Giocando un po’ su Arena mi sono convinto che la meccanica mutate è molto divertente e vorrei, quindi, provare a costruire un mazzo con Otrimi, the Ever-Playful come comandante (Brokkos, Apex of Forever lo trovo troppo banale e troppo voltron per i miei gusti).
Ho preso in considerazione le seguenti carte divise per categoria di utilizzo. Alcune carte non saranno presenti nella lista finale perché fuori budget.
Creature da mutare
Spoiler:
Mutare espone a 2x1, 3x1 etc., quindi la creatura di base su cui mutare deve avere qualche forma di protezione tenendo a mente che le rimozioni che temiamo di più sono quelle che esiliano.
Antimalocchio
Ho preso in considerazione le creature con antimalocchio con costo <= 3 più Thrun, The Last Troll (poché possiede ulteriori abilità di protezione) e la nuova Slippery Bogbonder.
Niente Invisible Stalker perché è un umano.
EDIT: Anche Xathrid Slyblade e Bassara Tower Archer sono umani . Meglio indagare di più sulle altre forme di protezione e/o su eventuali creature con abilità interessanti.
Protezione
I cavalieri con protezione dal bianco (Knight of Infamy Stromgald Crusader) potrebbero tornare utili visto che le rimozioni migliori contro mutate sono quelle che esiliano tipo pte o spiga. Volendo c’è anche Hexdrinker.
Non possiamo usare carte che danno protezione dai colori sultai perché mutate bersaglia.
Indistruttibile
Le due creature con indistruttibile a costo più basso.
Altro
Mi sembrano decisamente troppo scarse per il commander, ma volevo citarle per completezza.
Soulflayer
Se riusciamo a dargli antimalocchio e indistruttibile è la creatura perfetta da mutare. Il problema è che è utilizzabile solo a partita avanzata.
Elusive Tormentor
Una volta girata è quasi impossibile da rimuovere.
Nel precon ho visto che come bersaglio per mutate ci sono anche creature che triggerano quando infliggono danno agli avversari (fanno pescare per esempio), ma mi sembrano troppo fragili e il vantaggio nel giocarle non è sufficiente da giustificare il rischio.
Antimalocchio
1 Gladecover Scout
1 Slippery Bogle
1 Bassara Tower Archer
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Witchstalker
1 Xathrid Slyblade
1 Sacred Wolf
1 Thrun, The Last Troll
1 Slippery Bogbonder
1 Slippery Bogle
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Witchstalker
1 Sacred Wolf
1 Thrun, The Last Troll
1 Slippery Bogbonder
Ho preso in considerazione le creature con antimalocchio con costo <= 3 più Thrun, The Last Troll (poché possiede ulteriori abilità di protezione) e la nuova Slippery Bogbonder.
Niente Invisible Stalker perché è un umano.
EDIT: Anche Xathrid Slyblade e Bassara Tower Archer sono umani . Meglio indagare di più sulle altre forme di protezione e/o su eventuali creature con abilità interessanti.
Protezione
I cavalieri con protezione dal bianco (
Non possiamo usare carte che danno protezione dai colori sultai perché mutate bersaglia.
Indistruttibile
1 Predator Ooze
1 Darksteel Myr
1 Darksteel Myr
Le due creature con indistruttibile a costo più basso.
Altro
1 Zagoth Mamba
1 Mysterious Egg
1 Mysterious Egg
Mi sembrano decisamente troppo scarse per il commander, ma volevo citarle per completezza.
Soulflayer
Se riusciamo a dargli antimalocchio e indistruttibile è la creatura perfetta da mutare. Il problema è che è utilizzabile solo a partita avanzata.
Elusive Tormentor
Una volta girata è quasi impossibile da rimuovere.
Nel precon ho visto che come bersaglio per mutate ci sono anche creature che triggerano quando infliggono danno agli avversari (fanno pescare per esempio), ma mi sembrano troppo fragili e il vantaggio nel giocarle non è sufficiente da giustificare il rischio.
Carte per proteggere la pila mutata
Spoiler:
1 Sanctuary blade
1 Stivali Piedelesto
1 Elmo del Campione
1 Darksteel Plate
1 Stivali Piedelesto
1 Elmo del Campione
1 Darksteel Plate
Alcune possono risultare superflue con le creature della lista sopra, ma forse è meglio aggiungerle comunque.
Niente Schinieri del Fulmine perché velo ci impedisce di mutare.
