@fillo
Erano eventi pre rotazione o post rotazione?
Non era quello dove giocavi lo standard futuro?
Sting ha scritto:@fillo
Erano eventi pre-rotazione o post-rotazione?
Non era quello dove giocavi lo standard futuro?
MTG Arena will follow this change for Standard, but not Alchemy
E io che speravo che si fossero resi conto di quanto alchemy facesse schifoFillo94 ha scritto: Alla fine della fiera siamo seri e schietti: è una mossa disperata per portare gente ad Alchemy. Arriveranno al punto da rovinare di proposito standard pur di spremere da Alchemy, e quindi Arena, e questo mi fa oltremodo schifo. Chiamatemi complottista, ma sono pienamente convinto che le cose stiano così in fondo
Fillo94 ha scritto:Sting ha scritto:@fillo
Erano eventi pre-rotazione o post-rotazione?
Non era quello dove giocavi lo standard futuro?
pre-rotazione e per la precisione non è stato un evento, ma un formato vero e proprio che è rimasto fino alla release ufficiale di MID.
Giocavi già lo standard di Midnight Hunt, prima però che anche solo spoilerassero midnight hunt. In pratica semplicemente toglievi Eldraine, TBD, Ikoria e M21 e giocavi quel che restava. Palesemente era una forzatura, ma tanta era la stanchezza nei confronti del precedente standard, Eldraine e Ikoria in particolare, che la gente si era letteralmente riversata su quel formato.
Comunque vorrei porre l'accento su una frase, quasi defilata, che però rivela a mio parere le vere ragioni di questo cambio:MTG Arena will follow this change for Standard, but not Alchemy
Alla fine della fiera siamo seri e schietti: è una mossa disperata per portare gente ad Alchemy. Arriveranno al punto da rovinare di proposito standard pur di spremere da Alchemy, e quindi Arena, e questo mi fa oltremodo schifo. Chiamatemi complottista, ma sono pienamente convinto che le cose stiano così in fondo
Tulio Jabba ha scritto:A questi poi si aggiungono 3 problemi di gameplay gravissimi a cui si fa poco riferimento:
1. La popolarità del Commander
il meglio emilio ha scritto:Tulio Jabba ha scritto:A questi poi si aggiungono 3 problemi di gameplay gravissimi a cui si fa poco riferimento:
1. La popolarità del Commander
Ma il commander cosa centra scusa? è semplicemente un formato che è diventato la casa perfetta per i giocatori casual. Gente che a standard non avrebbe mai giocato primo perchè voleva dire ogni anno abbandonare alcune carte, secondo perchè era un formato solved in tre secondi.
Che poi ultimamente sia diventato il formato che tutti giocano perchè i giocatori competitivi hanno abbandonato i loro formati morenti e hanno trovato commander come unico formato in crescita è un altro discorso. Stai invertendo la causa con l'effetto.
Tulio Jabba ha scritto:[...]
Tulio Jabba ha scritto:Non inverto nulla, è innegabile che da diversi anni a questa parte la WotC progetta i suoi prodotti in funzione del Commander.
Vengono rilasciati 4 precostruiti Commander e 40 Leggende nuove(di media) per ogni espansione, poi per far si che tutti i colori possano essere giocati da soli hanno assottigliato le differenze tra gli stessi, per me è evidente che questi provvedimenti siano figli dell'esplosione del Commander, che tra l'altro è precedente al percorso di design che hanno intrapreso, segno che il formato era in salute e funzionava benissimo anche prima che ci mettessero le mani.
Non li biasimo per averlo fatto, quale azienda non avrebbe sfruttato l'ondata di popolarità del Commander per guadagnarci bei soldi? Ma che non ci si lamenti se gli altri formati non funzionano, in particolar modo lo Standard; perchè secondo me è evidente un'altra cosa, sebbene Commander usi le stesse regole di Magic è un gioco che ha poco a che fare i formati Constructed classici da 60 carte, pertanto ciò che può andare bene per Commander non è detto possa andare bene per gli altri formati Constructed.
Fillo94 ha scritto:Però adesso non iniziamo a farci a botte tra commanderisti, modernisti e fazioni varie. Il problema è la WOTC, non i giocatori
il meglio emilio ha scritto:Si ma prima viene la popolarità del commander (e il disertare lo standard) e poi viene la wizard che ci fa i prodotti. Non il contrario.
Non è che la wizard dice "sai cosa questo commander mi piaciucchia, iniziamo a stampare prodotti per esso e freghiamocene dello standard anche se ci frutta soldi e giocatori"
La wizard ha visto che un formato era più giocato dell'altro e ha deciso di investirci, aumentando il divario certamente, ma di fatto non creandolo perchè c'era già.
il meglio emilio ha scritto:Poi ripeto anche che se mi elenchi le 5 carte che hanno più rotto lo standard degli ultimi anni secondo me di roba per il commander ne troviamo 0 ma vabbè.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti