Intanto, grazie mille per le risposte! Ci sono degli spunti molto interessanti
Riot ha scritto:Ciao caro, se l'obbiettivo è costruirti il tuo meta con o tuoi amici l'ideale credo non possa che essere partire da 5 monocolore costruiti sul colore ma anche sulle esigenze di tutti i giocatori.
Probabilmente alcuni non saranno esperti ma non dovranno esserlo per dirti quale genere di mazzo immaginano di preferire.
Poi un passo alla volta puoi passare ai bicolor o tricolor.
Più o meno tutti hanno abbastanza esperienza, nel senso che le regole le sanno perfettamente, sono un po' i trick di gameplay che mancano
Comunque di sicuro non si fanno spaventare da mazzi bicolor, almeno credo
Riot ha scritto:Sul vendere e smantellate la tua collezione invece ti consiglio solo di pensarci ancora. Magic è ancora un gioco bellissimo, spesso cambia e non sempre in meglio però tutto sommato siamo noi giocatori a crearci troppe paranoie.
Forse mi sono espresso male... non intendo assolutamente smantellare la mia collezione! Intendo semplicemente vendere carte che ho acquistato solo per montarmi mazzi competitivi, ma che potrei vendere per comprare altro. Di sicuro non vendo un playset di snapcaster o le dual! Ho messo in vendita principalmente carte di eternal masters ed espansioni un po' così, in inglese, che di sicuro non utilizzerei mai per giocare con gli amici. La maggior parte delle mie carte le voglio tenere
Riot ha scritto:I nostri mazzi devono piacerci ma non devono essere sempre e per forza aggiornati, i ban non vanno temuti e la competitività è una cosa che andrebbe lasciata ai pro.
Io da anni compro quello che mi piace e non sempre quello che mi serve; mi concentro soprattutto sul giocare e non sul vincere e ottengo sempre quello che voglio dall'esperienza, sul tavolo della cucina o in un piccolo torneo non fa differenza.
Anzi spesso mi capita di vedere gente stressata per giocare e mi spiace tanto per loro.
Sì, vero, seguire il competitivo è un disagio e basta, di sicuro non voglio fare il pro player perché ho altri obiettivi nella vita, anche se prima o poi mi piacerebbe andare a qualche torneo grande solo per vedere come mi va. Ma sarà un me del futuro, e potrò pur sempre andare a gp limited per non dover spendere troppo
Tulio Jabba ha scritto:Questa è un idea che avevamo avuto anche con il mio gruppo di gioco, l'intento era quello di costruire mazzi monocolore senza planeswalker che ricalcassero le principali strategie del gioco(aggro, midrange, control e ramp). Appena ci rincontriamo per approfondire il tema condivido le liste.
Sì sì, a me piacerebbe anche fare qualcosa di un po' più specifico, appunto con varie tipologie di mazzi aggro, midrange etc. Come ho detto prima, mi ispirano tantissimo i mazzi "storici" della storia di Magic, più che altro perché si giocano carte che non ho mai giocato e mi dà una bella sensazione giocare con mazzi che hanno vinto un pro tour (per fare un esempio eh, ma non voglio restringermi unicamente a quello)
Tulio Jabba ha scritto:Complici i fallimenti di design della WotC e un meta standard da mettersi le mani nei capelli, la mia fase di stanca è durata un anno. Dal 2018 alla fine del 2019 non ho praticamente mai giocato un torneo fino a quando non ho trovato quella che per me è stata la soluzione, il Commander. Ho trovato una community splendida che mi ha accolto benissimo. Che sia 1v1 o multiplayer trovo che il Commander sia quella via di mezzo tra competitivo e casual ideale per chi come me non ha più voglia di frequentare un certo circuito di tornei popolato da giocatori che si atteggiano da pro player quando in realtà di pro hanno soltanto il conto in banca del papà che gli consente di cambiare mazzo dalla sera alla mattina e rimanere al passo con il metagame e i bann.
Boh, commander a me non è mai piaciuto troppo, anche se vedo tantissime persone che lo ritengono un bel formato
a me piace giocare le carte in 4x, anzi i miei mazzi sarebbero tutti con solamente carte in 4x se potessi (anzi, credo che un tempo lo fossero, e infatti facevano tutti schifo)
Tulio Jabba ha scritto:Durante l' inattività non ho praticamente venduto nulla di rilevante della mia collezione perchè immaginavo che prima o dopo sarei tornato a giocare(e così è stato), però se ritieni che per te non sia così fai bene a vendere. A ricomprare si fa sempre in tempo, l' importante è non farsi prendere dagli eventi e svendere il proprio patrimonio.
Giustissima osservazione, infatti spero di non svendere nulla. Per ora ho venduto solo a prezzo di mercato, e solo carte in inglese che appunto per me hanno un valore inferiore a quelle in italiano (che posso giocare con i miei amici senza dover spiegare l'effetto)
Tulio Jabba ha scritto:Per quanto riguarda il discorso che facevi sui mazzi per imparare a giocare con il mio gruppo avevamo l'idea di costruire 5 monocolori delle principali strategie(WW, Mono U Control, Black devotion, RDW e Ramp) con l'intento di poterli sfruttare in partite multiplayer in 5. Non so darti feedback perchè per ovvie ragioni non ci siamo più visti ma ricordo fossimo restii ad ampliare ai bicolori perchè pensavamo che con i soli monocolor si era in grado di ricoprire tutti gli archetipi di gioco.
Sì sì, quello era il discorso che facevo un po' di tempo fa, però certo, se alcuni mazzi risultano particolarmente semplici da giocare potrei usarli anche per insegnare il gioco