Può essere una buona idea inserire delle aure totem (Snake Umbra)?
1 Temur sabertooth
1 Crystal Shard
1 Vedalken Mastermind
1 Crystal Shard
1 Vedalken Mastermind
Oltre a proteggere la nostra creatura mutata ci permettono di ricominciare a mutare ottenendo nuovi trigger.
Heroic Intervention
Counter
Spoiler:
1 Fierce Guardianship
1 Counterspell
1 Force of will
1 Force of Mutation
1 Negate
1 Swan Song
1 Drown in the Loch
1 Counterspell
1 Force of will
1 Force of Mutation
1 Negate
1 Swan Song
1 Drown in the Loch
Altri counter?
Oltre che proteggere le creature ci permettono di interagire con glia avversari. Drown in the Loch funge anche da rimozione.
Mutanti
Spoiler:
Qui ho fatto una lista di tutte le creature con mutazione in questi colori. Sicuramente alcune verranno tagliate perché troppo deboli. Dalla descrizione spero si capisca di che carta sto parlando anche se al momento non funzionano i tag.
Glowstone Recluse: diventa grosso in fretta, buono se si punta su una strategia voltron, ma nulla di eccezionale
Sea-Dasher Octopus: muta per soli due mana e fa vantaggio carte, promosso!
Trumpeting Gnarr: il costo di mutazione è alto, ma l’effetto è buono
Boneyard Lurker: riprendere carte dal cimitero fa sempre comodo
Dirge Bat: rimozione ripetibile con lampo e che colpisce anche i pw! Ottimo mutante!
Gemrazer: Un Reclamation Sage ripetibile e più forte in combattimento. Molto utile in commander
Insatiable Hemophage: fa un po’ di drain e ha toco letale, nulla di troppo interessante, almeno muta con poco
Migratory Greathorn: rampant growth ripetibile con le zampe, non male
Parcelbeast: muta con 2 e fa ramp o fa pescare; va tappato, quindi, non incoraggia a mutarci sopra di nuovo (almeno fino a quando si è interessati alla sua abilità)
Auspicious Starrix: questo è quello su cui ho più dubbi visto che può mettere in campo veramente di tutto (da un’inutile terra a creature come Sheoldred, La Bisbigliante a Omniscenza)
Cavern Whisperer: buono per una comune
Dreamtail Heron: fa pescare ed è evasivo, promosso
Pouncing Shoreshark: tra i più deludenti
Souvenir Snatcher: nel meta giusto l’abilità è veramente forte
Chittering Harvester: la versione scarsa di Dirge Bat (a meno che il vostro avversario sia pieno di creature con antimalocchio o indistruttibile)
Mindleecher: il fatto che di non poter pagare con mana incolore le carte rubate lo penalizza molto, ma a me piace comunque anche perché adoro questa tipologia di effetti
Sawtusk Demolisher: il fratello minore del Terastodonte
Archipelagore: costa tanto ed è solo un vanilla che ogni tanto tapperà qualche creatura, bocciato
Brokkos, Apex of Forever: se devo essere sincero per una creatura leggendaria lo trovo molto deludente e banale, ma è comunque comunque tra i mutanti più grossi ed è facilmente ripetibile
Glowstone Recluse: diventa grosso in fretta, buono se si punta su una strategia voltron, ma nulla di eccezionale
Sea-Dasher Octopus: muta per soli due mana e fa vantaggio carte, promosso!
Trumpeting Gnarr: il costo di mutazione è alto, ma l’effetto è buono
Boneyard Lurker: riprendere carte dal cimitero fa sempre comodo
Dirge Bat: rimozione ripetibile con lampo e che colpisce anche i pw! Ottimo mutante!
