spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sting » 28 set '17, 14:40

Forse ho sbagliato esempio, non volevo fare Flame, scusa.

Quello che volevo dire con il mio post è che Metagame.it può avere qualche piccolo diffettuccio qui e là ma contiene tantissime cose interessanti e utili a tutti che però avrebbero bisogno di una maggiore visibilità in modo che gli utenti possano trovare con maggiore facilità contenuti specifici a loro dedicati.

Il sito secondo me non è molto importato all'inserimento di nuovi giocatori in quanto non esiste una sorta di "percorso" che li possa aiutare a diventare giocatori più bravi e competitivi. Nel contempo, non ci sono contenuti specifici per quelli che vogliono fare il grande passo e diventare competitivi.

Forse il sito non ha un target specifico di utenza in alcune sezioni o per alcune rubriche (L'articolo è per nuovi giocatori? Per chi vuole crescere e diventare PRO? E' per chi è già PRO?)

Personalmente ho trovato poche guide ( o linee guida su come imparare a crescere, startare, etc,) in alcune sezioni.
Non mi sono scoraggiato e ho provato a farne una io ( non è molto buona oggettivamente, ma sempre meglio di nulla...) .

A te cosa piace di Metagame? Cosa ti ha spinto a voler entrare in questa Community?
Cosa invece non ti piace e vorresti migliorare? In cosa possiamo contribuire tutti?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 28 set '17, 15:15

Ma figurati, non é un attacco ne intendeva esserlo, solo che devo essere sbrigativo nei messaggi che mando da telefono perché si spegne quando vuole e sono in attesa del modello nuovo

Punti a favore sono gli articoli, che però non hanno "costanza" e quotidianità, il che rende il blog un terno sl lotto per chi vuole leggersi un buon articolo sul meta, su un mazzo, su un'idea di sviluppo ecc...
La sezione sviluppo c'è, la ricerca va male e non é "intuitiva" molti dei problemi del sito sono risolvibili solo riprogettandolo purtroppo, da uno che si interessa all'argomento mi sono sbattuto per cercare quello che voleva, ma fossi stato un novizio e ci avessi messo piede per la prima volta senza avere una compagnia reale che mi seguisse, non avrei mai continuato a cercare e a consultare da questo sito.

Gli articoli sono estremamente validi, sondaggissimo e legolax sono una bomba, dal punto di vista della comunicazione, vi o ci giochiamo male il periodo spoiler e prerelease, ad esempio con la valutazione delle carte per colore, che trovo una cosa carina, ma che per essere utile deve essere completata entro il venerdì del prerelease... Poi ci sono altri punti su cui discutere, molti siti esteri da cui poter "rubare" a piene mani, per non dire, prendere ispirazione, idee per articoli, anche solo traduzioni, valutazione del testo delle carte, con spiegazione delle faq oracle, mazzi in cui una tal carta viene giocata ad esempio... Queste non sono critiche atte a demolire, ma a capire dove si può migliorare, capisco però che quello descritto da me sia un vero e proprio lavoro piuttosto che un hobby e che forse italia non c'è un terreno fertile in cui fare attecchire l'idea di un blog sponsorizzato o in cui viene dato sd alcuni curatori uno stipendio, in modo che abbiano la possibilità di seguire il blog a tutto tondo e di rinnovare le parti del singolo

EDIT by alvoi: Ho unito i tuoi tre (TRE!) messaggi consecutivi, e non è la prima volta. Va bene essere volenteroso e tutto, ma almeno rispettare le regole di base del forum sarebbe un'idea carina, non trovi? ;)
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Leviatano » 28 set '17, 16:19

Erzinston ha scritto:Poi ci sono altri punti su cui discutere, molti siti esteri da cui poter "rubare" a piene mani, per non dire, prendere ispirazione, idee per articoli, anche solo traduzioni, valutazione del testo delle carte, con spiegazione delle faq oracle, mazzi in cui una tal carta viene giocata ad esempio...

