualche carta. Sono le meccaniche che danno flavor al set e sono quelle che più dovrebbero rappresentare il forum. Per capirci, un po' come Historic in Dominaria, che aveva accesso a tutti i colori, ma la cui signpost noncomune era UW.
Per rispondere a @emilio, io introdurrei TRE meccaniche grosse nuove.
Discussion: La meccanica Discussion è solo un'ability word. Garantisce un effetto se controlli due o più leggende. E' la meccanica basata sulle leggende, che ho creato per incentivare i giocatori a giocare il maggior numero di utenti possibili. E' molto semplice per il momento, per cui nel caso si potrà complicare un po' (ad esempio richiedendo che le due leggende abbiano almeno due colori diversi, come non ricordo chi aveva proposto). In ogni caso mi sembra abbastanza duttile da poter essere utilizzata in diverse combinazioni.
Comment: Di questa abbiamo già iniziato a discutere. Ancora non sono convinto della versione che avevo dato, quindi al momento dico solo che mi piacerebbe avere una meccanica basata sul commentare.
Spoiler: Spoiler rappresenta, per l'appunto, gli spoiler! Il testo legge:
Spoiler (Exile the top card of your library face-down, or reveal a face-down card you own in exile and put it into your hand)
Questa meccanica mi piace molto, per diversi motivi. Il primo è che è molto facile da capire e che è molto in flavor (neanche tu sai che carta verrà spoilerata). Il secondo è che non mi sembra esageratamente forte (enfasi su esageratamente): anche volendola usare per fare vantaggio carte, è di fatto un "pesca mezza carta", o "pesca una carta spalmato su due turni". Pertanto non puoi davvero fare vantaggio quando ti serve.
Il punto però che mi piace di più è che crea una tensione tra voler far vantaggio carte e sinergizzare con le carte che hai in esilio. Per esempio, immaginate la seguente carta:
Hyped User
Creature
Hyped user's power and toughness are each equal to 1 plus the number of face-down cards you own in exile.
Da un lato, è vero, potete usare gli spoiler solo per fare vantaggio carte. Dall'altro però riducete la sinergia con carte di questo tipo.
Archetipi del draftGli archetipi a cui avevo pensato, con relativo flavor, erano i seguenti. Vicino a ciascun archetipo scriverò in maiuscolo la direzione che mi immagino potrebbe avere.
Il lato buono dei Mod: Detain, Tap down, Stun, Tempo. (MIDRANGE) Questo è il tradizionale midrange UW, con un leggero sottotema basato sul tappare creature e su Detain per rappresentare i mod.
Rumors!: Surveil, grave-based. (CONTROL) UB è l'archetipo control e ho pensato si potesse incentrare su Surveil. Surveil è una meccanica semplice e comoda, perché aiuta tanti altri archetipi (come ad esempio Golgari, vedi più avanti).
Le discussioni tra utenti: Discussion, legends matter (MIDRANGE) Qui ammetto che non volevo fare il solito Rakdos sacrifice. Ricordo che non saranno solo questi colori ad avere la meccanica Discussion, però sicuramente questa combinazione si interesserà parecchio di giocare tante leggende.
Trolls: Comment matter, stompy (AGGRO-MIDRANGE) L'idea di fare l'archetipo troll è troppo bella ragazzi, va messa sicuro. Ho pensato di dare come identità tribale a queste creature quella di interessarsi dei commenti (che comunque appariranno in tutti i colori). Inoltre, ma a questo penseremo più avanti, mi piacerebbe che la signpost uncommon fosse un Lord dei troll
Hamza: +1/+1 counters (AGGRO) Vabbè qui non dico niente, devono essere tutte carte che le vedi e dici "questa sì che starebbe bene in Hamza".
Il lato oscuro dei Mod (e degli utenti): Aristocrats (MIDRANGE) Questo è l'archetipo che rappresenta la testardaggine di noi utenti, e i momenti in cui crediamo (a torto o ragione) di essere nel giusto. Allo stesso modo, rappresenta i momenti in cui i Mod si credono Dio e "sacrificano" altri utenti bannandoli.
Custom Cards!: Delirium (CONTROL) Non poteva mancare un archetipo basato sui fantaset. Ho pensato che Delirium stesse bene come meccanica per rappresentare la creatività: giocare quanti più tipi di carte diversi rappresenta un po' l'inventarsi sempre delle carte nuove per i vari concorsi. Inoltre Delirium è molto sinergica con Surveil UB.
Necroposting: Grave-based, Reanimator (MIDRANGE) Non ricordo chi l'aveva detto (emilio?), ma non poteva mancare il necroposting. Da decidere se fare soft reanimator (tipo l'archetipo di BRO) o hard reanimator (tipo MH2). Sinergico con Surveil e Aristocrats.
Spammers: Double spell (AGGRO) La combinazione Boros è basata sul giocare più magie a turno, per rappresentare il fatto che si sta spammando un sacco di carte.
Spoilers: Spoiler (MIDRANGE) Se c'era una combinazione che poteva sfruttare spoiler al meglio era UG. Come sempre, Spoiler andrà su carte di diversi colori, ma la combinazione più sinergica secondo me è questa.
Che ne pensate? Adesso rileggo meglio quanto detto da Sting, ma son contento di vedere che ci sono diverse sovrapposizioni. Secondo me potrei iniziare a segnare nel post di testa gli archetipi di cui siamo sicuri (tipo RG Trolls), così cominciamo a fissare un po' di punti.
Commentate e mettete pure tutto in discussione!
Edit: Aggiungo un po' di commenti su quanto detto da Sting.
Anzitutto, come dicevo, son contento di vedere una certa sovrapposizione, specialmente in
,
,
e
(anche se quest'ultimo vorrei incentrarlo più verso il tempo che il control).
Abbiamo anche la stessa idea sul Necroposting come archetipo, ma in colori diversi. Magari si potrebbe fare UB Reanimator e BG Explore? Non saprei che flavor dare a BG in quel caso però.
Manca una meccanica che si basi sulle leggende, che di per se non è un problema, ma è un peccato non sfruttare il probabile alto numero di leggendarie. Inoltre vorrei capire bene, come implementeresti The Rock in Golgari?
Go Wide mi piace, potremmo anche dargli un impronta "Token matters" per rappresentare lo Spam (un po' stile UG in Modern Horizons 2, ma più tendente all'aggro). In ogni caso Double Spell era uno degli archetipi più dubbi nella mia lista, perché poco sinergico con gli altri. Token matters sarebbe anche carino se implementassimo Comment come Incubate.
UR Big Spell è un archetipo che mi piace molto. Ammetto però che mi piace anche Delirium, quindi non saprei.
Per finire, sarebbe bello unire le combinazioni amica-nemica come hai detto tu, ma per esperienza con i cubi è un casino
Possiamo provare, ma di solito questa strategia funziona se basi il set solo su 5 gilde, non su tutte e 10. E' quello che ad esempio hanno fatto in Ravnica Allegiance.