Si, in vario modo in tutti i Blocchi anche se riportavano la stessa meccanica quest'ultima veniva utilizzata con un modo leggermente diverso.
A detta di MaRo (ma mi vengono in mente vecchi articoli di Sam Stoddar ed altri) vogliono dare un leggero "twist" su alcune meccaniche di un blocco per evitare che risulti un "more of the same" (che a volte succede ugualmente
)
Esempi possibili oltre i citati Terraferma in Zendikar e Worldwake possono essere ad esempio Metamorfosi, Manifestare ed la famosissima "Megamorfosi"
del blocco di Tarkir che tutte e tre facevano riferimento alle carte a faccia in giù ma in modo diverso.
All'epoca avevano anche provato a cambiare il valore delle carte a faccia in giù da 2/2 a 3/3 ma poi erano tornati indietro al 2/2 dopo una prima fase di test (quando ancora in sviluppo del set). Era scritto in un articolo di MaRo Making Magic se ricordo bene chiamato "Huey, Dewey, and Louie" (i nomi di Qui, Quo e Qua in Inglese) dove spiegava che avevano fatto un "quarto" papero (ovvero un Quarto Set) per test, poi cancellato.
le differenze tra un set e l'altro non erano così tanto marcate che molte volte i giocatori "non se ne accorgevano nemmeno".
Esempio tutti i set di un blocco hanno Potenziamento ma in un set è solo Potenziamento ed in un altro è Multi-potenziamento. Oppure è solo Potenziamento per tutti i set ma nella prima espansione l'effetto è positivo per me mentre nel set successivo è solo a danno per l'avversario. Oppure nel primo set più spesso fà pescare una carta mentre nel secondo più spesso fà profetizzare le carte, etc.