da The Lord of Time » 7 mag '20, 15:26
Secondo me il discorso è un pelo più complesso.
Per prima cosa, Magic Arena. Nessuno si aspettava un tale successo, nemmeno la Wizards, che presa dall'entusiasmo a cominciato a puntare molto (troppo?) sul programma. Esempi ce ne sono a bizzeffe, potremmo parlare del competitivo stravolto in favore di Arena alla creatura Crystalline Giant/Mecha Godzilla palesemente pensato per il gioco su Arena.
Perchè? Arena è più accessibile alla massa (e sembra che dopo Games of Thrones ci siamo riscoperti tutti nerd) ed è più gradevole da vedere su Youtube/Twitch rispetto a MTGO. Questo significa avere streamer che ti fanno tanta pubblicità più o meno gratis ed è un dettaglio che la Wizards non si è fatta sfuggire (tanto da assumere alcuni streamer come presentatori ai propri eventi).
So far, so good.
Il problema è che Arena da sola non basta; ovviamente ci vuole anche un gioco accattivante per attirare nuovi clienti. E sebbene ci siano alcuni malati (come me) che ammirano un mazzo Control giocato per bene, è innegabile che a chiunque piaccia vedere il proprio Drakuseth sbaragliare il campo nemico.
Così la Wizards a iniziato ad alzare il power level dello Standard (il formato di Arena) dallo scantinato in cui tradizionalmente è stato alle vette in cui lo troviamo oggi. Una bomba più imbarazzante dell'altra, tali da rendere lo Standard una gara a chi trova per primo la bomba migliore.
Questa gara al rialzo ha portato benefici a tutti, ma soprattutto a chi partiva dal basso come il verde e soprattutto il Simic. Ma non scordiamoci del bianco, a cui è bastato una Elspeth Conquers Death per tornare a trionfare in forma di Azorius Control.
Però, perchè il verde ne ha beneficiato più di tutti.
La mia umile teoria è che il verde ha sempre fatto una cosa su tutte: rampare.
E da sempre, Magic: The Gathering va incontro a grossi problemi quando il problema del mana viene aggirato.
Eldrazi? Check.
Mana Phyrexiano? Check.
P9? Check.
Nissa? Uro? Wilderness Reclamation? Fires of Invention? Check.
Per farla breve, il verde è cresciuto perchè permette di giocare le bombe dello Standard prima degli avversari. Il che significa impostare un board da cui è molto, molto difficile recuperare. Questo la Wizards lo sa e ha calcato la mano sull'accoppiata di colori che, da sempre, è stata sinonimo di ramp: il Simic. Solo che una volta, il Simic impiegava 8 mana per giocare una carta dal potere equivalente a una di 3, 4 o 5 per le altre gilde.
Oggi c'è Agent of Treachery. Ops.
A questo aggiungiamo uno Standard dove le risposte ci sono ma non riescono a tenere a bada il problema principale, cioè il ramp. Quando io ho così tanto mana da giocare ogni turno due o tre pezzi a cui è imperativo dare risposta immediata, l'unico gioco possibile è giocare altrettante bombe oppure chiudere la partita prima che il ramp avvenga (leggi, quello schifo di monorosso e compagnia).
Insomma, credo che il verde sia più un "danno collaterale" di un fenomeno ben più vasto, piuttosto che una reale volontà della Wizards di preferire questo o quel colore... fermo restando l'allargamento della color pie, sempre giustificato dal fatto che lo Standard deve "fare cose fighe" per attirare clientela su Arena.
MtG Arena: Khaidarin#70115