spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [COMBO] Darigaaz Reincarnato + Zirilan dell'artiglio

Messaggioda ArabicLawrence » 5 apr '18, 12:15

Mr.B ha scritto:Immaginavo fosse così ma ho chiesto per sicurezza :_/

Grazie mille per la risposta! :D

Hai fatto benissimo, il forum è qua apposta :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Fetch e sacrifici

Messaggioda Zampicinini » 15 apr '18, 19:40

Ciao a tutti,

domanda (probabilmente) niubba per tanti ma non per me... :)
Situazione:

- ho in campo Bloodstained Mire
- gioco Raze

Credo di non poter mettere in pila l'abilità della fetch, perché il costo di casting di Raze implica che io sacrifichi una terra per poterla lanciare, corretto?

Se invece dicesse: "Raze distrugge una terra tua ed una dell'avversario" forse avrei potuto "scegliere" la fetch e prima sacrificarla con la sua abilità.

Corretto?
Grazie a tutti!

P.
Avatar utente
Zampicinini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar '18, 10:47

Re: Fetch e sacrifici

Messaggioda ArabicLawrence » 15 apr '18, 19:45

Hai detto benissimo. Si potrebbe fare con Boom e simili
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Fetch e sacrifici

Messaggioda Zampicinini » 15 apr '18, 19:46

ArabicLawrence ha scritto:Hai detto benissimo. Si potrebbe fare con Boom e simili


:D

stavo giusto per modificare il mio testo...avevo appena beccato Boom :D

grazie mille!
Avatar utente
Zampicinini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar '18, 10:47

Re: Domande da principiante

Messaggioda Valo » 16 apr '18, 7:04

Buongiorno,

dubbio stupido tipo quelli che ti prendono in alcuni casi della grammatica italiana:

- Infliggo 1 danno ad una creatura con costituzione 1
- in risposta gioca istantaneo che da +1+1 fino alla fine del turno
- la fine del turno coincide con la cancellazione dei danni e degli effetti, quindi la creatura si salva oppure è uno stadio precedente e la creatura muore?

Grazie
Avatar utente
Valo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 mag '15, 12:45

Re: Domande da principiante

Messaggioda CeleTheRef » 16 apr '18, 7:34

gli effetti che durano "fino alla fine del turno" e i danni si cancellano insieme, quindi la creatura resterà in campo.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Niubbo - Varie informazioni carte.

Messaggioda Giuseppe » 17 apr '18, 14:01

Salve a tutti,

sono proprio agli inizi e penso di aver capito che se non si "imparano" le carte e le loro letture quindi la loro giusta interpretazione, poco si possa giocare a Magic.

Scusate se sono tante le carte e le domande, ma come da oggetto sono davvero agli inizi e conto sul vostro aiuto.

Eccovi:

----
Fiamme Fameliche
Aether Revolt
Le Fiamme Fameliche infliggono 3 danni a una creatura bersaglio e 2 danni a un giocatore bersaglio.
Il giocatore bersaglio potrebbe bloccare i 2 danni? Se si come?
---

---
Orda Di Garruk
Welcome Deck 2017

Travolgere (Questa creatura può infliggere il danno da combattimento in eccesso a un giocatore in difesa o a un planeswalker mentre attacca.)
Gioca con la prima carta del tuo grimorio rivelata.
Puoi lanciare la prima carta del tuo grimorio se è una carta creatura. (Fallo solo quando potresti lanciare quella carta creatura. Devi comunque pagare i costi della magia.)


Cosa significa all'atto pratico (frase per frase)?
---

---
Ispirazione
Welcome Deck 2017
Un giocatore bersaglio pesca due carte.

Quindi posso giocarla o su di me o su un'altro giocatore?
---

---
Morso Rabbioso
Welcome Deck 2017

Una creatura bersaglio che controlli infligge danno pari alla sua forza a una creatura bersaglio che non controlli.

Cosa significa all'atto pratico?
---

---
Tattiche dei Rinnegati
Kaladesh

Una creatura bersaglio non può bloccare in questo turno.

Cosa significa all'atto pratico? Quando si attacca mica si dice a quale creatura si attacca?
---

---
Angelo di Serra
Welcome Deck 2017

Cautela (Questa creatura attacca senza TAPpare.)
Cosa significa? Cioè cosa cambia se la TAPo? Forse attacca non appena pago la mana e quindi non soffre di "debolezza di evocazione"?
---

---
Paralisi nel Sonno
Welcome Deck 2017
Quando la Paralisi nel Sonno entra nel campo di battaglia, TAPpa la creatura incantata.
La creatura incantata non STAPpa durante lo STAP del suo controllore.


Non capisco la seconda frase. Perchè si dovrebbe "STAPpare" una creatura già TAPpata?
---

---
Trucchi del Mestiere
Welcome Deck 2017

La creatura incantata prende +2/+0 e non può essere bloccata.

Cosa significa non può essere bloccata? Che tale incatesimo non può essere "mai" bloccato o ?
---

---
Messaggera di Vittoria
Welcome Deck 2017
Ogniqualvolta la Messaggera di Vittoria attacca, le creature attaccanti hanno volare e legame vitale fino alla fine del turno. (Il danno inflitto da quelle creature ti fa anche guadagnare altrettanti punti vita.)

Significa che tutte le mie creature anche non attaccanti diventano "volare"? Cosa significa all'atto pratico "legame vitale fino alla fine del turno"?
---

---
Rodeo
Aether Revolt
Prendi il controllo di una creatura bersaglio con forza pari o inferiore a 4 fino alla fine del turno. STAPpa quella creatura. Ha rapidità fino alla fine del turno.

Significa che "STAPpo" una creatura che mi stà attaccando con forza pari o inferiore a 4 fino alla fine del turno? Quindi è da ritenersi questa una carta difensiva?
---

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Niubbo - Varie informazioni carte.

Messaggioda Torta di Goblin » 17 apr '18, 15:50

Buonsalve a te, adepto. Prima di rispondere alle tue domande ti informo che esistono diverse introduzioni al regolamento di mtg. Sul sito ufficiale della wizard troverai una prima introduzione e un regolamento semplificato. In questo forum invece puoi trovare delle mini guide sulla struttura del turno, sulla pila, sul combattimento etc. Quando avrai usato queste risorse sono sicuro che il gioco ti apparirà più semplice.

ma ora veniamo ai tuoi quesiti:

1) bloccare è un termine improprio, lo si usa nel combattimento e descrive l'atto del giocatore in difesa di parare i danni di una creatura attaccante con una (o più) delle sue stesse creature. A meno che l'avversario possa prevenire questi danni (circolo di protezione: rosso), a neutralizzare la magia (contromagia), a cambiare i suoi bersagli (ridirigere) o a diventare imbersagliabile (leyline della sacralità) non c'è nulla che possa fare.

2.1) Travolgere ti dice che se, nel combattimento, la tua orda di garruk viene bloccata, essa può infliggere danni all'avversario pari alla differenza tra la sua forza e la somma delle costituzioni delle creature che l'hanno bloccata. Se questa differenza è minore o uguale a 0 la creatura con travolgere non infliggerà un bel niente all'avversario.
2.2) Di norma la prima carta del mazzo (quella che sta in cima) è a faccia in giù (come tutte le altre, del resto); con questa abilità la prima carta del mazzo è a faccia in su, quindi nota a te e al tuo avversario. Io non ci vedo niente di equivoco o di incomprensibile.
2.3) Quest'altra abilità ti dice che se prima carta del mazzo, quella rivelata, è una creatura, allora la puoi giocare come se fosse nella tua mano, pagando il suo costo di mana. In pratica la prima carta del mazzo diventa un'estensione della tua mano (a patto che il tipo dic arta sia creatura).

3) Sì

4) Non capisco dove sta il tuo problema (2.2), il testo mi sembra eloquente. Questa carta fa in modo che una tua creatura (il bersaglio) infligga X danni alla costituzione di una creatura dell'avversario, dove X è la sua forza.

5) No, in magic non si attaccano le creature avversarie. Si attacca solamente l'avversario e/o i suoi planeswalkers, poi sta a lui decidere se e come parare gli eventuali danni. Magic in questo aspetto non è YuGiOh o simili. Da qui si spiega l'esistenza di carte come tattiche dei rinnegati. Giocherai questa carta nella tua fase principale del turno, togliendo di mezzo dal prossimo combattimento una creatura avversaria, poi dichiari l'attacco.

