La risposta a perchè "carte simili" non vedano gioco si trova facilmente, basta andare su un qualsiasi sito che mostri le percentuali del metagame, scorrere i mazzi popolari e vedere cosa fa carta X in quel matchup. Sempre che la carta X in questione non sia subottimale di suo: potrei obiettare che a occhio in qualsiasi situazione scartare una carta è peggio di pagare 1 mana per fare
Unsummon, e quindi il discorso diventerebbe più "perchè non si gioca
Vapor Snag".
In ogni caso:
UR Phoenix: Fenici entrano senza pagare mana e senza spendere carte, buona fortuna a rimbalzarle. Drago quando rientra fa ripescare una carta. Su Cosa nel Ghiaccio Vapor Snag è una tempo play (guadagno di un mana, nemmeno chissà cosa), Snap ci va a pari se pagato e non vedo molte situazioni in cui scartarsi una carta per rimbalzare una Cosa porti del profitto.
Death Shadow: Su ombra e snap fa poco, su Gurmag sarebbe un effetto oggettivamente forte.
Burn: effetto inutile, le creature hanno rapidità e costano pochissimo
Umani: 12 creature hanno EtB effects e giocano Fiala e Thalia che ti fanno piangere. Carino solo contro Phantasmal Image per ucciderla, ma qualsiasi cosa uccide Image quindi boh.
Dredge: Rimbalzi un pezzo e te ne arrivano altri 5 o 6 nel viso nel frattempo.
Amulet Titan: non muori in quel turno ma di sicuro muori in quello dopo visto che gli farai ritriggherare Titano per altre due terre.
Storm: anche qui, utilità minima o comunque non superiore a quello che può avere un Bolt o un Fatal Push.
Trono:
ecc. ecc.
E in ogni caso ancor prima di aver fatto questo ragionamento si sarebbe potuto pensare a che tipo di mazzo vorrebbe giocare una carta del genere: un tempo deck con tanto blu che non può giocare hard removal. E un mazzo del genere ovviamente non esiste in modern.