Ciao a tutti!!
Avendo testato varie volte questo deck con la classica combo Come Predetto + Restore Balance + Greater Gargadon ( alle volte anche con Living End ) con a supporto i vari Serum Visions , Ancestral Vision e compagnia cantanti, ho sempre trovato molto limitante la meccanica che si basava sulla combo di due carte e il resto come contorno.
Cera anche da considerare che questo era un deck facilmente attaccabile e counterabile, quindi ho pensato ad una meccanica piu aggressiva e "controllosa", proprio per proteggere la combo, ma allo stesso tempo trovare altre vie per poter chiudere la partita o difendersi dal nemico.
Questo è il deck:
Terre
x1 Cavern of Souls
x4 Tolaria West
x4 Cascata Sulfurea
x3 Inspiring Vantage
x3 Seachrome Coast
x2 Mountain
x1 Island
x1 Plains
Creature
x4 Greater Gargadon
x4 Simian Spirit Guide
x1 Sun Titan
Istant
x4 Fulmine
x2 Elettrodominio
x1 Cryptic Command
Sorcery
x4 Ancestral Vision
x4 Restore Balance
Enchantment
x4 As Foretold
x2 Ghostly Prison
x2 Leyline of Sanctity
x2 Blind Obedience
Artifact
x1 Crucible of Worlds
Planeswalker
x1 Jace, the Mind Sculptor
x2 Chandra, Torch of Defiance
x2 Nahiri, the Harbinger
Side
x2 Blood Moon
x1 Cripta di Tormod
x2 Passi Schiaccianti
x2 anger of the god
x3 Relic of Progenitus
x2 Abrade
x3 remand
COME DETTO ALL'INIZIO quello che volevo è dare protezione e tempo alle combo di formarsi e alle sinergie di verificarsi, cosi jace, chandra e nahiri posso calare il trio che tutto può!!
Jace, chandra e nahiri mi danno la possibilità fare gioco, cioè di far verificare le varie sinergie, proteggerle e potenziarle.
Jace inutile dire che è un po il deus ex machina del deck, con chandra che fa danni e da mana con nahiri che ti fa pescare, rimuove ( in aiuto di cieca obbedienza ) e sfrutta l'ultimate per evocare gargonte in caso di necessità o sun titan che o attaccherà ( avendo acquisito rapidità dall'ultima di nahiri )o al limite potrà mettere in campo una carta permanente con consto di mana convertito pari o inferiore a 3 dal cimitero e di carte cosi il deck ne è pieno ( mettere emrakul era una mossa classica suggerita dall'ultimate di nahiri, ma sun titan è giocabile anche senza la sua ultimate, quindi ho preferito accessibilità ad una carta morta senza l'araldo ).
Crogiolo dei mondi, 1x, è una carta che trovo molto utile nel momento in cui usi restore balance, ma soprattutto per rendere ancor piu veloce e funzionale elettrodominio ( diventa quasi una finisher con le terre al cimitero e in campo dopo l'utilizzo di restore balance ).
Le scimmie in tutto questo velocizzano il gioco e danno, magari anche una protezione in campo nel momento in cui le cose dovessero precipitare, ma ne dubito visto che il deck è pieno di carte "protezione".
Per concludere ho cercato di dare piu di una meccanica ai classici deck as foretold, che avevano sempre avuto come punto debole la difesa durante tutto il match ( a parte, logicamente quando si giocava restore balance che facevi piazza pulita o living end ).
Spero sia scritto bene e scusate se certi termini da "professionisti" del settore mi sono sfuggiti