Sting ha scritto:Il sito secondo me non è molto importato all'inserimento di nuovi giocatori in quanto non esiste una sorta di "percorso" che li possa aiutare a diventare giocatori più bravi e competitivi. Nel contempo, non ci sono contenuti specifici per quelli che vogliono fare il grande passo e diventare competitivi.
Forse il sito non ha un target specifico di utenza in alcune sezioni o per alcune rubriche (L'articolo è per nuovi giocatori? Per chi vuole crescere e diventare PRO? E' per chi è già PRO?)
Personalmente ho trovato poche guide ( o linee guida su come imparare a crescere, startare, etc,) in alcune sezioni.

Il problema di questi punti sono il "chi lo fa?". Prendere spunto da altri potrebbe essere una buona soluzione, ma vorrei ricordarvi che serve tempo per cercare argomenti buoni e, nel caso siano esteri, tradurli e metterli in bella per noi. A questo punto è meglio come fanno adesso ovvero: troviamo un buon argomento, lo scrivo di mio pugno quando posso.
Per quanto riguarda le guide, per i Pro in teoria ci sarebbero, e quali sono? I mazzi Primer e Tier delle varie sezioni. Lì ci sono le spiegazioni ed evoluzioni dei mazzi, inserendo nuove strategie e nuove carte man mano che escono. Il fatto è che non vengono aggiornati poiché:
- ci sono poche persone che scrivono
- ci sono poche persone che lo seguono
Tanto per farvi un esempio, io non mi permetterei mai di scrivere consigli per un mazzo jund, questo perché non ho le competenze per farlo (sono un giocatore iperamatoriale, e tale voglio rimanere). Quindi cosa faccio? Leggo un pezzo e poi lascio lì.
Per i principianti invece, si potrebbe fare qualcosa di più, passando dalla filosofia dei colori (da cui si potrebbe prendere spunto da MaRo), alla spiegazione delle tipologie di mazzo (all'inizio pensavo che burn e sparo fossero due mazzi diversi, non conoscendo nulla), magari creando una sezione dedicata. Questo per aiutare sia tutti i nuovi giocatori che stanno spuntando nel forum, sia giocatori che pur essendo veterani hanno mollato e ritornano dopo tempo.
Ma il problema rimane sempre....non è soltanto un discorso del "cosa manca?" ma anche un "chi lo fa?".
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda arngothia » 28 set '17, 18:08

Leviatano ha scritto:Ma il problema rimane sempre....non è soltanto un discorso del "cosa manca?" ma anche un "chi lo fa?".

Basta mettere un bando, simile a quello fatto per il sondaggissimo-building on a budget qualche mese fa, in prima pagina. Come ha risposto gente li magari succederà in questo modo. Almeno si vede se c'è gente nel sito interessata a dare una maggiore visibilità ai suoi pensieri/passioni magicose. Anche semplicemente nel tradurre articoli di altri volendo.

Credo poi che i mazzi tier non vengano aggiornati anche perchè noi utenti non possiamo modificare il messaggio di prima pagina per soppiantare un primer vecchio. Credo che neanche l'utente autore del primer stesso possa modificarlo salvo dispensa da parte dei (pochi :P) mod.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Gilgamesh » 29 set '17, 12:26

