Vamos! Allora, mi pare un buon inizio considerare carte iconiche di magic, e carte provenienti dai set base. Quindi niente carte complicate come i planeswalker, ma nemmeno carte con tante abilità come
umezawa's jitte oppure con funzionamento strano come
scornful egotist.
Per pochi giocatori il numero di carte consigliato è 360. Nel tuo caso non so se mettere carte multicolor (e in caso, molto poche) e quindi farei una divisione 60 per colore + altre 60 incolori/terre, oppure 50 per colore, 50 multi e 60 incolori/terre. Dimmi tu cosa ti sembra più adatto
Poi bisogna decidere più o meno una tematica per ogni colore ed ogni combinazione di colori. La difficoltà starà poi nel trovare carte che sinergizzano bene con più tematiche. Ad esempio se come tema per
scegliamo una tematica di segnalini +1/+1 (evolve/proliferate), e per
una tematica aura/heroic, l'
eroina di torre leina sarà un'ottima carta nel cube poiché si incastra molto bene in entrambe le strategie.
Non ho capito bene cosa intendi con basso budget. Carte da 5€ l'una sono fuori budget?
Inoltre vorrei chiederti cosa ne pensi di carte disponibili soltanto in inglese: vanno bene? Se la risposta è sì, cosa ne pensi di mettere carte da unglued/unhinged/unstable per aumentare il divertimento?
Intanto possiamo iniziare buttando dentro goodstuff:
Swords to Plowshares,
Path to Exile,
Oblivion Ring,
Flickerwisp,
Disenchant,
Mother of Runes,
Spectral Procession,
Wrath of God,
Day of Judgment,
Faith's Fetters,
Balance,
Fiend Hunter...
Qui ti ho elencato alcune delle carte bianche più giocate in cube, e già mi è venuta in mente qualche idea per gli archetipi: che ne pensi di una strategia tokens (seguendo
spectral procession)? Conta che per giocare token dovrai anche procurarti un buon quantitativo di tutte le pedine creabili dalle carte del tuo cube, però è un'idea possibile. Oppure anche qualche strategia che tende verso il white weenie con elementi di death & taxes, con
mother of runes e
flickerwisp. Se vuoi, visto che molte delle creature più forti del gioco sono umani, possiamo fare un sottotema umani in tutti e cinque i colori (o solo in alcuni di questi). Tante, tante decisioni... dimmi tu, io ti sto dando solo delle idee
EDIT: ah, dimenticavo. Se vuoi farlo proprio budget budget, il modo di dire "sono povero" in magic è "pauper" (che vuol dire proprio povero in latino, effettivamente). Fai un cube di sole comuni se non vuoi spendere troppo, così hai anche una buona giustificazione.
EDIT2: ah, dimenticavo. Se vuoi dare una forte connotazione flavour/tribale al cube, puoi pensare di farlo ambientato tutto in uno stesso piano (ad esempio, Ravnica o Innistrad o Theros o Lorwyn etc). Mi è venuto in mente vedendo le tue idee di vampiri e zombie: su Innistrad ci sono praticamente cinque tipi di creatura (umano-spirito-zombie-vampiro-mannaro), potresti basarti su quello.