spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Scontro fra tiranni

Messaggioda TonnoeFagioli » 25 mar '18, 12:25

Ah ok grazie.. Ma non mi è del tutto chiaro il motivo...
1) A ciascuno dei tiranni viene inflitto danno...
2) Si innesca l'abilità di enrage e si bersagliano a vicenda..
3) si esiliano e lasciano il campo di battaglia..
4) lasciando il terreno tornano sul campo da battaglia per l'abilità stessa di enrage...
5) forse muoiono per il calcolo dei danni da combattimento?!? :_o

Non so bene dove collocare il punto del calcolo dei danni da combattimento...
Avatar utente
TonnoeFagioli
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 feb '17, 13:03

Re: Scontro fra tiranni

Messaggioda Perro93 » 25 mar '18, 12:38

è scritto nei rulings
se il tiranno lascia il gioco prima che la sua abilità si risolva, la creatura bersaglio non viene esiliata
19/01/2018: If Trapjaw Tyrant leaves the battlefield before its triggered ability resolves (most likely because it was dealt lethal damage), the target creature won’t be exiled.
Avatar utente
Perro93
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 mar '18, 17:04

Re: Scontro fra tiranni

Messaggioda TonnoeFagioli » 25 mar '18, 12:54

Ma qui lascerebbe il campo di gioco proprio a causa della risoluzione dell'abilità no!? Quindi l'abilità si è già risolta... O sbaglio? TT_TT
Avatar utente
TonnoeFagioli
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 feb '17, 13:03

Re: Scontro fra tiranni

Messaggioda ArabicLawrence » 25 mar '18, 13:34

Prima si infliggono danno a vicenda, poi si controlla il danno letale. Muoiono entrambi, l'abilità è in pila ma fizza perché non sono più sul campo di battaglia.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Scontro fra tiranni

Messaggioda TonnoeFagioli » 25 mar '18, 13:42

Ok ho capito! Grazie mille a tutti per le risposte! :)
Avatar utente
TonnoeFagioli
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 feb '17, 13:03

Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda manutd » 25 mar '18, 18:51

Spero sia la sezione giusta dove inserire questo post... Mi scuso anticipatamente qualora sbagliassi ;^^

le due questioni sono in parte correlate

Parto da quella sui mannari... Il potere cui alludo è "All'inizio di ogni mantenimento, se nell'ultimo turno non sono state lanciate magie, trasforma XXX" e "All'inizio di ogni mantenimento, se nell'ultimo turno un giocatore ha lanciato due o più magie, trasforma YYY."
Ho provato a leggere sul sito ufficiale di queste carte a doppia faccia, però davvero non ci ho capito una mazza...
Da quello che ho inteso, per trasformare l'umano nel mannaro, nel turno prima del mio non devono esser state lanciate magie: dunque, quando tocca a me, l'umano può trasformarsi se la condizione è stata rispettata... Una volta che si è trasformato, però, se io lanciassi una magia (o l'avversario), tornerebbe umano nel mio stesso turno? O solo quando il turno passerà poi all'avversario e inizierà il suo di mantenimento?
Questo loro potere a me sembra piuttosto inefficace, perchè io praticamente non dovrei mai lanciare nulla e sperare che l'altro faccia lo stesso... Amando i mannari, è un colpo al cuore rendermi conto di tutto questo TT_TT

il dubbio sull'attacco improvviso è in merito proprio a questa abilità... se ho capito bene, la creatura che possiede attacco improvviso attacca per prima e infligge per prima il danno, rispetto alla bloccante (o attaccante) che non ha attacco improvviso. Ciò, però, mi sembra quasi un potere invincibile, nel senso che una creatura con attacco improvviso non possa morire nel combattimento standard... a meno di usare magie, naturalmente

La correlazione che citavo tra mannari e attacco improvviso è la seguente: stavo provando un mazzo rosso-verde proprio con i licantropi, e io attaccavo con Assassino di Krallenhorde (che prendeva il +1/+1 dal Immerwolf). Il mio avversario l'ha bloccato con Tramutante Imponente e due Tramutante Cristallino. Abbiamo risolto che moriva solo il mannaro, però a questo punto mi sono chiesto, e mi chiedo: almeno uno dei tramutanti non doveva morire? oppure i danni che avrebbe dovuto infliggere Assassino di Krallenhorde praticamente sono svaniti perchè moriva prima di attaccare?

Però al chè mi sovviene un altro dubbio: contro un bloccante/attaccante con attacco improvviso, non ho speranza anche se lui/lei avesse un 1/1 e io un 12/12?

Mi scuso per la lunghezza ma nonostante abbia letto le guide (anche qui sul forum) non riesco a venirne a capo... TT_TT
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda Lampidottero » 25 mar '18, 22:48

Ciao!

Provo a risponderti io: appena dopo la fase di Stap inizia quella di mantenimento e s'innescherà l'abilità del mannaro che verificherà le condizioni per potersi risolvere. Questo avviene OGNI turno, sia nel tuo che in quello dell'avversario (a meno che non ci sia qualche carta che cancelli la fase di mantenimento).

Ad esempio tu giochi nel tuo primo turno il lato umano (sole-giorno) dell'Assassino di Krallenhorde: la sua abilità si innescherà già nel mantenimento del turno successivo, quello dell'avversario, ma dato che hai lanciato una magia nel turno precedente (lo stesso lato umano) non si trasformerà.
Potrà trasformarsi nel lato notturno (mannaro) solo se ad esempio tu o il tuo avversario passerete un turno senza lanciare nulla.
Discorso diverso se fosse entrato nel campo di battaglia senza essere lanciato (ad esempio via Fiala Eterea o effetti simili), in tal caso potrebbe subito trasformarsi nel turno successivo (sempre che non sia stata lanciata qualche magia, chiaramente).

Non so se tu la conosca già, ma esiste Foschia Lunare che potrebbe aiutarti parecchio.

Per il discorso attacco improvviso: attacco improvviso crea una sottofase di assegnazione del danno aggiuntiva, in cui le creature dotate di quest'abilità infliggono danno prima di quelle sprovviste di essa.
Tali creature però non ricevono danno solo se riescono a far morire la creatura bloccata/che le blocca, non sono indistruttibili.

Ad esempio tu attacchi il tuo avversario con un 2/2 senza attacco improvviso e lui ti para con una 1/1 con attacco improvviso: inizia la sottofase del danno di combattimento da attacco improvviso, la tua creatura riceve un danno ma non muore; inizia la sottofase del danno da combattimento normale: la tua creatura (con un danno sopra) infligge due danni a quella avversaria, che subisce danno letale e muore (discorso diverso se la tua creatura fosse stata 2/1, solo la tua sarebbe morta).
Nel tuo esempio la tua creatura è morta perché anche se si trattava di un 3/3 (non avevi mana per potenziarla?) gli è stato inflitto danno letale prima che potesse infliggere lei danno (5 danni totali da attacco improvviso, in realtà sarebbero bastati anche solo un Tramutante Cristallino e un Tramutante Imponente, con un totale di 3 danni, per fartela fuori). Se le creature avversarie non avessero avuto attacco improvviso invece tutte le creature si sarebbero inflitte danno nello stesso momento e tu avresti potuto eliminarne due insieme (5 danni alla tua che muore, 3 danni alle loro, divisi in 1 e 2 danni, che muoiono).

Per l'altro tuo esempio (il 12/12 contro l'1/1) la creatura più grossa morirebbe solo in caso di tocco letale unito ad attacco improvviso (un'abilità che permette di distruggere le altre creature anche con un solo punto danno).

Spero di non aver scritto errori e di essere stato chiaro...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda manutd » 25 mar '18, 23:36

Ciao!
Ti ringrazio per avermi risposto :)

per il mantenimento ho capito allora, nessuno dei due deve lanciare magie affinchè l'umano diventi mannaro a tutti gli effetti...
Foschia Lunare la conosco sì sì! L'ho inserita nel mazzo ma non mi era uscita in mano TT_TT però ecco una domanda che volevo fare, prendendo spunto proprio dall'istantaneo. Se giocassi la Foschia Lunare più ad esempio Crescita Gigante, il lato notte ritornerebbe in quello del lato giorno, nel mantenimento dell'avversario, giusto? Avendo giocato due magie...
Altra domanda (ne sto facendo troppe :-_=: ): le magie si "dividono"? Cioè, putacaso io lanci una magia (quando il mannaro è nel lato notte), passo il turno e l'altro gioca una magia... Sono considerate due magie oppure quella del mio turno non si somma?

l'attacco improvviso ora mi è più chiaro! :D
praticamente per avere efficacia (e non morire) la creatura bloccante/attaccante con l'abilità deve avere la forza almeno pari alla costituzione dell'altra creatura, altrimenti si prende i danni letali. Il discorso vale anche se è l'unica creatura con attacco improvviso nelle creature bloccanti?
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: Dubbi su potere Mannari e attacco improvviso

Messaggioda Leviatano » 26 mar '18, 3:15

manutd ha scritto:Ciao!
Ti ringrazio per avermi risposto :)

per il mantenimento ho capito allora, nessuno dei due deve lanciare magie affinchè l'umano diventi mannaro a tutti gli effetti...
Foschia Lunare la conosco sì sì! L'ho inserita nel mazzo ma non mi era uscita in mano TT_TT però ecco una domanda che volevo fare, prendendo spunto proprio dall'istantaneo. Se giocassi la Foschia Lunare più ad esempio Crescita Gigante, il lato notte ritornerebbe in quello del lato giorno, nel mantenimento dell'avversario, giusto? Avendo giocato due magie...

Esattamente.
manutd ha scritto:Altra domanda (ne sto facendo troppe :-_=: ): le magie si "dividono"? Cioè, putacaso io lanci una magia (quando il mannaro è nel lato notte), passo il turno e l'altro gioca una magia... Sono considerate due magie oppure quella del mio turno non si somma?

Si devono considerare distinte perché la regola dei mannari che si diventano umani vale se un giocatore ha lanciato due o più magie nello stesso turno. Ciò significa che se hai dei mannari lato notte e tu o il tuo avversario lanciate due o più magie a testa, al mantenimento successivo si trasformano nel lato giorno. In caso contrario, il contatore si resetta.
manutd ha scritto:l'attacco improvviso ora mi è più chiaro! :D
praticamente per avere efficacia (e non morire) la creatura bloccante/attaccante con l'abilità deve avere la forza almeno pari alla costituzione dell'altra creatura, altrimenti si prende i danni letali. Il discorso vale anche se è l'unica creatura con attacco improvviso nelle creature bloccanti?

Se ci sono tre creature (una 6/6 attaccante, un 3/3 con l'abilità e un 3/2 che bloccano), prima si infliggono i 3 danni da attacco improvviso. Il 6/6 non muore (ha solo subito 3 danni) e quindi infligge 6 danni (divisi a tua scelta) e subisce i restanti 3 danni, e ciò porta la morte a tutte le creature.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Abilità innescate e Confusione nei Ranghi.

Messaggioda Raised88 » 26 mar '18, 16:03

"oltre a rimanere con nulla in gioco lascio anche un 7/7 all'avversario?" precisamente.. almeno secondo i miei calcoli, perchè tu decidi come mettere in pila le abilità, ma il risultato non cambia.. o esili prima tutto e poi scambi il drago per una creatura avversaria, o prima scambi il drago e poi esili tutto e ti ritrovi senza niente. in ogni caso non la vedo benissimo
Avatar utente
Raised88
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mar '18, 1:03

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti