Legolax ha scritto:Chronos Darkhelmet ha scritto:Si', al Tarmo-less ci ho pensato in effetti, e potrebbe essere una soluzione praticabile andando a giocare su prodezza oltre che su cascata I test parleranno
Dissentirei da quest'affermazione, Tarmogoyf è abbastanza forte in RUG. E' sempre forte in ogni momento della partita, e costringe l'altro ad avere una risposta in pochi turni.
Le creature con Prowess, al contrario, sono forti quando hai molte magie da lanciare (possibilmente istantaneamente) e solitamente questo accade nelle prime fasi della partita.
Se stai già in vantaggio, vincere con le creature con Prowess sarà facile. Se stai dietro di Board, vorresti sempre il Tarmogoyf.
Torta di Goblin ha scritto:1) Perchè non usi Twisted Image?
2) Perchè non usi Mutagenic Growth e Temur Battle Rage oppure anche Slip Through Space (per la monaca più che altro)?
3) Come ti trovi col numero di creature e il numero di spell nel mazzo? Se ci fossero un po' meno creature e un po' più di spell pensi migliorerebbe?
4) Perchè la Lightning Axe?
5) Perchè Deprive?
6) Perchè nessuno osa provare Nivix Cyclops?
7) Una cosa che non ho mai capito, da anni a questa parte: perchè conviene mettere un numero di fetch maggiore rispetto al numero di terre tutorabili?
1) Dare +2 di forza a una Monaca o +3 a Stormchaser è figo, ma non necessario. Oltre a questo, la carta ha usi davvero limitati (puoi ucciderci gli 0/X, ma per quello spesso hai Bolt e simili). Meglio qualcosa di più impattante;
2) Stesso motivo di Image. In più queste sono più situazionali. Mutagenic Growth è interessante perché può salvare le tue creature da spari;
4) Immagino sia stata inserita per "fuelare" Delve di Hooting Mandrills, ma la verità è che fa svantaggio carte. Dismember è molto meglio (4 PV valgono una carta in più in mano? Sì, tranne che contro Burn). Ma mi affiderei di più a Roast, se l'obiettivo è uccidere creature grosse (nei colori RUG). In un contesto più "Tempo" giocherei Dismember (e Vapor Snag), data la velocità istantanea.
5) E' un Counterspell secco. Il drawback è irrilevante in Tempo, dato che il mazzo gira tranquillamente con 2-3 terre.
6) Dovresti farci un mazzo attorno (tipo in Pauper), per sfruttarne al massimo l'effetto.
7) Perché vuoi un fixing a dir poco perfetto. Avere una shockland in mano A CASO oppure una fetch in mano A CASO ti può far la differenza. In un caso non hai necessariamente i colori che ti servono, nell'altro sei sicuro di poter prendere i colori che ti servono. E solitamente le partite in Modern durano abbastanza poco da non rendere le fetch "morte" in mano (non potendo sfetchare per nulla). Poi c'è il motivo che ti ha scritto Chronos, ma la percentuale è irrilevante.
Riguardo al mazzo di Chronos:
L'idea di fondo mi piace, ma i Counter con Violent Outburst proprio non riesco a digerirli. Se ne giri uno lo metti in fondo e hai praticamente scartato una carta dalla mano (non userai SEMPRE Outburst durante la fase d'attacco, no?)
Negli anni in cui giocavo BBE in Jund ho imparato che la cascata deve essere in grado di funzionare SEMPRE, altrimenti perché giocare una carta subottimale? (BBE è una carta orribile, 4 mana per un 3/2, ma la giocavi perché ti permetteva di fare una magia gratis, ed eri sicuro che girasse sempre qualcosa di giocabile)
Quindi, direi di scegliere se fare un RUG "Tempo" pieno di botti, creature e peschini (come quello nell'era di Cruise), e che quindi può sfruttare facilmente Outburst, oppure un "Tempo" più classico con i Counter.
Copperline Gorge nella manabase invece proprio no, vuoi sempre partire con isola di primo turno (o Steam Vents) per fare Delver, Ancestral, o Bolt su Mana-Dork avversario.