6) Quando tu attacchi con una creatura, devi TAPparla. Punto. Cautela ti dice che non hai bisogno di TAPpare la creatura che ce l'ha per attaccare. Il valore di questa abilità nasce dalla seguente regola: puoi dichiarare una creatura bloccante solo se questa è STAPpata. Ergo, una creatura con cautela attacca ed è contemporaneamente a disposizione per parare nella fase di combattimento del turno successivo, quello dell'avversario.

7) I permanenti (tutte le carte tranne istantanei e stregonerie) in gioco non si STAPpano a comando. Di norma puoi STAPparli in una specifica fase del tuo turno, la fase di STAP (la primissima del turno). La Paralisi del Sonno impedisce che questo avvenga.

8) Trucchi del mestiere è un'aura, una carta che, nel momento in cui la giochi, viene assegnata a una creatura (il suo bersaglio, che viene scelto da chi ha giocato l'aura). Un'aura modifica la creatura a cui è stata assegnata, in questo caso ne aumenta la forza di 2 e la rende imbloccabile. Imbloccabile significa che il tuo avversario non può assegnarle una o più delle sue creature per arrestare i suoi danni.

9) Non vedo nulla di equivoco o incomprensibile (2.2, 4). Non capisco il tuo problema.

10) No, perchè Rodeo è una stregoneria, e la puoi lanciare solo durante le due fasi principali del tuo turno. L'effetto che fa STAPpare fa in modo che tu possa prendere il controllo di una creatura dell'avversario che ti ha attaccato il turno precedente e usarla contro di lui nel tuo combattimento.


Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure, ma ti invito prima a leggere attentamente le guide introduttive al gioco. Solo con quelle le cose ti saranno molto più chiare.
Ultima modifica di Torta di Goblin il 17 apr '18, 17:23, modificato 3 volte in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Niubbo - Varie informazioni carte.

Messaggioda Giuseppe » 17 apr '18, 16:42

Torta di Goblin ha scritto:Buonsalve a te, adepto. Prima di rispondere alle tue domande ti informo che esistono diverse introduzioni al regolamento di mtg.

Sul sito ufficiale della wizard troverai una prima introduzione e un regolamento semplificato. In questo forum invece puoi trovare delle mini guide sulla struttura del turno, sulla pila, sul combattimento etc. Quando avrai usato queste risorse sono sicuro che il gioco ti apparirà più semplice.


Grazie. Forse regolamento semplificato sarà il caso di stamparlo e tenerlo sempre alla portata di mano.

Torta di Goblin ha scritto:ma ora veniamo ai tuoi quesiti:

4) Non capisco dove sta il tuo problema (2.2), il testo mi sembra eloquente. Questa carta fa in modo che una tua creatura (il bersaglio) infligga X danni alla costituzione di una creatura dell'avversario, dove X è la sua forza.


Perdonami e che differenza c'è fra giocarsi questa carta (Morso Rabbioso) e nel semplice attaccare? La mia creatura senza Morso Rabbioso non farebbe la stessa cosa? O forse in questo caso con Morso Rabbioso posso scegliere io quale creatura avversaria attaccare? (cosa che di regola non si potrebbe fare senza questa carta, cioè scegliere a chi attaccare)

Torta di Goblin ha scritto:9) Non vedo nulla di equivoco o incomprensibile (2.2, 4). Non capisco il tuo problema.


Putroppo continuo a non essermi chiara la Messaggera di Vittoria.
Non capisco la parte "..e legame vitale fino alla fine del turno" cosa si intenda.

Intanto grazie perchè mi hai azzerato il buon 80% dei miei dubbi fin ora.

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Niubbo - Varie informazioni carte.

Messaggioda kyogre » 17 apr '18, 16:56

Morso Rabbioso: Se tu semplicemente attaccassi con una creatura non avresti modo di forzare l'avversario a bloccare con la creatura a cui vuoi effettivamente infliggere il danno... carte di questo tipo ti permettono invece di scegliere dove far fare danno alla tua creatura. Inoltre con questa carta in particolare, la creatura dell'avversario non infligge danno alla tua, cosa che invece succederebbe in combattimento.

Messaggera di Vittoria:
Quando? --> Ogniqualvolta la Messaggera di Vittoria attacca
Chi? --> Le tue creature attaccanti
Cosa? --> Guadagnano volare e legame vitale
Per quanto tempo? --> Fino alla fine del turno.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti