spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CONTEST CHIUSO] Concorso "Crea la tua carta"

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Sorin Markov » 31 mar '18, 16:41

Perfetto grazie mille.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Il Ciciarampa » 31 mar '18, 17:06

Farò il rompiballe, ma questa cosa che le carte possano essere reinviate non mi scompiffera molto. Siamo sempre in un clima amichevole e familiare, ovviamente, ma il fatto che, come dice kyogre, sia un concorso con premio, dovrebbe porre un minimo di serietà in gioco.

Già il fatto di pubblicare le carte lo ritengo "meh", per il fatto che si possa "scopiazzare" da altri. Se poi a questo aggiungiamo la possibilità di auto-correggersi e migliorarsi, mi sembra una cosa un po' a maglie larghe.

Per l'amor di Dio, mi piace vedere le vostre carte, commentarle e prendere spunto da esse, ma le regole erano due in croce e chiare. Se ho sbagliato, amen. Alla fine, siamo in cinquanta mica per amore di Metagame, ma per amore di quelle dodici buste. Siamo pezzenti, lo so.

Ditemi se sbaglio, il mio è un parere più o meno condivisibile... Tuttavia, anche per la sanità mentale dei giudici (che non smetto di lodare e ringraziare), una maggiore "inflessibilità" sulle regole (e non solo il Decreto kyogre a 4 ore dalla chiusura del concorso) potrebbe giovare a tutti: giudici più scialli, concorrenti più consci, maggiore serenità quando verranno annunciati i vincitori, che poi so che nascono i casini del tipo: "Eh ma lui ha vinto ma la carta l'ha rimandata tre volte". (IPERBOLE). Che uno che si lamenta così non avrebbe nemmeno torto, eh.

Ditemi voi. Buon concorso. :lol:
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Rancore » 31 mar '18, 17:28

Credo che questo non aggiunga molto a quanto già detto da kiogre. Le regole per il concorso sono state cambiate per permettere di autocorreggersi le carte. Questa probabilmente non è stata la scelta migliore, ma ormai non si può tornare indietro.

Nel caso ci sarà un nuovo concorso (e speriamo tutti che ci sarà) i giudici avranno imparato dagli "errori" del primo e li correggeranno, ma lamentarsi adesso serve a poco.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda kyogre » 31 mar '18, 18:04

Rispondo per punti:

1. Pubblicare le carte: In realtà quella di pubblicare le carte è stata un'idea dei "piani alti": questo perché postare i lavori dei concorrenti invoglia gli altri a partecipare. Noi giudici, io in primis, eravamo molto scettici a riguardo, proprio perché pensavamo che nessuno avrebbe inviato la propria carta prima dell'ultimo giorno per paura di essere svantaggiato o copiato. A poche ore dal concorso, posso dire a cuor leggero che ciò non si è verificato: in questo senso c'è stata abbastanza onestà intellettuale da parte dei partecipanti. Per il problema copiatura, vi ricordo che abbiamo 10 punti "originalità", che nel caso di una carta pericolosamente simile a una già postata potrebbero diventare anche 0... o meno.

2. Seconda edizione: Visto il successo di questa edizione penso proprio che una seconda edizione si farà, se avremo il benestare di Alex e dello sponsor. Magari in autunno, e magari nel mentre cercheremo di far ripartire il vecchio concorso "priceless" sul forum, anche come allenamento per il prossimo mega-contest. Sicuramente, come detto da Rancore, abbiamo imparato molto, sia dai nostri che dai vostri errori: personalmente, ad esempio, ho già delle idee per migliorare la scaletta di valutazione, ma sono sicuro che anche i miei 4 colleghi avranno dei suggerimenti da fare. Quindi, sempre avanti e sempre meglio.

3. Modifiche alle carte: Come ho accennato prima, questa "modifica" non è stato qualcosa su cui abbiamo potuto discutere troppo, anzi, se ne avessimo parlato penso che più o meno avremmo avuto tutti qualcosa da ridire. Ci siamo trovati un po' "costretti" dalla quantità assurda di carte fuori consegna che ci sono arrivate nei primi 2/3 giorni dalla pubblicazione in Home. Molto probabilmente saremo più rigidi le prossime volte, ma comunque chiedo a tutti di stare sereni: le modifiche che ho avuto modo di visionare mi sono sembrate tutte "genuine" e non scaturite dallo spionaggio industriale degli altri concorrenti.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Sorin Markov » 31 mar '18, 18:14

kyogre ha scritto:2. Magari in autunno, e magari nel mentre cercheremo di far ripartire il vecchio concorso "priceless" sul forum, anche come allenamento per il prossimo mega-contest. Sicuramente, come detto da Rancore, abbiamo imparato molto, sia dai nostri che dai vostri errori: personalmente, ad esempio, ho già delle idee per migliorare la scaletta di valutazione, ma sono sicuro che anche i miei 4 colleghi avranno dei suggerimenti da fare. Quindi, sempre avanti e sempre meglio.

