Da twitter sono venuto a scoprire che per un errore già la settimana scorsa era venuta fuori per pochi minuti sul profilo FB ufficiale la notizia, al punto che alcune di quelle che potrebbero essere staple del nuovo formato sono salite di brutto nelle vendite.
A parte i complottisti che hanno iniziato a parlare di insider trading, volevo portare il punto sul tema barriera budget prima di arrivare a delle conclusioni.
Pioneer darà nuovo valore a vecchie carte, ragionevolmente molte di quelle che non sono modern e che furono standard.
Quindi il tema è: quanto costerà fare una decente lista Pioneer?
Meno di modern, come/più dello standard: ottimo successo grazie alla non rotazione
Meno di modern e meno di standar: successo devastante, in pratica un power pauper (molto molto difficile)
Come il modern: cosa che mi aspetto nel lungo periodo. Successo discreto
Più del modern: non verosimile
Quindi questa mossa premia, i collezionisti e i giocatori di standard che non hanno buttato le loro carte
Potrebbe essere facile che un giocatore di modern abbia delle staples del Pioneer, forse un pò meno facile il contrario
Sui nuovi giocatori la partita è nel budget di ingresso, ma tendo a credere che nel lungo periodo i due formati costeranno allo stesso modo e come oggi il modern in rapporto agli altri formati.
Concludendo non vedo alcun rischio per il modern, ma non vedo nel pioneer un suo canale di accesso.
nota ot: io spero tanto che pioneer mi permetta di fare quello che per budget non farò col modern, un bel formato eternal potente! E sopratutto spero che il mio budget cube diventi un value pioneer cube
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".
MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat