Ricezione: 31/03/2018
Spoiler:
1. PRESENTAZIONE DI "SEDRAXIS COMMANDER"
La carta in sè rappresenta alla perfezione quello che è un comandante: dà un bonus alle creature, ed essendo un cavaliere attacco improvviso calza proprio a pennello. Ho creato la carta basandomi principalmente su 3 carte:
- Death Baron, che dà un bonus agli scheletri;
- Siege-gang Commander; che crea 3 pedine del suo stesso tipo e che può poi "usare";
- Dread return, il cui costo di flashback per rianimare una creatura richiede il sacrificio di altre tre (e il costo di attivazione nel commander è uguale a quello del ritorno).
2. FLAVOR TEXT E PRESENTAZIONE DEL LORE E DEL FLAVOR DELLA CARTA
Per questioni estetiche, lo scrivo qui invece che sulla carta.
"Sometimes i let my minions to have minions"
-Sedris, the Traitor King
Sedraxis era la capitale di Vithia prima che Grixis diventasse la rovina infernale che conosciamo oggi. E' anche il dominio di Sedris, un potente lich, che dopo gli eventi del Conflux sta radunando un grande esercito per invadere il resto di Alara. Per farlo, ha rianimato le spoglie di un potente signore della guerra morto da secoli per guidare la sua orda di non morti.
3. WORDING
Non credo di aver sbagliato qualcosa nel wording, ovviamente ora per le pedine si dice "create". Avevo qualche dubbio sul fatto di mettere la maiuscola sul nome delle pedine ma dopo ricerche ho visto che è giusto così. Anche l'ordine delle abilità sembra sia giusto.
4. IMMAGINE
L'immagine di per sè rappresenta alla perfezione un comandante non morto di schiere di scheletri, i colori e i fulmini nel cielo possono benissimo far pensare a Grixis. Da notare inoltre il fatto che gli scheletri dietro il cavaliere sembrano uscire da una "cripta" da cui sono stati risvegliati.
5. VERIDICITA'
Color Pie: Nulla da dire, Grixis come shard di colori permette benissimo la rianimazione di morti (vedi unearth come meccanica e lo stesso Sedris).
Power Level e Rarità: Ritengo sia una carta abbastanza potente da essere mitica, visto che ha dalla sua anche tre abilità e un buon livello di epicità. Ho voluto mettere il 3 di costituzione apposta per farla "stare sotto a bolt", inoltre un PtE o una Spiga ben piazzata può farla finita in modo pulito. A costo 5 e richiedendo un costo non proprio agevole credo che potrebbe vedere lo standard e il commander, ma non il modern o gli altri formati eternal dove è lenta e l'hate da cimitero non perdona.
6. ORIGINALITA'
Credo di rischiare qualcosa in questo, non avendo messo un mondo nuovo o non avendo introdotto nuove meccaniche, ma al contempo credo che sia buono avere un lord per gli scheletri al di fuori dell' inaspettatamente costoso Death Baron.