Gemrazer: Un Reclamation Sage ripetibile e più forte in combattimento. Molto utile in commander
Insatiable Hemophage: fa un po’ di drain e ha toco letale, nulla di troppo interessante, almeno muta con poco
Migratory Greathorn: rampant growth ripetibile con le zampe, non male
Parcelbeast: muta con 2 e fa ramp o fa pescare; va tappato, quindi, non incoraggia a mutarci sopra di nuovo (almeno fino a quando si è interessati alla sua abilità)
Auspicious Starrix: questo è quello su cui ho più dubbi visto che può mettere in campo veramente di tutto (da un’inutile terra a creature come Sheoldred, La Bisbigliante a Omniscenza)
Cavern Whisperer: buono per una comune
Dreamtail Heron: fa pescare ed è evasivo, promosso
Pouncing Shoreshark: tra i più deludenti
Souvenir Snatcher: nel meta giusto l’abilità è veramente forte
Chittering Harvester: la versione scarsa di Dirge Bat (a meno che il vostro avversario sia pieno di creature con antimalocchio o indistruttibile)
Mindleecher: il fatto che di non poter pagare con mana incolore le carte rubate lo penalizza molto, ma a me piace comunque anche perché adoro questa tipologia di effetti
Sawtusk Demolisher: il fratello minore del Terastodonte
Archipelagore: costa tanto ed è solo un vanilla che ogni tanto tapperà qualche creatura, bocciato
Brokkos, Apex of Forever: se devo essere sincero per una creatura leggendaria lo trovo molto deludente e banale, ma è comunque comunque tra i mutanti più grossi ed è facilmente ripetibile
Cloni
Spoiler:
Visto che i cloni copiano tutte le mutazioni qualche carta di questo tipo può risultare molto utile
Questi mi sembrano i migliori, ma sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno. Ho pensato anche alle creature che si copiano da sole (Mist-Syndicate Naga) come creature da mutare, ma mi sembrano troppo fragili. Poi penso sia meglio copiare una creatura con già molte mutazioni, mutare la copia e ottenere tutti gli effetti insieme. Supplant Form può servire anche per salvare una creatura mutata da rimozione e riutilizzare le abilità di mutazione. È importante notare che se una creatura ha due abilità di mutazione uguali si innescano entrambe!
Che ne pensate di Blade of Selves?
1 Spark Double
1 Sakashima the Impostor
1 Progenitor Mimic
1 Altered Ego
1 Clever Impersonator
1 Clone
1 Stunt Double
1 Phyrexian Metamorph
1 Cryptoplasm
1 Phantasmal Image
1 Mirror Image
1 Quasiduplicate
1 Supplant Form
1 Vizier of Many Faces
1 Sakashima the Impostor
1 Progenitor Mimic
1 Altered Ego
1 Clever Impersonator
1 Clone
1 Stunt Double
1 Phyrexian Metamorph
1 Cryptoplasm
1 Phantasmal Image
1 Mirror Image
1 Quasiduplicate
1 Supplant Form
1 Vizier of Many Faces
Questi mi sembrano i migliori, ma sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno. Ho pensato anche alle creature che si copiano da sole (Mist-Syndicate Naga) come creature da mutare, ma mi sembrano troppo fragili. Poi penso sia meglio copiare una creatura con già molte mutazioni, mutare la copia e ottenere tutti gli effetti insieme. Supplant Form può servire anche per salvare una creatura mutata da rimozione e riutilizzare le abilità di mutazione. È importante notare che se una creatura ha due abilità di mutazione uguali si innescano entrambe!
Che ne pensate di Blade of Selves?
Supporto a mutate
Spoiler:
1 Essence Symbiote
1 Pollywog Symbiote
1 Pollywog Symbiote
Non c’è molto da dire, se non che avere altre carte in questa categoria avrebbe aiutato.
Carte che interagiscono con le creature
Spoiler:
1 Beast Whisperer
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Lifecrafter's Bestiary
Il mazzo sarà composto principalmente da creature, quindi queste 2 carte si attiveranno spesso. Bisogna prediligere le carte che triggerano sul cast, poiché quando una creatura muta non entra nel campo di battaglia.
Tidal Barracuda
È nuovo e vorrei provarlo; mutare instant poi sembra divertente.
Hadana's Climb
Aiuta a vincere di danno da comandante.
1 Colossal Majesty
1 Silent Arbiter
1 Nylea, Keen-Eyed
1 Return of the Wildspeaker
1 Ohran Frostfang
1 Silent Arbiter
1 Nylea, Keen-Eyed
1 Return of the Wildspeaker
1 Ohran Frostfang
Altre carte per pescare
Copiare le abilità
Spoiler:
Strionic Resonator
C’è altro per copiare i trigger di mutate? Attenzione che non sono effetti enter the battlefield.
C’è altro per copiare i trigger di mutate? Attenzione che non sono effetti enter the battlefield.
Tutori
Spoiler:
1 Demonic tutor
1 Vampiric Tutor
1 Worldly Tutor
1 Fauna Shaman
1 Mito di Broykos
1 Traverse the Ulvenwald
1 Vampiric Tutor
1 Worldly Tutor
1 Fauna Shaman
1 Mito di Broykos
1 Traverse the Ulvenwald
Fauna Shaman aiuta anche a liberarsi delle creature con antimalocchio/indistruttibile se non se ne ha più bisogno.
Rimozioni Mirate
Spoiler:
1 Nature’s clame
1 Wilt
1 Song of the Dryads
1 Return to nature
1 Sultai Charm
1 Deadly Rollick
1 Beast Within
1 Krosan Grip
1 Putrefy
1 Assassin's Trophy
1 Casualties of War
1 Golgari Charm
1 Maelstrom Pulse
1 Barrier Breach
1 Wilt
1 Song of the Dryads
1 Return to nature
1 Sultai Charm
1 Deadly Rollick
1 Beast Within
1 Krosan Grip
1 Putrefy
1 Assassin's Trophy
1 Casualties of War
1 Golgari Charm
1 Maelstrom Pulse
1 Barrier Breach
Rimozioni Globali
Spoiler:
1 Gaze of granite
1 Find // Finality
1 Damnation
1 Toxic Delugue
1 Cyclonic Rift
1 Pernicious Deed
1 Damnation
1 Deadly Tempest
1 Extinction Event
1 Find // Finality
1 Damnation
1 Toxic Delugue
1 Cyclonic Rift
1 Pernicious Deed
1 Damnation
1 Deadly Tempest
1 Extinction Event
PW
Spoiler:
1 Vivien, Fautrice dei Mostri
1 Vivien, Champion of the Wilds
1 Tamiyo, Collector of Tales
1 Vivien, Champion of the Wilds
1 Tamiyo, Collector of Tales
Ramp
Spoiler:
1 Sakura-Tribe Elder
1 Yavimaya Dryad
1 Kodama's Reach
1 Rampant Growth
1 Farseek
1 Cultivate
1 Sol Ring
1 Arcane Signet
1 Chromatic Lantern
1 Manascape Refractor
1 Solemn Simulacrum
1 Yavimaya Dryad
1 Kodama's Reach
1 Rampant Growth
1 Farseek
1 Cultivate
1 Sol Ring
1 Arcane Signet
1 Chromatic Lantern
1 Manascape Refractor
1 Solemn Simulacrum
Servono anche i mana dork?
Altro
Spoiler:
Sylvan Library
È semplicemente molto forte, il problema è che costa molto
Monastery siege
Può proteggere un po’ le nostre e creature, sistemarci la mano ed è sinergica con il comandante.
È semplicemente molto forte, il problema è che costa molto
Monastery siege
Può proteggere un po’ le nostre e creature, sistemarci la mano ed è sinergica con il comandante.
Terre
Spoiler:
1 Bojuka Bog: nel mio meta è d’obbligo
1 Tolaria West: per prendere Bojuka Bog
1 Tolaria West: per prendere Bojuka Bog
1 Rogue’s Passage
1 Endless Sands
1 Mortuary Mire
1 Alchemist's Refuge
1 Bonders' Enclave
1 Volrath's Stronghold
1 Yavimaya Hollow
1 Torre di comando
1 Ash Barrens
Terre doppie, triple e le fetch1 Endless Sands
1 Mortuary Mire
1 Alchemist's Refuge
1 Bonders' Enclave
1 Volrath's Stronghold
1 Yavimaya Hollow
1 Torre di comando
1 Ash Barrens
Da questo lungo elenco ho tirato fuori il seguente mazzo:
Spoiler:
Comandante (1)
Creature da mutare (11)
Mutanti (15)
Cloni (8)
Carte per proteggere le creature (2)
Counter (5)
Supporto a mutate (2)
Carte che interagiscono con le creature (4)
Copiare le abilità (1)
Tutori (2)
Rimozioni mirate(5)
Rimozioni globali (3)
Ramp (5)
Terre (36)
1 Otrimi, the Ever-Playful
Creature da mutare (11)
1 Gladecover Scout
1 Slippery Bogle
1 Bassara Tower Archer
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Witchstalker
1 Xathrid Slyblade
1 Thrun, The Last Troll
1 Predator Ooze
1 Darksteel Myr
1 Elusive Tormentor
1 Slippery Bogle
1 Bassara Tower Archer
