Forse è ancora un po' prematuro, ma con oltre il 70% delle non comuni, e quasi il 50% delle comuni spoilerate, forse è ora di parlare del limited di Eldraine!
Da quanto ho letto, la Wizzy ha voluto far sì che mazzi monocolor siano possibili. Heraldic Banner è un esempio di una non comune che può essere giocata in qualunque mazzo monocolor, ed è lì che rende al meglio. Il ciclo di terre non base comuni è un altro segno di questi possibili archetipi, così come l'abilità adamantino. Mi chiedevo infatti qualche giorno fa perché avessero fatto oltre al ciclo di non comuni multicolor anche un ciclo ibrido, considerato che comunque una ibrida è molto difficile da giocare in un mazzo bicolor al di fuori dei propri colori (per splashare l'ibrida GW in un mazzo RG servono quattro foreste, impossibile al turno quattro e difficile ai turni 5-6). Invece se si considerano gli archetipi monocolor, è abbastanza chiaro che ogni colore abbia quattro ibride da giocare, e così queste ibride sono dei buoni pick in early perché non indirizzano totalmente in un archetipo.
Gli archetipi bicolor sono:
• artefatti e incantesimi. All That Glitters, Animating Faerie, Arcanist's Owl, Shinechasere Glass Casket sono tutte ottime non comuni per questo mazzo.
• spiritelli. Non è proprio tribale perché manca qualche payoff, comunque ci sono tante creature volanti nel nero, più di quante ce ne siano solitamente.
• cavalieri ed equipaggiamenti. Equipaggiare Raging Redcap con Steelclaw Lance pagando un solo mana sembra illegale. Molti cavalieri hanno abilità rilevanti nel combattimento come tocco letale o legame vitale (oltre all'ottimo redcap con doppio attacco), quindi sono forti da equipaggiare.
• tribale non umani. Se odiate il tribale umani in modern, questo è l'archetipo da draft che fa per voi. Per ora hanno spoilerato poche carte, solo la non comune Keeper of Fables e la comune Wildwood Tracker, ma ce ne saranno molte altre (spero)!
• avventure. I veri payoff sono Wandermare ed Edgewall Innkeeper, ma in realtà le avventure sono dei 2x1 di per sé quindi secondo me un buon mazzo avventure può girare anche senza payoff. Faerie Guidemother secondo me è sbroccata sinceramente.
• cavalieri orientato verso il grindy game. Chiaro segnale sono le avventure Order of Midnight e Foulmire Knight. Sembra un mazzo simile a come è BG in M20, per capirci.
• pescare più di una carta per turno. Mi dicono che anche in MH1 era questo l'archetipo UR, o sbaglio? Comunque sì, Faerie Vandal è la non comune chiave (sperando che la non comune multicolor, che deve ancora essere spoilerata, sia un altro payoff). Opt qui sarà molto più forte che in altri formati draft, visto che facilita i payoff. Tome Raider e Merchant of the Vale sono altre ottime comuni. Witching Well permette di innescare i payoff anche nel turno avversario.
• ciiiibooooo. Attualmente ci sono cinque comuni in-color che permettono di creare cibo, e già due comuni che sfruttano il cibo: Maraleaf Rider e Insatiable Appetite. Se guardiamo le non comuni, ci sono un bel po' di payoff, soprattutto Savvy Hunter (ma anche Trail of Crumbs non è da sottovalutare).
• cavalieri go-wide. Tipico mazzo aggro tribale, con tante creature che fanno contare se qualcuno è un cavaliere (Burning-Yard Trainer, Inspiring Veteran, Ogre Errant, Venerable Knight).
• ramp e roba grossa. Maraleaf Pixie e Thunderous Snapper sono le due signpost uncommon, e non a caso. Rosethorn Acolyte rende semplice splashare altri colori e bombe. Beanstalk Giant è sia un rampino sia un payoff. Questo mazzo rende abbastanza più semplice anche giocare le non comuni ibride G/x (con x diverso da U)