Se riparte il concorso non ufficiale credo proprio che avete trovato un nuovo partecipante :D
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda RospoGrosso » 31 mar '18, 18:21

La butto lì, magari sbaglio.
Se fosse possibile modificare il proprio post, la prossima volta si potrebbe fare che chi partecipa apra un post nella discussione( rispettando un format già dato simile a quello di Leviatano) e carica la propria carta, in maniera tale che fino alla scadenza uno è libero di cambiare quanto gli pare senza portare all'esasperazione i Judge.
Ad una data scadenza, verso la fine, i judge passano in rassegna la discussione e salvano le carte e testi allegati, da quel momento non sono più accettate modifiche. In questa maniera il lavoro dei giudici si semplifica, e i concorrenti sono stimolati a postare subito dato che potranno accorgersi di errori e valutare osservazioni nell'attesa della consegna.
Anche detto Broffolo
Avatar utente
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar '16, 21:04
Località: Marche

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Il Ciciarampa » 31 mar '18, 18:30

Rancore ha scritto:Credo che questo non aggiunga molto a quanto già detto da kiogre. Le regole per il concorso sono state cambiate per permettere di autocorreggersi le carte. Questa probabilmente non è stata la scelta migliore, ma ormai non si può tornare indietro.

Nel caso ci sarà un nuovo concorso (e speriamo tutti che ci sarà) i giudici avranno imparato dagli "errori" del primo e li correggeranno, ma lamentarsi adesso serve a poco.


Infatti tutto quello che ho detto è per permettere ai giudici ed agli organizzatori di avere delle critiche costruttive, di imparare, di migliorare, e di proporci un prodotto di qualità ancora più alta.

Non faccio del flame a caso.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Lostanco » 31 mar '18, 18:50

Secondo me bisogna prendersi molto meno sul serio anche se si tratta di un "concorso ufficiale", stiamo comunque parlando di una roba a mio parere for fun.
Se poi c'è chi ha premura/ansia di vedere la propria carta pubblicata sul sito e manda messaggi ogni 2 per 3 mettendo pressione perchè deve necessariamente vincere 12 buste di ixalan, beh se la fa passare e cerca di capire anche le esigenze dei giudici che nella vita avranno da fare tutto oltre che giudicare le nostre misere creazioni.
Non volevo far polemica ma mi sa che la sto per fare :D .

In ogni caso volevo dare giusto due umili consigli per un futuro concorso:
- La consegna e come inviare le carte ai giudici trovo che potessero essere scritte meglio nel regolamento, tipo didascalia "a punti"(o maggiormente "indentato"), così da far visualizzare meglio ogni cosa da fare, per evitare di ricevere carte incomplete o non rispettanti la consegna(se poi si continuasse ad evadere la consegna, se ne prende atto e si va avanti); personalmente il regolamento l'ho trovato di difficile lettura sia grammaticalmente, sia visivamente;
- Eviterei la pubblicazione delle carte sul sito prima della fine della consegna, è un po' come se durante un compito in classe di matematica(con le dovute proporzioni chiaramente), il primo a finire scrivesse la sua soluzione sulla lavagna in modo che tutti possano attingerci, non trovo sia corretto.

Spero siano utili ai fini di una critica costruttiva.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 31 mar '18, 19:53

Stasera con l'occasione della chiusura, pubblico le ultime carte che sono arrivate nel frattempo. Non voglio ripetermi, ma se avete inviato la vostra carta (modifiche o primo invio) alla mail designata o via PM, sono arrivate e registrate, state sereni per quello. Nulla è perso e tutto è registrato.
Passando ad alcune critiche:
- il fatto del rinvio carte sarà strettamente controllato la prossima volta, di ho già in mente alcuni accorgimenti.
- la pubblicazione prima della fine concorso è stato un compromesso fatto che, come ha detto kyogre, noi giudici non abbiamo gradito. Tutto sommato, visto l'elenco delle carte, c'è stato, rispettando o meno la consegna, una buona varianza di effetti e tipi di creatura, alcuni anche molto originali, quindi non mi è sembrato totalmente negativo, anche perché visti i chiarimenti nei primi post, qualcuno è andato fuori tema comunque.
- per quanto riguarda la lettura della consegna, se non vi è chiaro, ditelo. E difatti nei primi post questi chiarimenti ci sono stati e abbiamo evidenziato le parole non chiare proprio per questo. Però voglio essere chiaro: se fate un concorso di qualsiasi tipo, uno si legge almeno 4 volte la consegna prima di portare il prodotto finito. Questo include anche i concorsi for fun a premi. D'altro canto le penalità ci sono proprio per questo, e per quanto mi riguarda le ho usate, anche più di quel che prevedevo.

Nonostante tutto, io e gli altri miei colleghi abbiamo imparato molto, e tra le altre cose, apprezzo le vostre critiche/lamentele, perché significa che ci tenete molto ad una cosa ben fatta.
Oppure state solo facendo di tutto per aggiudicarvi i premi. Ma questo è impossibile perché a vostra insaputa noi giudici abbiamo valutato anche le nostre carte con i voti massimi, quindi ce le spartiremo noi! XD XD XD XD
A parte gli scherzi, io inizio a ringraziarvi della partecipazione, il resto lo dirò nell'ultima carta che pubblicherò.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda obzedat » 31 mar '18, 20:34

Buonasera a tutti,

Segnalo che ho inviato carta e spiegazione via mail e via mp a tutti i giudici, spero di non aver fatto casini :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite