L'analisi che proporrò si svilupperà in punti sia per facilitare la lettura(non è mai divertente mettersi a leggere muri di testo "fitto fitto")sia per agevolare le vostre repliche.
Spero che l'iniziativa sia gradita, buona lettura!
1. 18 Giugno 2021
No, non è il titolo di un'opera di uno scrittore del '700/'800, è la data che ha cambiato la mia vita di giocatore di Modern.
Pensate come possa essermi sentito quando dalla sera alla mattina hanno fatto uscire delle staples così forti da azzerare i sacrifici di decenni di gioco...ebbene, il power level di Modern Horizons 2(d'ora in poi abbreviato con MH2) è stato tale da costringermi a rinunciare al gioco di un certo livello; non che ci abbia mai pensato realmente al competitive, però se prima avevo la possibilità di praticarlo, adesso me l'hanno impedito forzatamente.
Da un certo punto di vista ho sentito nei miei confronti una mancanza di rispetto, come se ai giocatori come me la Wizard non pensasse; è un discorso che può sembrare puerile ma dopo così tanti anni che sei nel gioco pensi e speri di meritare un trattamento di riguardo.
So che questo ragionamento potrebbe farvi pensare che sia un sostenitore di provvedimenti anacronistici come la Reserved List ma vi assicuro che non è così; se ci pensate infatti ristampare le carte fondamentali di un formato porta vantaggi a tutti, ai vecchi giocatori che vedono facce nuove ai tornei e ai nuovi che non devono più spendere una fortuna per costruirsi un mazzo.
La creazione di nuove carte dal power level tale da eliminare tutto ciò che c'era prima peggio che gli Unni non porta vantaggi a nessuno, i vecchi giocatori vedono rialzarsi la barriera di ingresso del formato mentre i nuovi non hanno il significativo abbassamento dei prezzi sperato.
Il mio augurio è che in futuro la serie MH porti nel formato ciò di cui ha bisogno, ovvero carte "premodern" accettabili e nuove carte interessanti per strategie trascurate o non troppo competitive(interessante a tal proposito l'esperimento fatto in MH1 con i tramutanti).
2. Carte da bandire/sbandire
Non so se ricordate ma circa un mese fa uscì un articolo di SaffronOlive su MtgGoldfish che creò nella community una discussione piuttosto accesa; da quel giorno se né sono dette veramente di tutti i colori, c'è chi rivuole Twin(aridaje...), chi invoca Pod e chi provocatoriamente riesuma DrS.
Tutte posizioni rispettabili, ci mancherebbe, ma che secondo me non tengono conto di una cosa, se una carta è stata bandita significa che c'era un motivo.
Intendo dire che per sbannare una carta che ha già visto gioco in Modern e che ha già creato problemi devono verificarsi condizioni molto particolari; ad esempio, se un domani dovessero decidere di consegnare al formato [Card]Wasteland[/Card] allora non sarebbe così peregrino pensare che terre pericolose come [Card]Field of the Dead[/Card] e [Card]Cloudpost[/Card] possano riavere una chance, differentemente, è meglio che stiano dove sono.
Per questo motivo credo che al momento sia utile discutere soltanto di eventuali sban di carte che ancora non sono mai state legali in Modern, eccole di seguito
Spoiler:
Di questa lista le uniche di cui secondo me vale la pena discutere sono le terre artefatto e Jitte; senza [Card]Mox Opal[/Card] e con il sempre più presente [Card]Force of Vigor[/Card] le terre potrebbero non essere così tanto performanti, anche se esiste sempre un po' di rischio legato alla presenza di mazzi artefattosi che attualmente possono avvalersi di 8 [Card] Thoughtcast [/Card]. Per quanto riguarda Jitte il discorso è ancora più semplice, senza [Card] Stoneforge Mystic [/Card] penso sia sbannabile tranquillamente.
Da quest'ultima considerazione parto con il discorso sui bann; intanto viene da chiedersi se questo formato è così tanto in salute come si sente di dire in giro.
Personalmente non ne sono così sicuro, mi sembra che mistica forgiapietra e [Card] Urza's Saga [/Card] rappresentino due problemi seri; sono entrambi "enabler" fortissimi che rischiano di diventare sempre più forti man mano che escono nuove espansioni; probabilmente avrebbe senso toglierle entrambe dalla circolazione.
Passiamo a [Card] Ragavan, Nimble Pilferer[/Card].
Devo essere onesto, quando lo spoilerarono non capii quanto fosse forte; ora che però ne ho viste le potenzialità mi sembra veramente pericoloso.
Partiamo dalle banalità, è un [Card] Savannah Lion [/Card] rosso (con rapidità...forse ) che per rendere deve fare danno da combattimento all'avversario; questo potrebbe far pensare che sia facilmente arginabile, ad esempio con dei bloccanti "seri" (anche se a dir la verità basterebbe un [Card] Kird Ape [/Card] potenziato da una foresta), oppure con una rimozione qualsiasi.
Il problema che si ha sempre con questo genere di carte è che se non si ha subito la possibilità di fermarle, spesso e volentieri spostano drammaticamente l'esito della contesa(dinamiche che storicamente non hanno mai portato a niente di sano nel gioco).
Se poi a quanto appena detto aggiungiamo che "rubare" risorse all'avversario e farle proprie è una cosa piuttosto frustrante da subire, credo che abbiamo completato il quadro della situazione; in sostanza, anche se di per se potrebbe non rappresentare un problema, Ragavan potrebbe essere mal sopportato dalla community, il che lo renderebbe come minimo soggetto ad attenzioni particolari da parte del team Wizard.
Per concludere, se domani dovessi scegliere cosa fare
IN: [Card] Umezawa's Jitte [/Card]
OUT: [Card] Stoneforge Mystic [/Card], [Card] Urza's Saga [/Card], [Card] Ragavan, Nimble Pilferer [/Card]
Cosa reputo più probabile
IN: Niente
OUT: [Card] Urza's Saga [/Card]
3. Gli elementali di MH2
Punto che poteva ricadere benissimo nel primo ma che mi sembrava doveroso trattare a parte; [Card]Solitude[/Card], [Card]Subtlety[/Card], [Card]Grief[/Card], [Card]Fury[/Card] ed [Card]Endurance[/Card] hanno due problemi gravi:
1. Sono mitiche; non c'è ragione perchè lo siano, soprattutto in un espansione di alto power level come MH2; questo unitamente alla loro forza ha fatto si che il loro prezzo diventasse troppo presto insostenibile.
2. Si innescano all'ETB e non al LTB(Leaves the Battlefield); gli elementali con Evoke del blocco Lorwyn o avevano effetti marginali in ETB(vedi [Card] Wispmare [/Card] o [Card] Ingot Chewer [/Card]) oppure avevano effetti molto impattanti in LTB(vedi [Card] Reveillark [/Card]), in modo tale da non poter effettuare trick disgustosi con gli effetti blink.
[Card]Solitude[/Card], [Card]Subtlety[/Card], [Card]Grief[/Card], [Card]Fury[/Card] ed [Card]Endurance[/Card] hanno effetti in ETB sgravati e caratteristiche importanti...un po' troppo no?
4. Il Signore degli Anelli in Modern!?
In quest'ultimo punto voglio solo ricordare che nel 2023 uscirà un'espansione Unvierses Beyond a tema Signore degli Anelli legale in Modern; lo ricordo solo perchè se ne parla poco e perchè mi da' l'impressione sia stato annunciato ad arte due anni prima proprio per farcene dimenticare o farcelo accettare inconsciamente...e lo dico da grande fan di LotR, un conto sono i Secret Lair "skippabili" se non dai malati del franchise(anche se per me sono disgustosi come tutto il filone Unvierse Beyond), un altro è "essere costretti" a comprare Sauron e Gandalf per poter giocare Modern. Per me è no!
Ed eccoci alla fine, adesso dite la vostra nei commenti!