Junius Halsey ha scritto:Critiche costruttive. Quella di Riot era una critica costruttiva, ma comunque...
Il Vintage è un formato in cui praticamente ogni mazzo usa il blu, dato che si possono giocare le P9: Ancestral Recall, Time Walk, Black Lotus e giù di lì. I prezzi di queste carte insieme si aggirano intorno a quelli di un monolocale di piccole dimensioni vista mare. Non giochi le P9? Conviene che passi al Legacy, che è uguale ma senza P9 (Alvoi-senpai, blastami ti prego). Infatti il vintage non è un formato solitamente giocato cartaceo. O si gioca con le proxy, o si gioca online. Inoltre, giocando in Legacy, ti troveresti di fronte a un gran numero di avversari che ti fanno Blightsteel Colossus rapido a turno 1, e le partite durano generalmente due o tre turni. In totale, non a testa. Il power level è assurdamente forte. Inoltre come dicevo c'è veramente poca gente a giocarlo, in tutti i negozi dove sono stato (7 regioni circa) nessuno gioca vintage, o se qualcuno lo fa lo fanno con le proxy.
Finita la doverosa spatafiata, volevo capire se lo scopo del mazzo sia:
-Sacrifice (fai valore con i sacrifici)
-Ramp (fai mana prima e meglio dell'avversario e mangiatelo con minacce grosse)
-Storm (lancia 10 spell in un turno e uccidi l'avversario con Tendrils)
-Midrange (fai vantaggio carte e gioca carte grosse o 2x1 finché l'avversario non può starti dietro: aggredisci control e controlla aggro, per dirla al brutto)
Determinato questo, potremo fare dei grossi cambiamenti alla lista per adattarla all'obbiettivo che ti sei prefissato. In ogni caso rimango sul punto che dovresti considerare di adattarti al formato Legacy, perlomeno. Dovresti tagliare un paio di carte, ma troveresti anche qualche giocatore e non ti sparerebbero via dalle tue scarpe a turno 1.
Magari almeno al terzo.
Parto dal primo presupposto di questo mazzo.
Il mazzo vuole ( o voleva ) essere un controllo, combo dove esiste ( o esisteva ) una sinergia fra creature e creature e magie, dove si manteneva un certo controllo con le magie tipo esantema o editti ( che volendo con una modifica minima si può giocare anche di primo turno mettendo delle elvish spirito guida) e si usano le creature per pescare o guadagnare punti Vita. Penso che qualche aggiustamento si potrebbe fare storm con un tocco di creature per pescare e/o fare mana per giocare poi tendrils. L unica pecca è il mana a i primi turni settando il mazzo in questo modo . Intanto che giochi regolarmente le magie alcune creature si gonfiano e tendono a tenere a bada l avversario. Questa è la strategia, che non mi sembra deludente. Grazie per l attenzione.