fabrimagic ha scritto:junius sto usando anche io un UW control ma in una lista con molte differenze, forse più midrange che control
avevo un paio di domande:
ho notato che in UW molti usano
Assorbire in 4x come risposta ad aggro, ma secondo me come risposta ad aggro è una carta davvero molto lenta, a turno 3 on the draw l'avversario ha già molti pezzi a terra per cui non mi sembra una giocata risolutiva
sotto questo punto di vista ho trovato veramente fenomenale
Collisione dei Reami che ti permette di fare wratta a T3
sempre a proposito di absorb io non li trovo nemmeno molto interessanti in altri MU, preferisco
Sabotaggio Sinistro che mi aggiusta la pescata o
Volontà Suprema che all'accorrenza mi fa la -2 di Narset, oltre al fatto che sono entrambi meno mana intensive
Carica di Starnheim la trovo anche io fantastica e infatti l'ho messa a 2x
In generale i mazzi che mi danno problemi sono
(ma devo ancora provarlo dopo che ho messo in side più gabbie e più
Riposa in pace) e
perché non ho una buona risposta a Teferone e
Tifone di squali, ma ne incontro davvero pochi quindi ci devo ancora ragionare su
bella l'idea di
rinforzi tempestivi in side, mi sa che te la copio
ho notato anche che giochi molte meno terre base, io preferisco una configurazione che entra il più possibile stappata per poter giocare risposte anche a T2 o fare foretell per lanciare collisione a T3 o ancora fare PW a T3 che mi prende tempo contro aggro o fa minaccia contro control
Absorb è fortissima contro aggro e vale la pena giocarla più di tutti gli altri counter a 3 mana. Ne ho provati tanti, da
Prevedibile a
Neutralize, ma sono sempre tornato ad Absorb. Non devi pensarla a board pieno, a board pieno solo wratta ti salva. Pensala post-wratta, la quale rimane sempre la risposta principale ad aggro: Hai poca vita, l'oppo inizia a topdeckare e spesso topdeckerà creature, magari anche rapide. Ora, se tu hai in mano
Sabotaggio Sinistro gli neutralizzi la prima creatura e ti scremi la prima carta del mazzo. Devi trovare un'altra risposta, magari anche instant. Ma...hey! Le tue risposte instant sono abbastanza poche, ovvero solo i counter e gli squali! Ed eventualmente gli omini di Ardenvalle, ma se hai Ardenvalle aperto e lui è al topdeck hai già vinto. Quindi lui può continuare a topdeckare e tu finirai le risposte rapide prima di morire. Potresti anche ricevere uno
Stomp dritto in faccia. Con Assorbire invece non solo gli togli una minaccia, ma tiri il fiato per il futuro. E' interessante l'idea di fare una split con un counter differente, ma A: aggro è il tuo matchup peggiore e B: il meta attuale è fortemente incentrato su Aggro.
Doomskar è una scelta che approvo abbastanza, probabilmente anch'io proverò a fare uno split con 1 Doomskar e 3
Wrath of God main. E' bella perché la puoi fare di terzo e perché se la giochi insieme a
Behold the Multiverse puoi bluffare peggio che a poker. Però ricorda: è importante averla pronta da usare il prima possibile. A volte la differenza fra quarto e quinto turno è quella fra vita e morte. E' più difficile che ciò capiti fra turno 3 e 4. Se sei contro aggro normale ok, non è un problema perché la fortelli a turno 2. Ma se sei contro Sacrifice non funziona così.
Perché? Perché il matchup contro sacrifice, sia esso Rakdos o Jund è piuttosto semplice: Se giochi hate per il cimitero nei primi 3 turni hai buone possibilità di vincere. Se non lo fai, sei supermorto. 2 gabbie main aiutano già ad avverare questo scenario in g1. 2 o 3 RIP in side lo garantiscono. Il problema qui è con Doomskar: se devi giocare RIP a turno 2 non puoi fortellare e potresti morire a turno 4. Non bella questa cosa.
Il mirror di UW è sempre sul filo del rasoio e si chiude con chi riesce per primo a risolvere un Teferi. Per questo porto molta roba in side per il mirror, 4
Dovin's Veto sembrano ridondanti ma ti servono fino all'ultimo. E poi puoi sempre giocare una chiusura aggiuntiva come la mia
Commence the Endgame oppure
Nezahal, Primal Tide, anche se per quella devi tapparti out quindi mi puzza di più.
Rinforzi Tempestivi è una delle mie carte preferite dell'historic, ti dà un vantaggio tempo assurdo.
Carica di Starnheim non la gioco più, pensa. Il fatto che sia sorcery mi faceva sempre sentire male quando la lanciavo
Per quanto riguarda le terre vorrei ridurre i templi e aumentare le farmlands. E' vero che essendo stappato early fai magari più roba all'inizio, ma la mia versione è studiata per essere abbastanza passiva all'inizio. Risolvo wratta a t4 e poi inizio a giocare. Questo tipo di configurazione mi dà accesso a un card advantage/quality molto buono in lategame, perciò finisco per surclassare un eventuale avversario control, che pesca peggio di me.