Oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e quindi mi è venuta voglia di fare un draft tradizionale su Arena. Non avevo abbastanza gemme e quindi ho finalmente fatto l'acquisto da 5€ di benvenuto, per prendere 2500 gemme. Il mio obiettivo era fare almeno due match vinti nel draft in modo da ottenere 800 gemme (il draft costa 1500) per poterne fare eventualmente un altro in futuro. Cerco su internet e trovo
un articolo di Nassif in cui dice che Orzhov è la migliore gilda nel draft di RNA. Mi segno tutte le carte più forti e inizio a draftare. In prima bustina trovo uno
scheletro delle fogne, che prendo felicemente perché è una delle carte più forti in questo archetipo (con
pagamento definitivo fa vantaggio carte). Nella seconda bustina come rara trovo
breeding pool, e sono tentato dal prenderla perché mi serve per UG merfolk in standard, ma poi me ne frego e prendo
mortificare. A posteriori è stata un'ottima scelta, visto che è una carta fortissima. In terza bustina come rara trovo
assoluzione eterea, che è una delle rare più forti in questo limited: tutti i game in cui l'ho giocata ho vinto, eccetto uno. Inizio quindi il mio torneo con un mazzo simile a questo (purtroppo non son riuscito a salvare la lista), sperando di vincere almeno due match e conquistarmi le mie 800 gemme:
Orzhov by alvoi |
2 Pantera del Crepuscolo 2 Thrull Artigliante 1 Cavaliera delle Sofferenze 1 Coccodrillo della Catacomba 1 Estorsori Orzhov 1 Giocoliera di Lame 1 Imp Necrofago 1 Infestazione Campanaria della Basilica 1 Pegaso di Concordia 1 Saprofago della Città Sepolta 1 Scheletro delle Fogne 1 Trasportatore di Debitori 1 Vampiro di Vizkopa |
1 Medaglione Orzhov
1 Assoluzione Eterea 1 Eredità Illecita
2 Portare in Tribunale
2 Pagamento Definitivo 1 Lame Ustionanti
8 Palude 7 Pianura 2 Cancello della Gilda Orzhov | Sideboard 1 Esporre al Sole 1 Liberare la Scena + altre carte che non ho mai sidato |
ndr. - |
Details Main Deck: 40 Sideboard: 2 |
Il primo ed il secondo match vanno esattamente uguali, in quattro partite gioco
assoluzione eterea e in quattro partite vinco. A questo punto penserete "eh vabbè, ha vinto solo grazie a quella carta" e per dimostrare che non è vero, il terzo match lo vinco di nuovo 2-0 senza però vedere mai l'incantesimo. Io, che mi aspettavo un 1-2 drop oppure un 2-2 tirato, nel momento in cui mi vedo 3-0 di match (6-0 game) inizio a sentirmi un vero pro del draft (ovviamente, o sono convinto di fare schifo oppure sono convinto di essere il migliore, non esiste via di mezzo).
Inizio il quarto match e scopro che è un mirror: la prima partita è piuttosto bilanciata, ma lui gioca
assoluzione eterea e mi asfalta. Stessa cosa nella seconda, ma con i ruoli invertiti. Capisco che la chiave del mirror è quella, e quindi nella terza ci gioco attorno, e appena la cala e attacca con tutto io uso il
mortify che tenevo dalla mano iniziale per riequilibrare le cose. Pochi turni più tardi scendo la mia assoluzione eterea, e sono convinto di avere la vittoria in pugno. Peccato che, sicuro della mia convinzione, io inizi a giocare con superficialità e dopo un paio di misplay il mio avversario riesce ad agguantare la vittoria.
Quinto match: parto male, non vedo terre, perdo. Sono 3-1 di match, 7-3 di game dopo essere partito con un ottimo 6-0, ormai capisco che la mia dimensione è quella di vincere un paio di match e basta, peccato ma almeno mi sono ripagato la spesa in gemme. D'ora in poi gioco solo per giocare, non per vincere. E le vinco tutte. Quel match finisce 2-1 per me in rimonta, e con un secco 2-0 mi porto a casa le cinque vittorie. È stato un draft pieno di emozioni, sono contento per come sia andato e volevo condividerlo con voi