anche io sono molto interessato al dialogo sulla questione analisi limited dato che recentemente ho avuto la possibilità di scriverne alcune per il forum aiutando lo staff come ho potuto.secondo me è molto bello che se ne parli e che il forum si sia accorto della situazione problematica e che si cerchino varie soluzioni,ma credo che al momento lo staff semplicemente non abbia le energie per gestirle,altrimenti lo farebbe senza problemi.semplicemente non c'è più nessuno che le scrive,col risultato che siamo a venerdì dopo il pre-release e ne sono uscite 2. nell'immediato la soluzione più semplice e anche quella di maggiore aiuto è spendere voi stessi in prima persona per aiutare lo staff,così come ho fatto anche io nel mio piccolo,e farvi avanti come articolisti e provare a aiutare in questo modo,scrivendo voi stessi l'analisi di un colore per il prossimo set. è facile parlare di modifiche e cambiamenti standone fuori ,mentre il forum è pieno di gente competente che avrebbe tutte le potenzialità per scrivere splendide analisi. vi invito quindi se non altro a pensarci e a proporvi attivamente come aiuti e articolisti o quantomeno fare un test e vedere come va. tradurre le analisi di LSV la considererei una sconfitta personale d'orgoglio e piuttosto scriverei io stesso tutte le analisi dei colori ,per quanto sbagliate o con gravi sviste,ma almeno sarebbe il parere di un forum come metagame che ha sempre fornito analisi accurate e prestigiose nel panorama italiano.
ripeto,se volete migliorare la situazione i modi sono tanti ma nell'immediato stare a parlarne serve a poco,serve il Fare al momento.fatevi avanti e proponetevi allo staff che sarà ben lieto di spartire fatiche e plausi con voi come hanno fatto con me.poi se si riesce a trovare una soluzione più a lungo termine ben venga,ma sarà nata da persone che si sono spese in prima persona per migliorare le cose,non da aristocratici altolocati che parlavano della cosa seduti e comodi lontano dalla faccenda.
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 29 set '17, 12:59

Gilgamesh ha scritto:anche io sono molto interessato al dialogo sulla questione analisi limited dato che recentemente ho avuto la possibilità di scriverne alcune per il forum aiutando lo staff come ho potuto.secondo me è molto bello che se ne parli e che il forum si sia accorto della situazione problematica e che si cerchino varie soluzioni,ma credo che al momento lo staff semplicemente non abbia le energie per gestirle,altrimenti lo farebbe senza problemi.semplicemente non c'è più nessuno che le scrive,col risultato che siamo a venerdì dopo il pre-release e ne sono uscite 2. nell'immediato la soluzione più semplice e anche quella di maggiore aiuto è spendere voi stessi in prima persona per aiutare lo staff,così come ho fatto anche io nel mio piccolo,e farvi avanti come articolisti e provare a aiutare in questo modo,scrivendo voi stessi l'analisi di un colore per il prossimo set. è facile parlare di modifiche e cambiamenti standone fuori ,mentre il forum è pieno di gente competente che avrebbe tutte le potenzialità per scrivere splendide analisi. vi invito quindi se non altro a pensarci e a proporvi attivamente come aiuti e articolisti o quantomeno fare un test e vedere come va. tradurre le analisi di LSV la considererei una sconfitta personale d'orgoglio e piuttosto scriverei io stesso tutte le analisi dei colori ,per quanto sbagliate o con gravi sviste,ma almeno sarebbe il parere di un forum come metagame che ha sempre fornito analisi accurate e prestigiose nel panorama italiano.
ripeto,se volete migliorare la situazione i modi sono tanti ma nell'immediato stare a parlarne serve a poco,serve il Fare al momento.fatevi avanti e proponetevi allo staff che sarà ben lieto di spartire fatiche e plausi con voi come hanno fatto con me.poi se si riesce a trovare una soluzione più a lungo termine ben venga,ma sarà nata da persone che si sono spese in prima persona per migliorare le cose,non da aristocratici altolocati che parlavano della cosa seduti e comodi lontano dalla faccenda.


Scusami ma non credo che il problema sia solo la mancanza di articolisti. Ripeto, quando mi proposi io la mia analisi uscì circa 10 giorni dopo il mio invio allo staff. Non è per fare il lamentoso, ma evidemente c'è una falla a livello di mancanza di tempo/risorse da parte di chi gestisce il sito.

Io mi rifaró avanti più che volentieri quando avrò la certezza che la fatica di chi scrive viene riconosciuta e quantomeno premiata con la pubblicazione in tempi utili dell'articolo, visto che in 5 anni in cui, seppur con alcune pause, sono sempre stato disponibile a aiutare in tutti i sensi il forum, ho sempre visto diventare mod e articolisti altre persone :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Gilgamesh » 29 set '17, 13:14

io è da 2/3 espansioni che mando l'analisi e la ritrovo pubblicata giorni dopo.non per questo mi lamento.se le scrivo non è per compiacermi degli applausi di qualcuno (se ce ne fossero ) ma per aiutare il forum.molti dei "big boss" non solo hanno una loro vita e hanno poco tempo per il forum,ma dato che nessuno scrive le analisi devono spendere il poco tempo che hanno a scriverle appunto,non potendo dedicare altro tempo ed energie a revisionarle e pubblicarle.se invece qualcun'altro si accollasse il peso della scrittura allora forse anche la pubblicazione sarebbe più snella.in ogni caso è chiaro che ci sia qualcosa da migliorare in un ottica di più lunga durata e forse anche internamente allo staff si potrebbero rivedere gerarchie e situazioni burocratiche che rallentano alcuni procedimenti.ma questo non toglie che al momento non c'è nessuno che scrive gli articoli per il Limited e quindi ne risulta che tutti i già pochi partecipanti sono "scarichi" perché si sa già in partenza che non si potranno fare uscire tutte le analisi ,figurarsi farle uscire per tempo.Ogni aiuto sicuramente è bene accetto e se già 2/3 ragazzi si interessassero sarebbe un bel peso in meno per lo staff e magari lentamente le analisi riprenderebbero verve qualitativa e di conseguenza sarebbero anche più seguite dai partecipanti al forum e più curate tempisticamente dai "capi",ma è un procedimento graduale,non si può pensare che si risolva tutto in un colpo.certo se nessuno fa nulla cambia poco....poi non voglio parlare per loro perché non posso farlo,ma penso di poter quantomeno stimolare tutti noi "osservatori" a una partecipazione più attiva e consapevole.Forum è una parola che implica partecipazione collettiva e non qualcosa in cui c'è solo qualcuno che fa e qualcuno che guarda.poi non è un attacco a nessuno anzi,ma spesso si vedono nei commenti delle poche analisi insulti o critiche feroci da parte di gente che puntualmente si nasconde una volta presentatagli la possibilità di scriverle lui stesso quelle analisi.quindi nessun attacco e menchemeno a te Kyogre che sei sempre stato partecipativo ma solo un invito a tutti a partecipare.a te magari direi di non lasciarti sconsolare da un solo episodio andato male e riprovare...io come ho detto mi impegno nelle analisi e cerco di pubblicarle entro mercoledì massimo sul forum,poi appunto le vedo pubblicate solo giorni dopo ma non per questo mi scoraggio o mi arrabbio perché comprendo la situazione e vorrei solo che più ragazzi si facessero coraggio per provare.Lo staff evidentemente apprezza i miei sforzi perché mi stanno viziando con lusinghe e regalie ahaha quindi per questo vi invito:perché dall'altra parte c'è qualcuno più che preparato ad accogliere un aiuto disponibile :)
In questo particolare momento storico forse più che di moderatori e altro c'è bisogno proprio specificatamente di prendersi a cuore la faccenda Limited,anche in un ottica di ricambio generazionale magari che ci sta.il top sarebbe arrivare a un gruppetto di partecipanti al forum che a turno scrivono le analisi dei colori limited lasciando ai boss solo l'articolo sul costruito,ma è chiaro che è un obiettivo che non si sviluppa in un' espansione...
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 29 set '17, 13:45

Mi propongo per l'analisi dei colori delle nuove espansioni, non voglio risultare arrogante, in ogni caso so che la mia valutazione verrebbe letta da una persona esperta almeno fino a che non giudicherete di poterla pubblicare direttamente, cosa che spero non accada mai perché valuto 4 occhi meglio di due, riguardo ai messaggi multipli, Alvoi mi scuso con te e con gli altri moderatori, l'ho fatto come scritto nei messaggi che hai raggruppato perché il telefono mi si spegne a caso e senza salvare, dal computer per fortuna ho più stabilità. Tra meno di un mese cambio telefono, come molti devo aspettare lo stipendio, da allora in poi non avrò più scuse per pratiche del genere
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sting » 29 set '17, 14:27

Ok, stanno uscendo cose interessanti, cerchiamo di riassumerle e portarle avanti:

1) Home del sito e Articoli
Spoiler:
PRO
La home ha molti contenuti di qualità (Jimmy "Jtk88" Caroli con Sondaggissimo, Adrian “Legolax” Barbieri sui diversi formati e sulla Strategia, Francesco "Gyed" Cambilargiu con Magic Historica, e molti molti altri che per brevità non riesco a citare) che sono il fiore all'occhiello del sito. Bravi Ragazzi continuate così!
Si potrebbero aggiungere altri articoli da altre "Testate" tradotti dalla lingua originale o utilizzandoli come spunti per i nostri articoli.

CONTRO
Forse si potrebbe migliorare il timing delle uscire degli articoli?
Forse si potrebbe migliorare le funzioni di ricerca delle Rubriche?

Azioni concrete di miglioramento
Cosa possiamo fare tutti insieme per migliorare la situazione?

Ricordiamo inoltre che l'adesione è solitamente volontaria e richiede tempo che non può essere utilizzato per altre necessità private e personali, quindi tanto di cappello per chi contribuisce con il proprio lavoro.

Sarebbe di aiuto allo staff proporsi come Articolisti?
Sarebbe di aiuto allo staff proporre anche degli utenti come "Revisori" per gli articoli in modo da togliere un carico di lavoro dallo staff?
Articolisti "Senior" possono aiutare come revisori per lavori degli articolisti "junior" ? o possono essere i "junior" stessi a revisionare i loro lavori?
Chi ha tempo e voglia di aiutare in questa sezione?

Domanda rivolta allo staff: Come funziona oggi il processo e dove sono le criticità maggiori del processo? Serve una mano in questa sezione? Potrebbe esservi utile l'idea di creare un bando per aumentare gli articolisti/i revisori/ personale di supporto/ etc.?

La Home dovrebbe essere una sorta di "vetrina" dove puoi vedere cosa sappiamo fare ed invogliare le persone che giocano a Magic ad entrare ed a diventarne parte. Sarebbe possibile creare una rubrica con un Recap degli eventi della settimana (tornei, articoli, spoiler, etc.) con anche i collegamenti alle discussioni migliori del Forum in modo da dargli maggiore visibilità e invogliare sempre più gente a volerne fare parte.
Esempio:
In Standard è successo questo torneo...
...
Vuoi le decklist dell'evento ? link articolo Home
Vuoi partecipare alla discussione dei mazzi sul forum? Link Forum1 + Link Forum2

Nuove immagini di MTG Arena....
...
Vuoi partecipare alla discussione? Link Forum...

Proposta personale:
Io non sono un articolista e non ho mai scritto un articolo ma se dovesse servire mi offro volontario per un Articolo sul calcolo dei requisiti di mana di un mazzo e consigli generali sulla manabase, magari affiancato a qualcuno che ha già scritto articoli in precedenza. Può interessare a qualcuno? E' un argomento che interessa?


2) FORUM

Spoiler:
PRO
Anche in questo caso i contenuti buoni non mancano, forse un pochino nascosti...

CONTRO
Alcune sezioni/discussioni sono abbastanza spoglie/poco aggiornate (mancano primer, Tier non aggiornati, etc.)
Mancano linee guida per aiutare i nuovi giocatori a crescere

Azioni concrete di miglioramento
Cosa possiamo fare tutti insieme per migliorare la situazione?

Ci sono diversi Primer che non sono aggiornati o ci sono decklists senza primer nelle sezioni dei formati eternal, sarebbe possibile creare un piccolo post con l'update / con le carte chiave del mazzo e qualche descrizione di contorno? Si potrebbe fare (almeno) una volta all'anno o quando escono nuove carte importanti per il mazzo?
Chiedo ai Mod: Sarebbe possibile aggiungere un eventuale Update ad un primer "vecchio" ? Qualcosa tipo un EDIT con la data di aggiornamento e un testo sotto spoiler?
Se fosse possibile si potrebbe mantenere sia lo storico sia l'attuale in modo da tenere traccia delle evoluzioni del meta e rendere l'informazione più completa.

Per la questione aggiornamento Tier, Sarebbe di aiuto per i Mod ricevere delle segnalazioni dagli utenti su come aggiornare i Tier?
Naturalmente tali segnalazioni devono essere un pochino motivate (la carta chiave è bannata tipo Splinter Twin, risultati a tornei importanti, trend ed evoluzioni del meta, etc.) in modo da aiutare maggiormente la decisione sull'effettiva necessità di spostare un mazzo in Sviluppo (ad esempio)

Proposta personale: Io personalmente non gioco molti formati eternal (ho giocato Modern in passato poi ho spesso per mancanza di negozi in zona, amici che hanno mollato magic, matrimonio, etc...) e non conosco molto il meta.
Ogni tanto però riesco a giocare a MTGO e quindi potrei fornire qualche video ( se riesco a capire come farli e postarli qui correttamente... :@_@: ) per qualche Draft o qualche partita con un mazzo da Pauper in costruzione...
Potrei anche fare una discussione nella sezione Limited per quelli come me, un pochino alle prime armi con il Limited, in modo da poter capire come valutare le carte in base al loro cmc, o altre info basilari. Può interessare a qualcuno? E' un argomento che interessa? Qualcuno più esperto può aiutarmi?


3) Aiuto nuovi utenti

Spoiler:
Capita spesso che i nuovi utenti non sappiano dove postare un mazzo o una richiesta di aiuto e la postano in un luogo errato.
Potrebbe essere di aiuto ai Mod ricevere segnalazione dagli utenti su eventuali discussioni da spostare, doppi post da unire, etc.? potrebbe essere una cosa da fare tutti insieme per facilitare il lavoro dei Mod?
A volte non vedo più utilizzato il messaggio "benvenuto dallo staff" nelle presentazioni con i link ai regolamenti (quello che metteva donChi, per intenderci), esiste ancora o è stato abbandonato/sostituito da altro?
So che molti non lo leggevano ugualmente, ma sarebbe comunque giusto mantenerlo ( o trasformarlo in un PM) in modo da dare un minimo di orientamento ai nuovi arrivati.
Ad oggi la situazione "informativa" dei nuovi utenti come viene definita?


4) Arricchire i contenuti del forum

Spoiler:
Penso che ogni utente ha la possibilità di arricchire il forum per quanto possibile.
Con questo non voglio dire che ogni utente deve scrivere 10 articoli, aprire 50 discussioni e postare 100 decklists. Dico solamente che anche una cosa semplice come proporre un argomento di discussione o aiutare un nuovo utente o postare un feedback su un mazzo possono contribuire allo sviluppo complessivo di Metagame.
Una discussione senza nuovi post è realmente "morta" (non interessa a nessuno) o semplicemente poco discussa?
Come posso capire se quello che ho postato è giusto o sbagliato?
Penso che anche un solo commento con scritto "ho provato la tua lista e anch'io ho i tuoi stessi pensieri/dubbi/etc." possa essere utile. Il bello è che dare un piccolo feedback richiede pure poco tempo...

Gli utenti vanno stimolati e invogliati a interagire per fare in modo che la community possa continuare a crescere e a proporre contenuti di qualità.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Gilgamesh » 29 set '17, 15:17

Sting ha scritto:Ok, stanno uscendo cose interessanti, cerchiamo di riassumerle e portarle avanti:

1) Home del sito e Articoli
Spoiler:
PRO
La home ha molti contenuti di qualità (Jimmy "Jtk88" Caroli con Sondaggissimo, Adrian “Legolax” Barbieri sui diversi formati e sulla Strategia, Francesco "Gyed" Cambilargiu con Magic Historica, e molti molti altri che per brevità non riesco a citare) che sono il fiore all'occhiello del sito. Bravi Ragazzi continuate così!
Si potrebbero aggiungere altri articoli da altre "Testate" tradotti dalla lingua originale o utilizzandoli come spunti per i nostri articoli.

CONTRO
Forse si potrebbe migliorare il timing delle uscire degli articoli?
Forse si potrebbe migliorare le funzioni di ricerca delle Rubriche?

Azioni concrete di miglioramento
Cosa possiamo fare tutti insieme per migliorare la situazione?

Ricordiamo inoltre che l'adesione è solitamente volontaria e richiede tempo che non può essere utilizzato per altre necessità private e personali, quindi tanto di cappello per chi contribuisce con il proprio lavoro.

Sarebbe di aiuto allo staff proporsi come Articolisti?
Sarebbe di aiuto allo staff proporre anche degli utenti come "Revisori" per gli articoli in modo da togliere un carico di lavoro dallo staff?
Articolisti "Senior" possono aiutare come revisori per lavori degli articolisti "junior" ? o possono essere i "junior" stessi a revisionare i loro lavori?
Chi ha tempo e voglia di aiutare in questa sezione?

Domanda rivolta allo staff: Come funziona oggi il processo e dove sono le criticità maggiori del processo? Serve una mano in questa sezione? Potrebbe esservi utile l'idea di creare un bando per aumentare gli articolisti/i revisori/ personale di supporto/ etc.?

La Home dovrebbe essere una sorta di "vetrina" dove puoi vedere cosa sappiamo fare ed invogliare le persone che giocano a Magic ad entrare ed a diventarne parte. Sarebbe possibile creare una rubrica con un Recap degli eventi della settimana (tornei, articoli, spoiler, etc.) con anche i collegamenti alle discussioni migliori del Forum in modo da dargli maggiore visibilità e invogliare sempre più gente a volerne fare parte.
Esempio:
In Standard è successo questo torneo...
...
Vuoi le decklist dell'evento ? link articolo Home
Vuoi partecipare alla discussione dei mazzi sul forum? Link Forum1 + Link Forum2

Nuove immagini di MTG Arena....
...
Vuoi partecipare alla discussione? Link Forum...

Proposta personale:
Io non sono un articolista e non ho mai scritto un articolo ma se dovesse servire mi offro volontario per un Articolo sul calcolo dei requisiti di mana di un mazzo e consigli generali sulla manabase, magari affiancato a qualcuno che ha già scritto articoli in precedenza. Può interessare a qualcuno? E' un argomento che interessa?


2) FORUM

Spoiler:
PRO
Anche in questo caso i contenuti buoni non mancano, forse un pochino nascosti...

CONTRO
Alcune sezioni/discussioni sono abbastanza spoglie/poco aggiornate (mancano primer, Tier non aggiornati, etc.)
Mancano linee guida per aiutare i nuovi giocatori a crescere

Azioni concrete di miglioramento
Cosa possiamo fare tutti insieme per migliorare la situazione?

Ci sono diversi Primer che non sono aggiornati o ci sono decklists senza primer nelle sezioni dei formati eternal, sarebbe possibile creare un piccolo post con l'update / con le carte chiave del mazzo e qualche descrizione di contorno? Si potrebbe fare (almeno) una volta all'anno o quando escono nuove carte importanti per il mazzo?
Chiedo ai Mod: Sarebbe possibile aggiungere un eventuale Update ad un primer "vecchio" ? Qualcosa tipo un EDIT con la data di aggiornamento e un testo sotto spoiler?
Se fosse possibile si potrebbe mantenere sia lo storico sia l'attuale in modo da tenere traccia delle evoluzioni del meta e rendere l'informazione più completa.

