- Sabotatori.jpg (46.51 KiB) Osservato 1480 volte
•
Wording: Magic è da tempo sotto l’influsso del NWO (o del New-NWO), e dunque ho preferito la semplicità ai testi chilometrici stile Yu-Gi-Oh! Ho optato sia per un testo semplice e comprensibile, sia per un effetto altrettanto basilare, che potesse essere compreso dai novizi, masterizzato dai veterani, ed intrigante per i brewers.
In prima istanza, ho deciso di scrivere “perde punti vita” e non “infligge danno” perché, sebbene a livello di flavour la seconda fosse (forse) più azzeccata, a livello di metagioco questo va a eliminare un malus, quello della prevenzione del danno. Dona quindi un piccolo boost in più ad una carta che, come vedremo, lavora sempre sul filo del rasoio.
Per quanto riguarda la seconda abilità, non ho scritto “giocatore bersaglio”, ma solo “giocatore”. Questa dicitura, checché anch’io ne sia rimasto sorpreso, è effettivamente possibile e corretta, come avviene per
Cavallo di Akros. Non ho inserito “bersaglio” per mostrare, a livello di concept della carta, come i sabotatori siano subdoli, e si intrufolino a tradimento tra le linee nemiche, anche se queste sono ben difese (in termini di metagioco, se l’oppo ha hexproof).
Infine, ho scelto di wordare “giocatore” e non “avversario” in modo di lasciare libertà di sviluppo per il futuro. Per esempio, in 2HG potrebbe essere un’utile risorsa! Od ancora, a livello di possibilità e voli pindarici, potrebbe nascere un formato 4Fun in cui esistono giocatori che non siano né noi stessi, né avversari.
La seconda parte dell’abilità è stata ispirata da
Zona d’Addestramento. Non avendo ahimè trovato carte con wording simile a quello della mia carta, mi sono rifatto alla carta appena citata e a
Bomba di Bronzo (da cui ho preso ispirazione) per tentare di creare un wording il più filologicamente e "magichianamente" corretto. Penso che, in buona misura, se la Wizard stampasse davvero questa carta, utilizzerebbe questo wording (
pre-DOM). Ero tentato di scrivere: “I costrutti hanno: “4: Un giocatore prende il controllo di questo permanente.
Se ne sei il possessore, questa abilità costa 2 in meno per essere attivata.”” (il grassetto è mio). Tuttavia, né
Bomba di Bronzo né
Zona d’Addestramento sono wordate in questo modo (all’Oracle aggiornato pre-DOM), bensì hanno la ripetizione di “questo abilità”, “quel giocatore”.
A livello di design, mi è piaciuto il giocare con uno spazio di sviluppo sempre usato ma poco implementato, quello del "controllo" e del "possesso"... Chissà che in futuro il settore R&D non decida di dedicarci un po' di attenzione! Mi sentirei onorato nell'aver precorso i tempi;
•
Immagine: Un sabotatore è qualcuno che demolisce i piani di un nemico dall’interno, una sorta di spia. In guerra, specie nelle due WW, i sabotatori erano anche una squadra speciale che scavava sotto le trincee nemiche, e lì… Vi lascio immaginare il resto. Infine, un sabotatore sabota (appunto) i macchinari avversari per renderli nocivi al suo utilizzatore. Non sapendomi decidere su quale immagine scegliere, ho optato per un compromesso: automi potenzialmente esplosivi che hanno il compito di assaltare da sotto le linee nemiche, e qui creare i peggio macelli. Essendo l’artefatto rosso (scelta che poi motiverò), ho trovato giusta una palette di colori orientata verso tale cromaticità. Se si osserva l’immagine, si nota che i soldati stessi sono costrutti, e non indossano semplicemente maschere a gas: da qui la scelta del tipo di creatura. In termini puramente meta giocosi, invece, l’avere reso i Sabotatori un costrutto serve a dare un’utilità intrinseca alla carta, che potrà passare al lato oscuro per 6 mana incolori, per poi essere fatta saltare;
•
Flavour text: non avendo dietro un chissà che di world building (al massimo ha dentro un qual cosina di Kaladesh, ma solo per lo steampunk), ho puntato sull’umorismo sempre fresco che Magic ci sa donare. Il “si” non in corsivo è voluto per accentuare il termine e la differenza con il tradizionale detto. Parole non in corsivo nei flavour texts esistono, vedi per esempio l’immortale
Vizzerdrix.
Che dire, spero vi abbia strappato una risata... Non di scherno!;
•
Originalità: qui vorrei parlarvi anche del game design dietro la carta stessa. Innanzitutto, stavo cercando un qualcosa che desse sinergia ad una categoria di creature un po’ snobbate, o fra loro incoerenti se non per il tipo. E Kaladesh ci ha regalato in verità numerosissimi costrutti. Da sempre amante di
Zedruu dal Cuore Grande, ho fatto due più due con la già citata (e spassosissima)
Bomba di Bronzo, e questo è quello che ne è uscito.
- 3/4 per renderlo un discreto bittante in solitaria, e quel 4 fa dire “sta sopra bolt”, il che significa essere figo per il 90% dei giocatori di Magic.
- Costrutto, come già detto, per rendere il suo effetto interessante anche da solo: occorre considerare che comunque costa
per essere spedito fra le linee nemiche, più altro mana per farlo brillare. Sperando non gli facciano il lavaggio del cervello e ce lo rimandino indietro.
- Rara perché se fosse stampata lo sarebbe di sicuro: se fosse reale, sicuramente (a meno di easter eggs della Wizzy à la
Fustigatore Capo) sarebbe inserita in un set con una buona dose di costrutti. In Draft potrebbe davvero fare macelli.
- Rossa perché… E qui il vostro Leviatano ha scritto bene, suggerendo di “rischiare qualcosa” e proporre una creazione “inattesa ma non pacchiana”. Esistono carte che costano mana colorato ma sono incolori (vedi i recenti eldrazi o
Fuoco Spettrale); non esistono carte che costano mana generico e sono colorate. Ho provato a sperimentare, rendendo questo artefatto rosso (che secondo il nuovo design non va indicato con del testo nella carta, ma solo evidenziato tramite il cerchio colorato del colore adatto a sinistra: vedi tutte le carte trasformate, le carte senza costo e quelle colorate con costo 0).
E’ un esperimento.
Esiste? No. E’ possibile? Sì. Sto rischiando? Sì. Ma trovo sia una scelta elegante per proporre qualcosa di nuovo con tatto e discrezione. Valuterete voi. Aggiungo solo che esistono costrutti rossi (e che fra l’altro non sono nemmeno artefatti), come
Immondo delle Scorie;
- L’abilità è solo parzialmente simmetrica, per permetterci di “divertirci”, ed anche perché alla fin fine la nostra sinergia si compone di due-tre carte (costrutto+Sabotatori+modo per seccare il costrutto), e l’investimento di mana è notevole. Nel caso volessimo saccare un
Memnito con Fulmine, almeno 7 mana occorrerebbero (
di Sabotatori,
per passare il costruttino all’oppo ed
per lo sparo rosso). Vedersi rimbalzate le creature con facilità dopo tutto l’impegno per attuare il piano poteva essere un disincentivo al giocare i Sabotatori. Ecco il perché dell’asimmetria della carta.
Questa carta potrebbe essere competitiva? Molti direbbero di no... Se però guardate bene sul Gatherer, esistono moltissimi costrutti a costo 1… Aggiungete alla mistura una buona dose di mana,
Zona d'Addestramento, magari Zedruu, e degli sweepers a basso costo, e vi troverete in mano un’intera armata di piccoli diavoli kamikaze.