Buonasera amici! Apro questo topic con il report dell'evento pre-release di Dominaria che ho giocato oggi in compagnia di @TheGreatBallOfFire!
Premetto che ho trovato il formato parecchio stimolante, con carte sorprendenti e molto ben pensate per il limited. Molte delle carte con kicker, che richiedono quindi uno specifico secondo colore, sono tuttavia giocabili decentemente anche senza, facendo quindi sentire kicker come un effettivo bonus se viene pagato, e non un malus se non viene pagato. Se posso formulare invece una piccola critica, è l'eccessivo impatto delle bombe, che sono veramente tante.
Il mio mazzo è stato questo:
Creature:
[Card]Dragon Whelp[/Card] x1
[Card]Flowstone Kavu[/Card] x1
[Card]Meria's Outrider[/Card] x1
[Card]Yavimaya Steelcrusher[/Card] x1
[Card]Balduvian Atrocity[/Card] x1
[Card]Battlefly Swarm[/Card] x1
[Card]Blight Pile[/Card] x1
[Card]Eerie Soultender[/Card] x1
[Card]Evolved Sleeper[/Card] x1
[Card]The Raven Man[/Card] x1
[Card]Phyrexian Vivisector[/Card] x1
[Card]Splatter Goblin[/Card] x1
[Card]Writhing Necromass[/Card] x1
[Card]Automatic Librarian[/Card] x1
[Card]Garna, Bloodfist of Keld[/Card] x1
[Card]Lagomos, Hand of Hatred[/Card] x1
Artifacts:
[Card]Hero's Heirloom[/Card] x1
Enchantments:
[Card]The Elder Dragon War[/Card] x1
Instant:
[Card]Cut Down[/Card] x1
[Card]Shadow Prophecy[/Card] x1
[Card]Tribute to Urborg[/Card] x1
[Card]Lightning Strike[/Card] x1
[Card]Warhost's Frenzy[/Card] x1
Lands:
Swamp x10
Mountain x7
Il pool di carte che avevo era abbastanza buono (ho aperto anche un Ajani in phyrexiano, purtroppo con poco supporto in quei colori), ma sicuramente il nero-rosso era l'abbinamento più fornito e organizzato. Non sembrava di giocare limited, ma costruito: Le sinergie presenti in questo archetipo sono molto intuitive e non richiedono un playaround vero e proprio, ma solo un calcolo delle priorità delle vostre creature, chi deve morire e chi deve vivere.
Il mazzo funzionava essenzialmente come un aggro value, le creature o fanno danno o muoiono provandoci, e se muoiono producono valore.
Alcune carte che mi hanno sorpreso, nel bene o nel male:
[Card]Lagomos, Hand of Hatred[/Card]: Questa carta è fortissima in limited. Più di quanto sembrerebbe a prima vista. La seconda abilità potete anche ignorarla, sarà molto raro usarla, a me in tutta la giornata non è mai successo. Ma la prima, che consente di generare un 2/1 rapido con travolgere per un turno, ogni turno, a partire dallo stesso turno in cui lo giocate, vince da sola. Non perché l'abilità vinca in sé, ma perché l'elementale o fa danno, o entra e poi muore in end e triggera le abilità come quelle di Vivisector o Garna, o più solitamente entrambe le cose.
[Card]Writhing Necromass[/Card]: Solido pick. Sembra una trappola, oltre a essere un panzone french vanilla il cui essere french potrebbe essere un flavor text. Eppure... E' venuto fuori che giocare un 5/5 per solitamente 3 mana non fa proprio schifo.
[Card]Phyrexian Vivisector[/Card]: Snobbata e schifata da infiniti sedicenti esperti di limited, questa carta nella mia esperienza è una delle migliori common nere. Orsetto, stat in curva, triggera la sua solida abilità solitamente almeno tre volte prima di morire...e innescarla ancora. Ad averne due probabilmente le avrei giocate entrambe.
[Card]The Raven Man[/Card]: Questa carta in realtà mi ha abbastanza deluso. E' decente in early, attaccando una o due volte e poi attivando magari una volta la sua abilità. Se l'avversario non ha bloccanti per il corvo, è abbastanza fastidioso... Ma tutto qui. Ho volutamente usato il singolare per il corvo, perché in cinque game in cui l'ho usato, non ha mai generato più di un corvo. La sua abilità di scarto, overcosted e sorceria, diviene flavor text quando l'avversario in midgame va al topdeck. A quel punto potrebbe essere bello che morto e non cambierebbe molto.
[Card]Evolved Sleeper[/Card]: Parafulmine assurdo, l'ho usato tre volte: due volte si è beccato rimozione premium appena entrato e la terza ha vinto.
Matchup:
Round 1 - UR Maghi (proverbiale)
G1 niente terre, mulligo a 6, lui tiene la mano sgranando gli occhi come se avesse pescato tutti i pezzi di Exodia.
Parto con Sleeper che si becca [Card]Lightning Strike[/Card], andiamo avanti a botta e risposta con oppo che non sembra voler bloccare i miei Raven Man e Soultender perché è troppo impegnato ad attaccare con un 1/1. La partita si fa grindosa e finiamo entrambi al topdeck, lui con 4 vite e io con ancora 16. Pesco il mio [Card]Lightning Strike[/Card] e lo tengo in mano, in attesa di poterlo ammazzare magari con una Atrocity tattica. Terra passo. Terra passo. Terra passo. Oppo topdecka [Card]Najal, the Storm Runner[/Card] e mi mena 5 volte senza che io possa fare niente. Next.
G2 niente spell, mulligo e niente terre (ho avuto la tentazione di andare a 18). 2 carte sotto mi impediscono di vincere la grind war e perdo.
Round 2 - Naya Aggro
G1 e G2 scorrono ugualmente, lisci come l'olio. Il piano dell'avversario è un letale go wide supportato da bombe da aggro come [Card]Baird, Argivian Recruiter[/Card]. Purtroppo per lui, io in entrambi i game al terzo turno ho già messo in piedi la combo di Vivisectionist e Lagomos, che in breve tempo mi portano in mano anche Raven e Garma. I danni di Garma uniti a quelli del corvo di Ramen Van chiudono la partita a spizzichi e bocconi, mentre Necromass (opportunamente ripresa da Soultender) mi difende da ogni minaccia.
Round 3 - Abzan Tribale Bombe
Qui il mio avversario aveva 5 o 6 rare in questi colori, oltretutto pure forti, che mi hanno costretto a giocare la partita completamente intorno a loro. Non me le ricordo tutte, ma perdo G1 davanti a [Card]Nemata, Primal Warden[/Card] (Kalitas sei tu?) e [Card]Serra Paragon[/Card] (Lurrus sei tu? Ah no, tieni i tuoi croccantini). Sono costretto a usare ben 4 carte noncreatura per ammazzarli prima che facciano troppo value e intanto oppo mi ha fatto la barba.
G2 lui vuole fregare il Matrix e usa [Card]Threats Undetected[/Card] per tentare di prendere subito in mano almeno due dei dei suoi ottantacinque missili maindeck. GROSSO ERRORE. Via dalle palle quel Nemata, pigliati Paragon e [Card]Elias il-Kor, Sadistic Pilgrim[/Card]. Paragon si becca [Card]Tribute to Urborg[/Card] e [Card]Cut Down[/Card], Elvis è impossibilitato ad attaccare dall'immensità del [censurato] che me ne frega di un 2/2 che gli fa guadagnare una vita ogni tanto. Intanto metto a terra Vivisectionist e Lagomos e pian piano si vince. Vengono chiamati i turni mentre la mia Mosca swinga letale e decidiamo di pattare G3.
Round 4 - Boh?
Me ne stavo con TGBoF a scoprire quanto costa una [Card]Shadowspear[/Card] a Palermo (o a Genova, fate voi) e mi si avvicina un tizio. Mi stringe la mano, mi dà una caramella di Lupo Alberto avvolta in una scryland di Theros e mi dice che lui deve andare e che vinco io a tavolino. Grazie.
Morale, finisco in top 8, vinco due buste di DMU, sbusto Lolth, mi compro una busta di MH2 e sbusto [Card]Urza's Saga[/Card]. Non poteva andare meglio.
Unica pecca della serata, mi spiace per The GreatBallOfFire che per un problema tecnico di svizzeritudine eccessiva del negoziante non ha potuto partecipare, ma lo ringrazio caldamente di avermi supportato nella prerelease e di avermi aiutato anche a testare il mio 8-Kor Modern.