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[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 21 ago '23, 16:10

Quante idee interessanti che stanno uscendo, adoro già questo topic. Le saghe potremmo tenercele per rappresentare i vari momenti del forum, tipo la saga di Diablo oppure anche una per rappresentare la spoiler season e la nostra proverbiale capacità di azzeccare le valutazioni sulle carte.

Per quanto riguarda lo scheletro del set approvo di appoggiarsi come xcolori a set esistenti e belli da draftare come quelli che avete citato, poi se proprio arriviamo corti con le carte possiamo fare ristampe funzionali di carte esistenti, così ci complichiamo meno la vita.

Per le carte dobbiamo mettere qualcosa sui BOT e le loro offerte di titoli di studio truffaldini e documenti falsi
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 21 ago '23, 16:30

Stanotte non avevo sonno e ho pensato un po’ al tema…

Ho una idea stramba per una meccanica da mettere a fattore comune.

Ho pensato a cosa sono meccanicamente le discussioni/topic ed i post…

Scrivere un post metti un segnalino +1/+1 su un emblema “metagame.it” che controlli. Se non controlli un emblema “metagame.it” crealo e metti un segnalino +1/+1 su di esso.


Il Wording è un po’ da rivedere ma dovrebbe funzionare come gli eserciti.

L’emblema ha come effetti innestare 1 (se mi ricordo bene è quella meccanica simic che permetteva di spostare i segnalini…) e “rimuovi un segnalino +1/+1 : aggiungi :<>: , puoi utilizzare questo mana solamente per pagare i costi di abilità attivate delle creature”

Tutti i colori ne hanno accesso ma possono avere interazioni diverse.
Chi spamma prolifera. Chi fa flame li può rimuovere per pagare abilità attivare che sparano danni. Il verde-bianco può dare travolgere e cautela alle creature con un segnalino +1/+1, il blu passa volare o li rimuove per fare scry, etc.

Un ciclo uncommon può dare delle keyword alle creature con segnalini +1/+1 e funzionare come i capogilda di ravnica con una attivata debole, le rare avere abilità più forti , etc.

Esempi di carte
Spoiler:
Doppio post :1: :R:
Istantaneo
Infliggi 2 danni suddivisi fino a due target bersaglio. Scrivi due post.
È così…. E cosi… perché? Perché lo dico io!

Fillo il boros. :3: :W: :R:
Creatura leggendaria
Rapidità attacco improvviso
quando entra nel campo di battaglia le tue creature con un segnalino +1/+1 prendono attacco improvviso fino alla fine del turno.
3/3

Offerta truffaldina :1: :U: :B:
Stregoneria tribale - Bot
Scambia i segnalini +1/+1 tra due emblemi Metagame.it bersaglio.


Rancore il simic :2: :G: :U:
Creatura leggendaria
Prolifera
Se 3 o più segnalini +1/+1 sono stati creati in questo modo, profetizza 3.
Se 5 o più segnalini +1/+1 sono stati creati in questo modo, pesca una carta.
2/3


OPPURE

Si possono usare le discussioni come i token phyrexiani incubati e i post sono i segnalini +1/+1 su di essi…
“Crea una discussione con 1,2,3, etc. Segnalini +1/+1 su di essa.”

Nota a margine, Alex unico Pw del set e pentacolore! 8O
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 21 ago '23, 17:05

Pazzesco, stavo pensando a una meccanica simile proprio in questo momento. Avrei voluto fare un post più dettagliato più avanti, ma per adesso mi limito a parlarvi di Comment.

Comment è una meccanica in realtà molto semplice. Il wording è: Comment (Add a comment to the Main Thread).

Il Main Thread è un nuovo tipo di carta e somiglia ai Dungeon, ma prima che mi linciate lasciate che vi rassicuri: il Main Thread non fa niente se non raccogliere commenti nell'ordine in cui sono stati fatti. In pratica una situazione tipo potrebbe essere:
Una creatura che ho giocato entra nel campo di battaglia e commenta ---> Aggiungo un commento al Main Thread, sono l'ultima persona che ha commentato.
L'avversario gioca una rimozione che, oltre a distruggere la mia creatura, commenta ---> Lui aggiunge un commento al Main Thread, adesso è lui ad aver commentato per ultimo.

