Hai ragione emilio quando fai il paragone con
Autumn's Veil, ma quel pescare una carta fa davvero la differenza.
Autumn's Veil è un 1x1, mentre VoS è uno 0x1. Se
Fry facesse 10 danni anzichè 5 e costasse
non sarebbe comunque allo stesso livello di VoS, perchè resterebbe un 1x1. Se facesse pescare una carta allora sarebbe una carta estremamente oppressiva.
Poi è vero che VoS è molto presa di mira ultimamente per peccati non suoi: dà un ulteriore edge ai mazzi verdi (aka ai mazzi con Oko) per distruggere la concorrenza. In un mondo in cui le uniche risposte valide al verde sono nere e blu, chiaramente VoS è la goccia che fa traboccare il vaso.
Detto questo, per rispondere anche agli altri che parlavano di come vengono fatti i ban, capisco che questo modo di gestire la banlist sarà mantenuto solo per il primo periodo (credo di averlo pure scritto un paio di commenti fa) ed è anche vero che almeno in teoria come metodo ci sta. Il punto è che secondo me stanno bannando troppo aggressivamente.
Veil of Summer è evidentemente una carta sbroccata, ma è una carta perlopiù da side. Immaginiamo per un attimo che nel prossimo set ci sia una carta nera molto forte che inizia a stravolgere il meta del Pioneer. Che si fa? La si banna? Si sbanna VoS? Come facciamo a essere sicuri che questa carta avrebbe stravolto anche un meta con dentro VoS? Magari tutto si sarebbe bilanciato. Sono favorevole a ban tipo quello di
Felidar Guardian, perchè combo infinite da due carte di quarto turno sono troppo difficili da gestire per un formato come il Modern, figurarsi per il Pioneer. Però secondo me si sta premendo un po' troppo sull'acceleratore.
edit: By the way, per la questione delle wratte credo di aver capito il problema. E' vero che
Cyclonic Rift gioca in modo molto simile ad una wratta, ma questo non vuol dire che sia fuori dalla color pie del blu. Tutti i colori hanno la capacità di rendere globali effetti in color pie. Il problema è come vengono bilanciati questi effetti e, come già abbiamo ripetuto centosessantamila volte,
Cyclonic Rift è semplicemente undercosted, non fuori color pie.
Il verde credo sia secondario nel dare Hexproof a permanenti e lo stesso
Autumn's Veil è la prova che effetti di questo tipo sono in color pie per il verde. Il problema è che VoS, come Cyclonic Rift, costa troppo poco per quello che fa.