A livello assoluto, quindi senza considerare il mazzo in cui sono inserite, la lista è quella seguente:
1)
Preordain: la più forte, fa mettere sotto la carta brutta e ti fa tenere quella bella. In generale è la più elastica.
2)
Ponder: vedi una carta in più, ma in caso di una bella e due brutte sei costretto a una brutta scelta.
3)
Brainstorm: senza fetch è la più brutta delle tre.
Entrando nello specifico, quindi parlando di formati con le fetchland in cui i suddetti peschini sono legali, l'ordine si inverte: Brainstorm è mostruosa e rende giocabile da sola archetipi combo e controll (miracle in particolare), ponder vede limato il suo difetto di lasciare una carta brutta in cima mentre preordain rimane invariato.
Gli altri peschini disponibili (
Serum Visions,
Gioco di prestigio e
opt) non ha nemmeno senso citarli, sono semplicemente inferiori ai tre big citati sopra. Opt si è giocata per un certo periodo in un mazzo di soli istantanei (solidarity) ma più per mancanza di alternative che per altro.
Thought Scour fa discorso a se: ti serve più per rompere uno scry altrui o per fare cimitero, in quanto non offer nessuna vera manipolazione della cima del mazzo.
In generale
Brainstorm diventa esponenzialmente più forte in base a quanti modi hai per rimescolare il mazzo dopo averla usata, a questo proposito segnalo la mini combo con
Squadron Hawk che la rende effettivamente uguale ad
Ancestral Recall