Questo semplice meccanismo (che poi è molto simile a quanto proposto da Sting), si presta a un sacco di carte interessanti:

Double post
Instant
Comment twice. Draw a card.


Last Word Troll
Creature -- Troll
As long as you are the last commenter, CARDNAME gets +2/+0


Alvoi 9000
Enchantment
At the beginning of your end step and whenever you spoil a card*, comment.

At the beginning of your upkeep, if you have commented more than 50 times this game, you win the game


*spoil è una meccanica che ho in mente, ma per adesso fregatevene.


Rispetto a quanto detto da Sting, Comment ha (IMHO) vantaggi e svantaggi:

Vantaggi: E' una meccanica più semplice, che non richiede di ricordarsi che l'emblema ha effetti aggiuntivi. Serve meno spazio per scriverla nel reminder text delle comuni e dà il lato strategico aggiuntivo di poter seguire una vera conversazione, guardando chi è stato l'ultimo a commentare, quanti commenti hai fatto, double post vari, ecc.
Tra l'altro, parere mio, ma l'emblema di Sting è un po' sbroccato :D

Svantaggi: E' una meccanica che non fa nulla senza supporto esterno ed è troppo parasitica. Servono carte che si interessano di avere commenti perché funzioni, quindi qualcuno potrebbe ritrovarsi con un vanilla 2/2 che commenta nel mazzo e non sapere che farsene. In questo senso, è simile a The Ring Tempts You, ma anche peggio se non hai nessun modo di sfruttarla.
Inoltre, non potendo fare niente con i commenti, non hai sinergie con gli altri elementi del gioco.

Si possono usare le discussioni come i token phyrexiani incubati e i post sono i segnalini +1/+1 su di essi…
“Crea una discussione con 1,2,3, etc. Segnalini +1/+1 su di essa.”


Questo mi piace molto di più! Secondo me potrebbe essere una giusta via di mezzo. Si aprono anche strade per i mod per cancellare intere discussioni e possiamo rendere le discussioni artefatti per renderle ancora più sinergiche!
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Fillo94 » 21 ago '23, 17:09

idea fulminante: e se invece usassimo i segnalini esperienza? In questo modo simboleggiamo il fatto di acquisire esperienza mentre si commenta i post! Sarebbe anche in linea con proliferare (magari per l'archetipo UR)

Comunque se venisse rifiutata l'idea di Rancore mi sembra stupenda <3.<3 >):.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 21 ago '23, 17:19

Fillo94 ha scritto:idea fulminante: e se invece usassimo i segnalini esperienza? In questo modo simboleggiamo il fatto di acquisire esperienza mentre si commenta i post! Sarebbe anche in linea con proliferare (magari per l'archetipo UR)

Comunque se venisse rifiutata l'idea di Rancore mi sembra stupenda <3.<3 >):.


Anche questa è un'ottima idea! Comunque l'importante in questa fase è di proporre tutto quello che ci passa per la testa, poi si vedrà che cosa ha senso tenere e cosa no.

Della mia idea in realtà non sono sicurissimo manco io :D E' davvero troppo parasitica, dovremmo fare un sacco di carte che si interessano dei commenti. L'unico punto che mi piace molto è questa dinamica botta e risposta, in cui io posso rispondere al tuo commento e negarti degli effetti. Molto alla lontana è un po' una sorta di Monarca se vogliamo.