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Witchstalker
1 Xathrid Slyblade
1 Thrun, The Last Troll
1 Predator Ooze
1 Darksteel Myr
1 Elusive Tormentor
Mutanti (15)
1 Glowstone Recluse
1 Sea-Dasher Octopus
1 Trumpeting Gnarr
1 Boneyard Lurker
1 Dirge Bat
1 Gemrazer
1 Migratory Greathorn
1 Parcelbeast
1 Auspicious Starrix
1 Dreamtail Heron
1 Souvenir Snatcher
1 Chittering Harvester
1 Mindleecher
1 Sawtusk Demolisher
1 Brokkos, Apex of Forever
1 Sea-Dasher Octopus
1 Trumpeting Gnarr
1 Boneyard Lurker
1 Dirge Bat
1 Gemrazer
1 Migratory Greathorn
1 Parcelbeast
1 Auspicious Starrix
1 Dreamtail Heron
1 Souvenir Snatcher
1 Chittering Harvester
1 Mindleecher
1 Sawtusk Demolisher
1 Brokkos, Apex of Forever
Cloni (8)
1 Spark Double
1 Phantasmal Image
1 Sakashima the Impostor
1 Phyrexian Metamorph
1 Quasiduplicate
1 Supplant Form
1 Clever Impersonator
1 Vizier of Many Faces
1 Phantasmal Image
1 Sakashima the Impostor
1 Phyrexian Metamorph
1 Quasiduplicate
1 Supplant Form
1 Clever Impersonator
1 Vizier of Many Faces
Carte per proteggere le creature (2)
1 Sanctuary blade
1 Crystal Shard
1 Crystal Shard
Counter (5)
1 Fierce Guardianship
1 Counterspell
1 Negate
1 Swan Song
1 Drown in the Loch
1 Counterspell
1 Negate
1 Swan Song
1 Drown in the Loch
Supporto a mutate (2)
1 Essence Symbiote
1 Pollywog Symbiote
1 Pollywog Symbiote
Carte che interagiscono con le creature (4)
1 Beast Whisperer
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Colossal Majesty
1 Tidal Barracuda
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Colossal Majesty
1 Tidal Barracuda
Copiare le abilità (1)
1 Strionic Resonator
Tutori (2)
1 Demonic tutor
1 Fauna Shaman
1 Fauna Shaman
Rimozioni mirate(5)
1 Song of the Dryads
1 Deadly Rollick
1 Beast Within
1 Putrefy
1 Wilt
1 Deadly Rollick
1 Beast Within
1 Putrefy
1 Wilt
Rimozioni globali (3)
1 Gaze of granite
1 Find // Finality
1 Toxic Delugue
1 Find // Finality
1 Toxic Delugue
Ramp (5)
1 Sol Ring
1 Arcane Signet
1 Kodama's Reach
1 Rampant Growth
1 Farseek
1 Arcane Signet
1 Kodama's Reach
1 Rampant Growth
1 Farseek
Terre (36)
1 Rogue’s Passage
1 Endless Sands
1 Mortuary Mire
1 Alchemist's Refuge
1 Bonders' Enclave
1 Bojuka Bog
1 Tolaria West
1 Command Tower
28 Altre terre
1 Endless Sands
1 Mortuary Mire
1 Alchemist's Refuge
1 Bonders' Enclave
1 Bojuka Bog
1 Tolaria West
1 Command Tower
28 Altre terre
Mi sembra ci sia poco ramp per un mazzo verde. Vorrei anche liberare uno spazio per provare la nuova Vivien, ma non so cosa togliere. Qualche clone?
Carte costose presenti nella lista (tipo demonic tutor) le possiedo già , tranne Fierce Guardianship che però mi sembra indispensabile.
Idee, suggerimenti? Vorrei evitare carte che costano più di 5 euro l'una.
I mazzi che mi troverò contro più spesso sono:
1 Kykar, Furia del Vento
1 Edgar Markov
1 Chulane, Teller of Tales
1 Meren of Clan Nel Toth
1 Orda di Nozioni
1 Ayrahbo, Ruggito del Mondo
1 Kaalia of the Vast
1 Edgar Markov
1 Chulane, Teller of Tales
1 Meren of Clan Nel Toth
1 Orda di Nozioni
1 Ayrahbo, Ruggito del Mondo
1 Kaalia of the Vast
Appena TGCpedia verrà aggiornata (spero a breve) provvederò a convertire la lista in una tabella decisamente più leggibile.