Torta di Goblin ha scritto:Zero ha scritto:Spiegami dove sarebbe il power level oscenamente alto?
sinceramente per le prime 150 carte sono rimasto molto, molto, molto deluso... sembra una edizione fatta ad hoc per permettere allo standar di giocare dinosauri a cc>7... stregonerie depotenziate e permanenti leggendari dipendenti... incantesimi che devono permanere in campo per più turni per arrivare a fare effetti che lasciano a desiderare... il mox d'ambra vince il premio come mox peggiore in assoluto...
Detto sinceramente per ora mi sembra un'accozzaglia di roba messa a caso senza una logica... assomiglia ad un: che ci mettiamo? boh, te butta un po' di tutto e quando è pieno fermati.
Se valuti un blocco / un'edizione solo ed esclusivamente in base a un formato (magari eternal, magari che inizia per M e finisce per odern), difficilmente avrai un giudizio positivo. Credo sia abbastanza sicuro dire che Eternal (tranne commander) si prende sempre e solo le briciole (quando ci sono). In questo set una briciola è già stata sicuramente rivelata e si chiama Damping Sphere. Promette talmente bene che secondo me potrebbe essere usata in Vintage (lo stesso formato dove puoi usare le mox, quelle vere). Abbiamo un mago che raddoppia i trigger che si attivano quando un altro mago entra in gioco e che costa solo . Abbiamo un planeswalker che forse è troppo lento / costa troppo, ma che filtra abbastanza bene le pescate e che può essere messo in qualunque mazzo per via del suo costo. Poi un 5/4 semievasivo al modico costo di . Abbiamo una nuova meccanica dei permanenti storici (include anche gli artefatti in generale) che, se sfruttata a dovere, potrebbe riservarci piacevoli sorprese. Siamo neanche a metà spoiler, per me sono premesse incoraggianti. Mi ricordo di Battle for Zendikar, dove a parte Ulamog, Gideon e wasteland strangler non si è salvato un bel niente. Mi ricordo di Amonkhet, dove a parte Hazoret, glory-bringer, angel of sanctions (tutta roba standard only), sweltering suns e qualche ciclante per living end, non si è salvato un bel niente. Poi c'è il capitolo Theros, ma non ho il coraggio di aprirlo, perchè è un vero e proprio vaso di Pandora (o un Pyxis of Pandemonium se preferisci). Altro chekamigawadominaria.
Per mox e saghe ti do ragione in pieno, sono indifendibili -- in eternal. In standard, forse, le saghe potrebbero avere le loro utilità. Quanto all'accozzaglia, devi capire che Dominaria è un piano che è stato lasciato indietro dai tempi di Visione Futura, che (mi pare) si era inizialmente deciso di lasciarlo nel dimenticatoio per sempre, e che, essendo questa la prima edizione di un blocco, secondo le attuali politiche della wizzy, deve essere intesa come una presentazione/introduzione. Il filo di un discorso interrotto nel 2007 (Visione Futura). Francamente, l'ammucchiata è l'unica cosa che si poteva fare.
Dominaria è il centro del Multiverso e imho, proprio per questo dovrebbe essere trattata con i guanti; se in passato ci sono voluti tre blocchi per raccontarne le vicende, perché ora vuoi fare un mischiume? Dominaria è estremamente vasta ed eterogenea, quindi perché non farne semplicemente un altro capitolo? Tutte le volte che siamo stati su Dominaria abbiamo sempre avuto una fortissima caratterizzazione di tribale: goblin, elfi, tramutanti, maghi... qua abbiamo un po' di tutto messo assieme senza niente di caratteristico... è come se ci fosse una quantità di flavour quadrupla rispetto al numero di carte stampabili...
Altra cosa che mi ha deluso è stata la scelta delle meccaniche... mi aspettavo di vedere qualche meccanica di visione futura visto che magari chiudendo i varchi era rimasto qualcosa ed invece niente... ed infine, a quanto pare, la Tisi è stata curata?????