Apro l'ennesima discussione su un mazzo pazzo, sperando che stavolta riesca creare qualcosa di decente (ci tengo a precisare che Naya Humans mi sta dando parecchie soddisfazioni dato che ci ho vinto diverse partite )
Agli albori dello standard di Kaladesh, Caleb Scherer portò all'SCG Indianapolis questo mazzo fantastico che mi fece subito innamorare! Con orgoglio vi faccio conoscere SULTAI PARADOXICAL COMBO
Spoiler:
Il mazzo chiude con Aetherflux Reservoir più equip lanciati ripetutamente o con side-Plan di Crush of tentacles. Dell'amico tentacolato personalmente non mi fido molto Darsi tanta briga per vedere il polipo scomparire in 2 peto-secondi non mi pare geniale (specialmente contando l'arrivo di Fatal Push).
Ma perché tirare fuori adesso questo mazzo? Perché con AER ci arriva una carta perfettamente sinergica e che ci aiuta nel nostro piano: Sram, senior edificer. Questo amicone nano ci farà pescare per ogni equip lanciato, aiutandoci dunque a scavare meglio nel mazzo. È perfettamente sinergico con il Contraband Kingpin e trasforma il mazzo in una sorta di alter ego del "mazzo trenino" da modern.
Ovviamente 4 colori ora come ora sono difficilmente gestibili, specialmente quando bisogna incastrare così tante carte (Kingpin, Sram e Paradoxical), dunque siccome il verde era di supporto proporrei di shiftare da Sultai ( ) ad Esper ( ). Direi che la parte degli artefatti sia intoccabile dato che ci è tutto utile. Per le creature porterei i Kingpin a 4 (troppo utili per ridurli a 3) ed aggiungerei 4 Sram, dopotutto anche se leggendario vogliamo vederlo il prima possibile per iniziare a scombare possibilmente al 5°. Le terre chiaramente sono da rivedere completamente (e qui proverò del mio meglio ma avrò sicuramente bisogno di una mano ). 4 Paradoxical Outcome sono necessarie per velocizzare ulteriormente la pescata, dunque rimangono da parte 6 slot da riempire! Si potrebbe pensare a Sigarda's Aid in 1/2x per scombare instant o, perché no, equippare le nostre creature ed iniziare ad attaccarci! Non ci vedo poi nulla di male nell'inserire un paio di Ornitottero, che certo non fan pescare con Sram, però possono sempre far parte della scombata ed essere usati con il paradoxical outcome per chiudere! Gli ultimi due slot infine si potrebbero riempire con Reverse Engineer che ci fa pescare ancora di più in modo sinergico col mazzo.
Cosa ne dite quindi? Troppo folle come idea?
Commentate mi raccomando!
Filippo