Per la questione aggiornamento Tier, Sarebbe di aiuto per i Mod ricevere delle segnalazioni dagli utenti su come aggiornare i Tier?
Naturalmente tali segnalazioni devono essere un pochino motivate (la carta chiave è bannata tipo Splinter Twin, risultati a tornei importanti, trend ed evoluzioni del meta, etc.) in modo da aiutare maggiormente la decisione sull'effettiva necessità di spostare un mazzo in Sviluppo (ad esempio)

Proposta personale: Io personalmente non gioco molti formati eternal (ho giocato Modern in passato poi ho spesso per mancanza di negozi in zona, amici che hanno mollato magic, matrimonio, etc...) e non conosco molto il meta.
Ogni tanto però riesco a giocare a MTGO e quindi potrei fornire qualche video ( se riesco a capire come farli e postarli qui correttamente... :@_@: ) per qualche Draft o qualche partita con un mazzo da Pauper in costruzione...
Potrei anche fare una discussione nella sezione Limited per quelli come me, un pochino alle prime armi con il Limited, in modo da poter capire come valutare le carte in base al loro cmc, o altre info basilari. Può interessare a qualcuno? E' un argomento che interessa? Qualcuno più esperto può aiutarmi?


3) Aiuto nuovi utenti

Spoiler:
Capita spesso che i nuovi utenti non sappiano dove postare un mazzo o una richiesta di aiuto e la postano in un luogo errato.
Potrebbe essere di aiuto ai Mod ricevere segnalazione dagli utenti su eventuali discussioni da spostare, doppi post da unire, etc.? potrebbe essere una cosa da fare tutti insieme per facilitare il lavoro dei Mod?
A volte non vedo più utilizzato il messaggio "benvenuto dallo staff" nelle presentazioni con i link ai regolamenti (quello che metteva donChi, per intenderci), esiste ancora o è stato abbandonato/sostituito da altro?
So che molti non lo leggevano ugualmente, ma sarebbe comunque giusto mantenerlo ( o trasformarlo in un PM) in modo da dare un minimo di orientamento ai nuovi arrivati.
Ad oggi la situazione "informativa" dei nuovi utenti come viene definita?


4) Arricchire i contenuti del forum

Spoiler:
Penso che ogni utente ha la possibilità di arricchire il forum per quanto possibile.
Con questo non voglio dire che ogni utente deve scrivere 10 articoli, aprire 50 discussioni e postare 100 decklists. Dico solamente che anche una cosa semplice come proporre un argomento di discussione o aiutare un nuovo utente o postare un feedback su un mazzo possono contribuire allo sviluppo complessivo di Metagame.
Una discussione senza nuovi post è realmente "morta" (non interessa a nessuno) o semplicemente poco discussa?
Come posso capire se quello che ho postato è giusto o sbagliato?
Penso che anche un solo commento con scritto "ho provato la tua lista e anch'io ho i tuoi stessi pensieri/dubbi/etc." possa essere utile. Il bello è che dare un piccolo feedback richiede pure poco tempo...

Gli utenti vanno stimolati e invogliati a interagire per fare in modo che la community possa continuare a crescere e a proporre contenuti di qualità.


per quanto mi riguarda trovo buone le proposte e penso che si ,lo staff abbia bisogno di articolisti ma forse nello specifico nell'area Limited ,anche se penso che proponendo proprie iniziative non si troverà di sicuro la porta chiusa anzi.per tutto il resto e anche per questo non posso dire nulla perché nonostante sia attualmente un articolista "di sostegno" diciamo non mi considero a tutti gli effetti un membro dello staff quindi lascio a loro la voce grossa.intanto però penso che sia importante e bello che ci sia gente attiva che ne parli in modo consapevole,vuol dire che il forum ci tiene.da queste premesse si possono risolvere tutti i problemi.

p.s. semi-offtopic :ma qualcuno può darmi altri feedback sulle mie analisi ?è sempre utile per me sapere se faccio schifo o no insomma e sapere dove posso migliorare ahaha anche perché aiutare lo staff se ciò che faccio non piace al forum è un po' un controsenso ;)
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite