Di base Vampiri mono-nero non è in grado di aggrare veloce come altri mazzi in Modern, e quindi ha bisogno di qualche tipo di Disruption per rallentare il piano avversario e darti il tempo di chiudere la partita indisturbato.
Quindi un qualche numero di Thoughtseize e Inquisition of Kozilek possono fare al caso tuo.
Dopodiché il parco rimozioni è da rivedere: tematicamente [Card]Banchetto di Sangue[/Card], Mirare alla Gola e [Card]Deperimento Improvviso[/Card] sono tutte rimozioni azzeccate. Più competitivamente, però, c'è di meglio.
Dato che hai già 4 Acquitrini, che in un mazzo mono-colore di solito sono inutili ma avendo Vampiro Notturno ti aiutano a scremare la cima del mazzo da terre non desiderate, potresti giocare Fatal Push, che ha un costo basso e al contempo rimuove TANTISSIME creature importanti.
Oltre a questo potresti sfruttare Dismember, sempre per il costo irrisorio di mana e la possibilità di pagarlo mana invece che vite, qualora servisse. E in più è molto tematico! :^)
Infine, hai bisogno di creature a costo 1 per cominciare fin da subito a mettere pressione all'avversario, e giochi un po' troppi drop alti nella prima versione.
Questo è quello che farei io, prendendo spunto da quello che giocavo Xmila anni fa e considerando le nuove carte uscite in Ixalan e M20:
Creature: 24
4 Knight of the Ebon Legion
4 Vicious Conquistador
4 Bloodghast
2 Gatekeeper of Malakir
1 Nullpriest of Oblivion
2 Nighthawk Scavenger
2 Drana, Liberator of Malakir
4 Vampire Nocturnus
2 Champion of Dusk
Non-Creature: 14
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Fatal Push
1 Dismember
4 Sorin, Imperious Bloodlord
Terre: 22
4 Marsh Flats
14 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Mutavault
4 Knight of the Ebon Legion
4 Vicious Conquistador
4 Bloodghast
2 Gatekeeper of Malakir
1 Nullpriest of Oblivion
2 Nighthawk Scavenger
2 Drana, Liberator of Malakir
4 Vampire Nocturnus
2 Champion of Dusk
Non-Creature: 14
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Fatal Push
1 Dismember
4 Sorin, Imperious Bloodlord
Terre: 22
4 Marsh Flats
14 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Mutavault
Ho tolto molte carte subottimali e lente come Lama del Capo Sanguinario, Custode della Stirpe, le rimozioni, Anowon ed Arena di Phyrexia, in favore di carte che hanno un impatto immediato sul board.
Adesso hai:
-5 scartini per togliere carte problematiche e rimozioni dalla mano avversaria (che possono aumentare con la Sideboard contro Control e Combo ad esempio)
-5 rimozioni a costo 1 che ti permetteranno di rimuovere una creatura avversaria e al contempo potrai giocare una tua creatura (il costo di un misero mana ti permette di usare il resto del tuo mana per fare board);
-una curva decente che va da:
--8 creature a costo 1 (+5 scarti+5 rimozioni = 18 magie giocabili di primo turno),
--pochi drop a 2 (dato che spesso farai 2 magie a costo 1 di secondo turno) più [Card]Nullpriest of Oblivion[/Card] da kickerare in lategame (alla peggio è comunque un 2/1 con Lifelink difficile da bloccare) e [Card]Gatekeeper of Malakir[/Card] che fa da rimozione con le gambe a costo 3
--di drop a 3 ci sono Drana che se non viene risolta immediatamente chiude la partita in pochissimi turni (è debolissima a Lightning Bolt, ma è un rischio più che accettabile), e Nighthawk che ha buone stats e buone abilità,
-e per finire hai il fullset di Vampire Nocturnus per vederlo il più possibile, e due Champion of Dusk che ti aiutano a pescare carte e che spesso verranno giocati grazie all'abilità -3 di Sorin.
Le terre le ho aumentate a 22 per aver più possibilità di giocare Nocturnus di quarto turno, e tolti i Witch's Cottage che sono estremamente situazionali e non vorresti MAI vederli prima del quarto turno perché entrerebbero TAPpati, e ti ho aggiunto Urborg, Tomb of Yawgmoth per permetterti di "salvare" le Marsh Flats tenendotele lì da sacrificare solo quando devi togliere una terra dalla cima per Nocturnus o quando hai Bloodghast al cimitero, e in più le Mutavault sono dei Vampiri in più che menano :)
Per la seconda lista invece potresti impostarla più in versione Combo con Kalastria Highborn, [Card]Viscera Seer[/Card] e [Card]Bloodghast[/Card], e aggiungerci [Card]Silversmote Ghoul[/Card] che va in "Combo" con Sorin e la sua +1. In questo modo mentre aspetti Exquisite Blood per fare la combo infinita con Vito, puoi comunque sfruttare gli altri vampiri per infliggere danni indiretti ai punti vita dell'avversario!
Anche per questa seconda lista, comunque, giocherei degli scarti, che altrimenti non riesci a proteggere i tuoi pezzi in alcun modo.
Spero di esserti stato utile! :)