Adesso volevo pensare un po' alla seconda proposta di Sting, che mi piaceva tanto. E' bella soprattutto perché sinergizzerebbe con i segnalini +1/+1, che per me sarebbero una meccanica perfetta per GW. Avevo pensato a un

Open a Thread (Create a Thread token and put a +1/+1 counter on it)


Così però resta una meccanica molto parasitica. Bisognerebbe dare degli effetti (semplici!) al token Thread per renderla giocabile anche se uno drafta due o tre carte e basta con la meccanica in questione. Innestare è un'idea. Se no un " :2: , :T: : Move all counters from this card to target creature you control."? Voi avete qualche idea?
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 21 ago '23, 17:22

Wow, le cose stanno navigando a gonfie vele!
Comment mi piace da morire, sembra estremamente versatile anche per le combinazioni che puoi fare con gli effetti (es. "se hai commentato due o più thread", "se hai commentato due volte lo stesso thread", ecc ecc.); con la stessa meccanica si fanno molte più cose.
Esprimevi il dubbio di carte che commentano senza carte che lo sfruttano. In realtà, seppur piccolo, un vantaggio c'è. Se tu commenti, tutte le carte dell'avversarioche dicono "se hai commentato per ultimo" sono inutili finchè lui non commenta di nuovo. Stessa cosa (ma più di rado) per gli effetti che dicono "se sei il top commentatore di un thread",e via discorrendo.
Anch'io voglio Alex PW penta. E sbroccatissimo, ovvio. ;)
Quando la natura chiama, scappa.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 21 ago '23, 17:39

alvoi ha scritto:Facciamo solo bicolor. Se qualcuno vuole una carta shard, si attacca può farla per conto suo, non è che questo è l'unico fantaset al mondo


TT_TT TT_TT

Rancore ha scritto: :<>: Non siamo obbligati a includere Planeswalker (anche se secondo me uno ci potrebbe stare)


TT_TT TT_TT TT_TT

Comunque prima di inziare a sparare fantameccaniche, direi che bisogna decidere in anzitutto quante saranno. Quante meccaniche ci sono nel set, quante sono nuove e quante ritornano?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 21 ago '23, 22:33

Provo a buttare giù qualcosa come scheletro per gli archetipi:
(Poi mettiamo ai voti/cambiamo fino a quando non troviamo una soluzione che ci soddisfa…)

:WU: I moderatori
Archetipo control

:UB: I truffaldini - dai venditori dei passaporti al necroposting
Archetipo esumare dal cimitero / entrambi scartano

:BR: i pazzi furiosi autodistruttivi
Doppi post e tripli post (2 magie a turno?)

:RG: I troll
non dare da mangiare ai troll (pedine cibo)?

:GW: I consigli costruttivi
Archetipo meccanica +1/+1 Thread /etc. Da rifinire

:WB: I falsi eroi/ i netdeckers
Archetipo aristocrats

:BG: I parassitici ( quelli che si iscrivono solo per chiedere una cosa e non contribuiscono alla community, naturalmente si scherza… )
Midrange the rock

:GU: Gli spammers
Archetipo proliferare / tempo

:UR: I creativi ma incostanti e che adorano le meccaniche broken (eccomi XD )
Big spell Spellslinger

:RW: I cavalieri fedelissimi del sito
Aggro go wide

La cosa che mi piacerebbe fare è quella di avere una coppia amica legata a una coppia nemica con possibile interazione positiva. :GW: + :GU: ad esempio lavorerebbero bene insieme se qualcuno vuole forzare il tricolore/ supportare una mitica tricolor. :RG: + :RW: meglio forza che costituzione / forza pari o superiore a 8 (formidabile?) . Etc.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 22 ago '23, 15:13

Questo è esattamente il tipo di post che ci serve adesso! Ieri avevo iniziato a scrivere anche il mio, ecco le idee che avevo avuto per le meccaniche, poi commento quelle di Sting.

Meccaniche!

Alvoi mi ha ispirato e aiutato dicendo di dare un flavor a ciascuna combinazione di colori. Prima di scrivere la lista, qualche rapida premessa. Anzitutto, questa è davvero una bozza velocissima, quindi tutto è assolutamente modificabile. Prendetela più come un'idea di come dovrebbe essere il punto finale di questa prima fase.
La seconda cosa che vorrei specificare è che è impossibile trovare un flavor preciso che collega ogni combinazione di colori a un aspetto del forum. Quindi è evidente che un po' bisognerà essere elastici con le definizioni (non solo per questa lista di meccaniche, ma anche per le eventuali meccaniche definitive che sceglieremo).

Detto questo, io pensavo:

Meccaniche grosse

Le meccaniche grosse sono quelle condivise tra tutti i colori. Questo non vieta che certe combinazioni si concentrino di più su queste meccaniche, ma ogni colore dovrebbe avere qualche carta. Sono le meccaniche che danno flavor al set e sono quelle che più dovrebbero rappresentare il forum. Per capirci, un po' come Historic in Dominaria, che aveva accesso a tutti i colori, ma la cui signpost noncomune era UW.

Per rispondere a @emilio, io introdurrei TRE meccaniche grosse nuove.

Discussion: La meccanica Discussion è solo un'ability word. Garantisce un effetto se controlli due o più leggende. E' la meccanica basata sulle leggende, che ho creato per incentivare i giocatori a giocare il maggior numero di utenti possibili. E' molto semplice per il momento, per cui nel caso si potrà complicare un po' (ad esempio richiedendo che le due leggende abbiano almeno due colori diversi, come non ricordo chi aveva proposto). In ogni caso mi sembra abbastanza duttile da poter essere utilizzata in diverse combinazioni.

Comment: Di questa abbiamo già iniziato a discutere. Ancora non sono convinto della versione che avevo dato, quindi al momento dico solo che mi piacerebbe avere una meccanica basata sul commentare.

Spoiler: Spoiler rappresenta, per l'appunto, gli spoiler! Il testo legge:
Spoiler (Exile the top card of your library face-down, or reveal a face-down card you own in exile and put it into your hand)

Questa meccanica mi piace molto, per diversi motivi. Il primo è che è molto facile da capire e che è molto in flavor (neanche tu sai che carta verrà spoilerata). Il secondo è che non mi sembra esageratamente forte (enfasi su esageratamente): anche volendola usare per fare vantaggio carte, è di fatto un "pesca mezza carta", o "pesca una carta spalmato su due turni". Pertanto non puoi davvero fare vantaggio quando ti serve.

Il punto però che mi piace di più è che crea una tensione tra voler far vantaggio carte e sinergizzare con le carte che hai in esilio. Per esempio, immaginate la seguente carta:
Hyped User
Creature
Hyped user's power and toughness are each equal to 1 plus the number of face-down cards you own in exile.

Da un lato, è vero, potete usare gli spoiler solo per fare vantaggio carte. Dall'altro però riducete la sinergia con carte di questo tipo.

:S: :S: :S:

Archetipi del draft

Gli archetipi a cui avevo pensato, con relativo flavor, erano i seguenti. Vicino a ciascun archetipo scriverò in maiuscolo la direzione che mi immagino potrebbe avere.

:WU: Il lato buono dei Mod: Detain, Tap down, Stun, Tempo. (MIDRANGE) Questo è il tradizionale midrange UW, con un leggero sottotema basato sul tappare creature e su Detain per rappresentare i mod.

:UB: Rumors!: Surveil, grave-based. (CONTROL) UB è l'archetipo control e ho pensato si potesse incentrare su Surveil. Surveil è una meccanica semplice e comoda, perché aiuta tanti altri archetipi (come ad esempio Golgari, vedi più avanti).

:BR: Le discussioni tra utenti: Discussion, legends matter (MIDRANGE) Qui ammetto che non volevo fare il solito Rakdos sacrifice. Ricordo che non saranno solo questi colori ad avere la meccanica Discussion, però sicuramente questa combinazione si interesserà parecchio di giocare tante leggende.

:RG: Trolls: Comment matter, stompy (AGGRO-MIDRANGE) L'idea di fare l'archetipo troll è troppo bella ragazzi, va messa sicuro. Ho pensato di dare come identità tribale a queste creature quella di interessarsi dei commenti (che comunque appariranno in tutti i colori). Inoltre, ma a questo penseremo più avanti, mi piacerebbe che la signpost uncommon fosse un Lord dei troll :D

:GW: Hamza: +1/+1 counters (AGGRO) Vabbè qui non dico niente, devono essere tutte carte che le vedi e dici "questa sì che starebbe bene in Hamza".

:WB: Il lato oscuro dei Mod (e degli utenti): Aristocrats (MIDRANGE) Questo è l'archetipo che rappresenta la testardaggine di noi utenti, e i momenti in cui crediamo (a torto o ragione) di essere nel giusto. Allo stesso modo, rappresenta i momenti in cui i Mod si credono Dio e "sacrificano" altri utenti bannandoli.

:UR: Custom Cards!: Delirium (CONTROL) Non poteva mancare un archetipo basato sui fantaset. Ho pensato che Delirium stesse bene come meccanica per rappresentare la creatività: giocare quanti più tipi di carte diversi rappresenta un po' l'inventarsi sempre delle carte nuove per i vari concorsi. Inoltre Delirium è molto sinergica con Surveil UB.

:BG: Necroposting: Grave-based, Reanimator (MIDRANGE) Non ricordo chi l'aveva detto (emilio?), ma non poteva mancare il necroposting. Da decidere se fare soft reanimator (tipo l'archetipo di BRO) o hard reanimator (tipo MH2). Sinergico con Surveil e Aristocrats.

:RW: Spammers: Double spell (AGGRO) La combinazione Boros è basata sul giocare più magie a turno, per rappresentare il fatto che si sta spammando un sacco di carte.

:GU: Spoilers: Spoiler (MIDRANGE) Se c'era una combinazione che poteva sfruttare spoiler al meglio era UG. Come sempre, Spoiler andrà su carte di diversi colori, ma la combinazione più sinergica secondo me è questa.



:S: :S: :S:

Che ne pensate? Adesso rileggo meglio quanto detto da Sting, ma son contento di vedere che ci sono diverse sovrapposizioni. Secondo me potrei iniziare a segnare nel post di testa gli archetipi di cui siamo sicuri (tipo RG Trolls), così cominciamo a fissare un po' di punti.

Commentate e mettete pure tutto in discussione! :D


Edit: Aggiungo un po' di commenti su quanto detto da Sting.

Anzitutto, come dicevo, son contento di vedere una certa sovrapposizione, specialmente in :GW: , :RG: , :WB: e :WU: (anche se quest'ultimo vorrei incentrarlo più verso il tempo che il control).

Abbiamo anche la stessa idea sul Necroposting come archetipo, ma in colori diversi. Magari si potrebbe fare UB Reanimator e BG Explore? Non saprei che flavor dare a BG in quel caso però.

Manca una meccanica che si basi sulle leggende, che di per se non è un problema, ma è un peccato non sfruttare il probabile alto numero di leggendarie. Inoltre vorrei capire bene, come implementeresti The Rock in Golgari?

Go Wide mi piace, potremmo anche dargli un impronta "Token matters" per rappresentare lo Spam (un po' stile UG in Modern Horizons 2, ma più tendente all'aggro). In ogni caso Double Spell era uno degli archetipi più dubbi nella mia lista, perché poco sinergico con gli altri. Token matters sarebbe anche carino se implementassimo Comment come Incubate.

UR Big Spell è un archetipo che mi piace molto. Ammetto però che mi piace anche Delirium, quindi non saprei.

Per finire, sarebbe bello unire le combinazioni amica-nemica come hai detto tu, ma per esperienza con i cubi è un casino :D Possiamo provare, ma di solito questa strategia funziona se basi il set solo su 5 gilde, non su tutte e 10. E' quello che ad esempio hanno fatto in Ravnica Allegiance.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Deugemo » 22 ago '23, 16:12

Io voto delirium, a me le abilità legate al cimitero piacciono e delirio si lega bene a surveil :)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
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