spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Kenfalco1999 » 13 nov '19, 10:22

I ban settimanali sicuramente rendono il meta dinamico, ma se "investo" nel formato e mi bannano le carte, mi passa la voglia. Secondo me rischiano di perdere giocatori.
Avatar utente
Kenfalco1999
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 ago '17, 20:38

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '19, 13:22

infatti hanno già spiegato che i ban settimanali varranno solo per la fase iniziale del nuovo formato. poi, quando il meta si sarà assestato, daranno i ban con le tempistiche degli altri formati
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7698
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda il meglio emilio » 13 nov '19, 13:46

Rancore ha scritto:Cancel > Nessuno la giocherà mai.

...

Cancel, ma ora oltre a neutralizzare una magia pesca una carta > Instant staple in Commander, Standard, Pioneer, Modern.


Per carità lo capisco benissimo ma ora vieni a dirmi che queste discussioni
https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... ld_create/
https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... in_1998_i/
non sono ridicole?

Gente che spara sentenze solo perchè il flavor of the month è odiare il verde quando ignorano i veri dati e quasi tutti loro ignorano persino l'esistenza di autumn's veil

E con questo non voglio dire che Veil of Summer non sia una carta problematica, ma ciò è dovuto al rapporto costo/efficacia, più che alla natura dell'effetto in sè.
è come se stampassero un Fry che costa :R: e infligge 10 danni. Sarebbe certamente oppressivo, ma non credo che la gente si metterebbe a sparare [Censurato] del tipo "han dato force of will al rosso!"

Tulio Jabba ha scritto:Se fosse stata blu emilio valuterebbe diversamente veil of summer :D

Non ho ben chiaro la tua opinione su Veil of Summer, ma a me sembra che seguendo la tua logica:
Cyclonic Rift gioca come una wrattha --> Ha scritto "rimbalza", non "distruggi" --> cyclonic rift non è una wrattha ed è perfettamente blu
Veil of Summer gioca come un counter --> non ha scritto sopra "neutralizza" --> veil of summer non è un counter ed è perfettamente verde
Invece molta gente sostiene che:
Veil of Summer gioca come un counter --> non ha scritto sopra "neutralizza" --> veil of summer è comunque un counter e non andava dato al verde
... tecnicamente tu non dovresti darglieli ragione, altrimenti sembri tu quello che applica due pesi e due misure
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8207
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '19, 15:56

secondo me la carta è al limite, nel senso che dare hexproof a tutti i tuoi i permanenti è più nel bianco che nel verde, mentre il verde garantisce hexproof alle sole creature.
dare la non-neutralizzabilità a una qualsiasi spell è qualcosa più da blu o rosso che da verde, il quale di solito garantisce questa abilità solo alle creature o a magie che bersagliano creature
il pescaggio invece è un normale cantrip che si vede in tutti i colori (vedi Defiant Strike), quindi non lo conterei per valutare l'aderenza alla color pie
cmq pare anche a me che le carta sia un po' fuori color pie, dovrebbe essere :WU:
la stessa Autumn's veil presenta degli effetti molto più limitati e in-color rispetto a Veil of Summer, anche togliendo il cantrip
diciamo che l'unica cosa che rende verde questa carta è il fatto di andare contro il nero e il blu :_/
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7698
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Rancore » 13 nov '19, 16:21

Hai ragione emilio quando fai il paragone con Autumn's Veil, ma quel pescare una carta fa davvero la differenza. Autumn's Veil è un 1x1, mentre VoS è uno 0x1. Se Fry facesse 10 danni anzichè 5 e costasse :R: non sarebbe comunque allo stesso livello di VoS, perchè resterebbe un 1x1. Se facesse pescare una carta allora sarebbe una carta estremamente oppressiva.

Poi è vero che VoS è molto presa di mira ultimamente per peccati non suoi: dà un ulteriore edge ai mazzi verdi (aka ai mazzi con Oko) per distruggere la concorrenza. In un mondo in cui le uniche risposte valide al verde sono nere e blu, chiaramente VoS è la goccia che fa traboccare il vaso.

Detto questo, per rispondere anche agli altri che parlavano di come vengono fatti i ban, capisco che questo modo di gestire la banlist sarà mantenuto solo per il primo periodo (credo di averlo pure scritto un paio di commenti fa) ed è anche vero che almeno in teoria come metodo ci sta. Il punto è che secondo me stanno bannando troppo aggressivamente.

Veil of Summer è evidentemente una carta sbroccata, ma è una carta perlopiù da side. Immaginiamo per un attimo che nel prossimo set ci sia una carta nera molto forte che inizia a stravolgere il meta del Pioneer. Che si fa? La si banna? Si sbanna VoS? Come facciamo a essere sicuri che questa carta avrebbe stravolto anche un meta con dentro VoS? Magari tutto si sarebbe bilanciato. Sono favorevole a ban tipo quello di Felidar Guardian, perchè combo infinite da due carte di quarto turno sono troppo difficili da gestire per un formato come il Modern, figurarsi per il Pioneer. Però secondo me si sta premendo un po' troppo sull'acceleratore.


edit: By the way, per la questione delle wratte credo di aver capito il problema. E' vero che Cyclonic Rift gioca in modo molto simile ad una wratta, ma questo non vuol dire che sia fuori dalla color pie del blu. Tutti i colori hanno la capacità di rendere globali effetti in color pie. Il problema è come vengono bilanciati questi effetti e, come già abbiamo ripetuto centosessantamila volte, Cyclonic Rift è semplicemente undercosted, non fuori color pie.
Il verde credo sia secondario nel dare Hexproof a permanenti e lo stesso Autumn's Veil è la prova che effetti di questo tipo sono in color pie per il verde. Il problema è che VoS, come Cyclonic Rift, costa troppo poco per quello che fa.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda il meglio emilio » 13 nov '19, 16:46

fabrimagic ha scritto:secondo me la carta è al limite, nel senso che dare hexproof a tutti i tuoi i permanenti è più nel bianco che nel verde, mentre il verde garantisce hexproof alle sole creature.
dare la non-neutralizzabilità a una qualsiasi spell è qualcosa più da blu o rosso che da verde, il quale di solito garantisce questa abilità solo alle creature o a magie che bersagliano creature
cmq pare anche a me che le carta sia un po' fuori color pie, dovrebbe essere :WU:


Scusa esistono 0 carte bianche che danno hexproof ai tuoi permanenti e 1 verde (heroic intervention). C'è anche privileged position che non so bene come contare
Non esiste neanche nulla che dia incounterabilità ad ogni spell. Il blu la può dare a instant e sorcery (sphinx of the final word). Anche qui c'è vexing shusher che non so bene come contare.
Se poi vai a contare la maggior parte di non-neutralizzabili va al verde. Alla fine è come se avessero detto "è una spell che da great sable stag a qualunque tua carta". Non mi sembra per nulla fuori dal pie.
L'unico effetto che ti posso concedere sia fuori dal color pie è dare hexproof anche al player.
Ma dire che dovrebbe essere :WU: non sta nè in cielo nè in terra.

Alla fine stiamo parlando di un ciclo di carte che va riprendere un altro ciclo di carte
Devout decree, aether gust, noxious grasp, fry e veil of summer sono solo versioni upgradate del ciclo di m11/m12 celestial purge, flashfreeze, deathmark, combust e autumn's veil. Il problema è che ne è uscita una sbroccata. Nessuno si è mai lamentato per il primo ciclo.
dov'è la gente indignata per devout decree dato che il bianco non dovrebbe avere "esilia un planeswalker"?

Rancore ha scritto:Hai ragione emilio quando fai il paragone con Autumn's Veil, ma quel pescare una carta fa davvero la differenza. Autumn's Veil è un 1x1, mentre VoS è uno 0x1. Se Fry facesse 10 danni anzichè 5 e costasse :R: non sarebbe comunque allo stesso livello di VoS, perchè resterebbe un 1x1. Se facesse pescare una carta allora sarebbe una carta estremamente oppressiva.

No lo so benissimo che è comunque troppo forte, ma se levavano il cantrip o anche solo la facevano costare :G: :G: già la storia era diversa.
Credo anche che se l'avessero stampata nel 2012 o giù di lì al posto di autumn's veil non avrebbe fatto tutto lo scalpore che sta facendo ora e, al contrario, se avessero stampato autumn's veil ora sarebbe stata comunque una carta molto giocata
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8207
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Mikefon » 13 nov '19, 22:01

Autumn's veil è in modern da sempre e nessuno se l'è mai filata. Veil of summer è sia in modern ma anche in qualche side di legacy. È proprio un altro livello. Come diceva Maro, non è una questione di colori o color pie: è che alcune carte sono proprio troppo spinte (per alcuni formati).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Mikefon » 19 nov '19, 1:09

No changes per questa settimana e a meno di disastri anche la prossima visto il gran numero di eventi pioneer.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Sorin Markov » 3 dic '19, 10:21

Field of the dead, Once upon a time e smuggler's copter sono bandite e il metagame cambia di nuovo :_o
Fonte con motivazioni: https://magic.wizards.com/en/articles/a ... nouncement
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Rancore » 3 dic '19, 11:34

Era solo questione di tempo, questi ban erano chiamati praticamente dalla nascita del formato. Ci sta che abbiano voluto dare il tempo al metagame di provare ad assorbire queste carte, ma tutto sommato credo che siano dei ban corretti: togliendo solo Copter i mazzi FotD avrebbero spopolato, essendo Copter una delle carte più utili per impostare una race veloce (Lookout > Copter > Mayhem è praticamente gg contro Field). Allo stesso tempo, Mono Black sarebbe stato impossibile da tenere a bada se fosse rimasto solo Copter.

Once Upon a Time è chiaramente una carta sbagliata, quindi ci sta che se ne sia andata a prescindere dalla sua forza in Simic Aggro o in FotD.

E adesso si aspetta che scendano i prezzi per comprare OUaT e Copter per il cubo! :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti