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[KHM] Kaldheim

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda fabrimagic » 9 gen '21, 15:34

beh io ho sempre pensato che i wurm fossero ispirati ai vermoni giganti della mitologia nordica (vedi qui)
un'altra bestia delle mitologie nordiche è il kraken, non saranno così ottusi da non metterlo solo perché la gggente pensa che siano della mitologia greca
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda alvoi » 9 gen '21, 16:27

Ma chi è che pensa che il Kraken sia nella mitologia greca? I kraken in Theros mi avevano dato molto fastidio
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda Mr.B » 9 gen '21, 18:38

alvoi ha scritto:Ma chi è che pensa che il Kraken sia nella mitologia greca? I kraken in Theros mi avevano dato molto fastidio

Purtroppo molti americani (ricorda la regola #1) pensa che il kraken derivi dalla mitologia greca. Il film scontro tra titani non ha aiutato la cosa :|

@fabrilagic i Linnorm secondo me li faranno come un tipo di drago, se ci sono, ma essendo creature simil acquatiche dovrebbero ricadere nel wedge sultai se li fanno
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda fabrimagic » 11 gen '21, 18:11

il fatto di dare una abilità di morph alle spell per fare bleff, carte come il counter rosso che fa castare all'oppo una spello a caso o come il removal bianco che fa mettere pezzo all'avversario mi fa venire in mente che abbiano voluto dare al set qualche tema relativo alla scommessa, l'azzardo, l'inganno, insomma qualcosa legato al dio Norreno Loki, funzione che è in questo set è associata a Tibalt
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda alvoi » 13 gen '21, 13:56

Solo a me questo set sembra molto poco fantasioso come carte? Abbiamo: Revoke Privileges, Shared Triumph, Ill-Gotten Inheritance, Burglar Rat, Return from Extinction, Akki Drillmaster, Ambassador Oak, Rime Tender, Grafdigger's Cage, tutti con pochi cambiamenti o nessuno. Ogni carta che vedo mi sembra di pensare "questa l'ho già vista". Forse sono io che esagero, ma Zendikar non aveva così tante quasi-ristampe funzionali
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda il meglio emilio » 13 gen '21, 14:17

In effetti sono tante, però a me il set non sta dispiacendo. Ci sono anche tante robe nuove e interessanti.
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda Mtgman992 » 15 gen '21, 22:15

fabrimagic ha scritto:domandona di mitologia: ma i Wurm non sono animali tipici della mitologia norrena? secondo voi ne vedremo qualcuno?


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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda Rancore » 16 gen '21, 9:38

alvoi ha scritto:Solo a me questo set sembra molto poco fantasioso come carte? Abbiamo: Revoke Privileges, Shared Triumph, Ill-Gotten Inheritance, Burglar Rat, Return from Extinction, Akki Drillmaster, Ambassador Oak, Rime Tender, Grafdigger's Cage, tutti con pochi cambiamenti o nessuno. Ogni carta che vedo mi sembra di pensare "questa l'ho già vista". Forse sono io che esagero, ma Zendikar non aveva così tante quasi-ristampe funzionali


Boh sono anche quasi tutte comuni. In realtà se vai a guardarti le comuni di ZNR ne trovi altrettante "poco fantasiose". Inoltre da certi punti di vista Kaldheim è uno dei set più complicati da tanto tempo, tra neve, cangianti, MDFC, Boast, ecc., quindi potrebbe essere che abbiano deciso non complicare troppo le carte con rarità più bassa per non renderlo ulteriormente complicato.
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda alvoi » 16 gen '21, 16:18

Rancore non sei il primo che sento che dice che questo è il set piú complicato da tempo, però questa cosa non la capisco. Ikoria era molto piú complicato secondo me, e questo set secondo me se la gioca con Zendikar 3
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Re: [KHM] Kaldheim

Messaggioda Rancore » 16 gen '21, 18:00

alvoi ha scritto:Rancore non sei il primo che sento che dice che questo è il set piú complicato da tempo, però questa cosa non la capisco. Ikoria era molto piú complicato secondo me, e questo set secondo me se la gioca con Zendikar 3


Ti spiego il mio punto di vista.
Premesso che non sto dicendo che sia una cosa sbagliata, anzi! Sono contento che il set sia un po' più complicato!

Zendikar Rising aveva come meccaniche:

Kicker
Landfall
Party
MDFC

Tutte meccaniche relativamente semplici da capire. Ogni volta che una terra entra, hai un effetto, se pago più mana ho un effetto, ecc. Anche le MDFC erano tutto sommato poco complesse: o giochi una spell, o giochi una terra.
Qual è secondo te la carta più complicata di Zendikar? Forse Ashaya? Lithoform Engine? In generale tutte le carte sono abbastanza comprensibili. Ovviamente a noi che giochiamo a Magic da tanto sembra tutto comprensibile (a parte forse Chains of Mephistopheles :D ), ma anche dal punto di vista di un nuovo giocatore non c'è niente di troppo complicato in ZNR

Kaldheim ha come meccaniche:

Boast: meccanica che dà il meglio se conosci come funziona la combat phase. Ci sono mille momenti diversi in cui potrebbe convenire attivarla. Prima dei blocchi? Dopo i blocchi? Tra la fase di pre-danno di First Strike?
Changeling: altra meccanica non scontata, anche se secondo me senza tribal instant/sorcery diventa molto più semplice da capire. Nonostante ciò è sicuramente meno intuitiva di Landfall o Kicker. Per dire, Sigrid God-Favored ha protezione da tutti i cangianti. Ma anche al di là di interazioni strane, considera che è una meccanica che verrà giocata in limited. In ZNR montavi un mazzo Chierico o Rogue e sapevi che linea seguire, se adesso monti un mazzo elfo, ma hai abbastanza cangianti, lo prendi Calamity Bearer?
Foretell: Tutto sommato abbastanza semplice da capire, ma, ancora, chiaramente più complessa di ogni meccanica di ZNR. Persino Junius ha avuto dubbi sullo Scarecrow con Foretell :0: .
MDFC: In ZNR o giocavi terra o giocavi magia. Ora dietro al fronte di una MDFC potrebbe esserci un permanente qualunque. A prescindere dal fatto che spesso si vorrà giocare comunque il fronte più che il retro, questo è chiaramente un aumento di complessità rispetto a ZNR (vedi ad esempio Cosima).
Snow: Questa meccanica è un casino per chi inizia a giocare e crea pattern difficili anche per chi gioca da tempo. Hai letto Draugr Necromancer? E Boreal Outrider? Quest'ultima è una noncomune! E se gioco Boreal Outrider dal cimitero con Draugr Necromancer?
Saghe: la meccanica in sè ormai è molto conosciuta e poco difficile da capire. Unico outlier è The Bears of Littjara, che rende le tue creature permanentemente dei 4/4.

Oltre a questo ci sono tanti wording particolari e mai utilizzati: "excess damage", segnalini veleno in un set senza veleno, Rune, mana che non se ne va da una fase all'altra...
Ripetendo la domanda fatta sopra: qual è la carta più complicata di Kaldheim? A differenza di ZNR non saprei davvero cosa scegliere. Onestamente già Old-Growth Troll sembra più complicata delle due che ho menzionato per ZNR. Ma ci sono anche Tundra Fumarole, Tibalt's Trickery, Cosima, God of the Voyage o anche il nuovo Tibalt.

Insomma, sono dell'idea che Kaldheim sia simile ad Ikoria in termini di complessità, magari un pelino sotto, ma non tanto. Allo stesso tempo sono contento che per adesso non sembra che ci siano carte che devasteranno tutti i formati come nei set precedenti.
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