Sting ha scritto:
- Il lavoro di MaRo
Attenzione, perchè a volte c'è un pò di confusione sul suo ruolo.
MaRo si occupa di quella parte del design che sia chiama "Vision Design" ovvero a quella parte di Design di alto livello del gioco.
Per "Alto Livello" si intende dire che lui non realizza le singole carte dell'espansione ma che si occupa del concept GENERALE che poi viene mandato al team di design delle carte effettive e poi al team di play design che verifica le interazioni con lo standard, gli altri formati, bilanciamento, etc.
MaRo è a conoscenza della trama, del mondo in cui si svolge, aggiunge le meccaniche/archetipi che pensa possano lavorare per il set, crea alcune carte prova per spiegare la sua idea di come usare le meccaniche, etc. e poi gli altri sviluppano sulla base di questo input.
Non è lui il responsabile se il Verde o il Nero sono i colori più forti del set o se una singola carta diventa una staple nel commander o nel legacy.
Lui è responsabile di quello che dovrebbe essere il feeling generale del set e di come questo trovi riscontro nel pubblico.
Se le meccaniche falliscono (come nel caso di Unfinity) o sono troppo difficili da sviluppare correttamente (penso alle meccaniche parassitiche), il responsabile è senz'altro lui. Se invece, le meccaniche hanno il favore del pubblico, sono relativamente facili da sviluppare ed è un tema di bilanciamento, allora è più un problema di sviluppo/playdesign che non di MaRo.
A volte per la sua eccessiva esposizione (Blogatog, Drive to work, Articoli e video sul sito WOTC, Comparsate a fiere, annunci, etc,) diventa un pò il parafulmine per tutto il malcontento...
Guarda, per quanto mi riguarda ho provato ad applicare un sorta di principio di carità. Essendo alla prima esperienza, mi sono approcciato all'articolo assumendo che mi sarei imbattuto in un resoconto esegeticamente acuto, genuino nella scelta dei contenuti e che fosse di servizio alla community. Purtroppo man mano che leggevo mi sono trovato costretto ad abbandonare quest'idea, trovandomi reduce da una sequenza di flatus vocis che non mi hanno permesso alcuna introspezione quanto allo state of design 2023 e going forward, da qui ho concluso dovesse trattarsi di retorica per motivi già addotti. Non mi sembra che nessuno qui abbia solamente criticato Rosewater, non almeno in quanto vision designer - la positività verso BRO, ad esempio, è in fin dei conti un elogio al suo lavoro -, il problema mi è sembrato fosse piuttosto nella forma dell'articolo, in alcuni delle giustificazioni date e nel livello di attenzione data a certi feedback, in alcuni casi piuttosto che altri. Poi, senza mettere in dubbio il suo ruolo, non mi sembra che nessuno commetta nulla di oltraggioso a citare il suo nome quando è lui stesso a parlare di problemi di bilanciamento, gameplay, facilità a draftare una certa meccanica etc., se ne parla sono costretto a trattarlo come informato sui fatti quindi pretendo sia preciso, e influente. Le selezione di feedback conta anche molti elementi pertinenti, per esempio, restringendomi al limited, la questione robot, o meccanica prototype, in BRO, dove la velocità del formato disincentiva il drafting di strategie ramp che castassero i tanti tematici robot ad alto costo; similmente il fallimento della meccanica centrale di Phyrexia, oil, causa aggressività del formato (discutibile); la forte impronta di domain su dmu (non nominarmi green però). Il punto è che non ci ha comunicato nullo a riguardo, non è uno 'state of design' (forse eccetto le prime righe) in nessun senso rilevante ma un'accozzaglia di robe. La suddivisione in lesson e highlight sembra voglia veicolare qualcosa ma perde valore quando prima ti accorgi che gli stessi topic compaiono sia da una parte che dall'altra e poi che ce ne sono alcuni che potrebbero finire in entrambi eppure non accade. L'arbitrarietà non mi porta a prendere sul serio l'articolo, leggasi non è un servizio alla community. Il designer Rosewater è difficile criticarlo per quanto mi riguarda, il suo contribuito è net positive, quanto a immagine potrebbe fare molto meglio.
P.s.: a me non frega nulla della lore di Magic, BRO non fa eccezione (ammetto di tifare Wrenn, Tamiyo e Oko però)